La Ragioneria Generale dello Stato ha anticipato i dati definitivi degli incassi per gli anni 2019 e 2020 relativi al gettito IMU/TASI, Addizionale comunale all’Irpef, IPT e imposta su RC Auto come desunti dalle fonti F24 e ACI.
Le quote pubblicate risulteranno precompilate per ogni ente sul modello della Certificazione COVID-19 che dovrebbe essere disponibile sul portale del Pareggio di bilancio immediatamente dopo l’emanazione del nuovo Decreto sulla certificazione approvato lo scorso 25 marzo in Conferenza Stato-città.
Rispetto ai dati pubblicati in via provvisoria il 1° marzo le nuove tabelle rese disponibili ieri sera presentano, per la maggior parte dei casi, valori diversi in quanto corretti ed aggiornati rispetto agli erronei versamenti IMU/TASI che i Comuni hanno comunicato sul Portale del Federalismo Fiscale.
In merito alle quote di gettito dell’Addizionale Irpef è stata operata la seguente rettifica “Inoltre, tenuto conto delle modalità di versamento a titolo di acconto e saldo dell’addizionale comunale all’Irpef, sono stati azzerati gli importi versati nel 2019 e 2020 a favore degli enti che non hanno istituito predetto il tributo, ovvero hanno deliberato un’aliquota pari a zero nel triennio 2018-2019-2020. Parimenti risultano azzerati gli importi versati nel solo anno 2019 a titolo di addizionale comunale per i comuni che negli anni 2018 e 2019 non hanno istituito il tributo ovvero hanno deliberato un’aliquota pari a zero”