È stata diffusa in data odierna la delibera Anac con cui l’Autorità fissa al 15 luglio 2024 la pubblicazione delle attestazioni degli OIV (o degli organismi con funzioni analoghe) relative all’assolvimento di specifiche categorie di obblighi di pubblicazione al 31 maggio 2024.
Quest’anno le sotto-sezioni di primo livello oggetto di monitoraggio per le pubbliche amministrazioni saranno le seguenti: consulenti e collaboratori, performance, enti controllati, sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici, beni immobili e gestione patrimonio, controlli e rilievi sull’amministrazione, servizi erogati, pagamenti dell’amministrazione, pianificazione e governo del territorio.
Così come già avvenuto lo scorso anno, poi, ai fini dello svolgimento delle verifiche di propria competenza, gli OIV (o gli altri organismi con funzioni analoghe) dovranno utilizzare l’apposita applicazione web (Attestazioni OIV) resa disponibile sul sito dell’Autorità.
L’accesso alla suddetta applicazione sarà possibile, previa registrazione dell’utente al Sistema di registrazione e profilazione utenti dell’Autorità, con richiesta di attivazione del profilo OIV, anche nei casi in cui l’ente ne risulti provvisoriamente sprovvisto, con identificazione, in tale evenienza, del soggetto al quale sono attribuite funzioni di attestazione. Con la stessa utenza sarà possibile richiedere ed attivare più profili OIV, uno per ogni ente (Amministrazioni, Enti e Società) per cui viene svolta la funzione di attestazione sul corretto assolvimento degli obblighi di pubblicazione.
L’utilizzo dell’applicativo permetterà di documentare – mediante specifica scheda – le verifiche, effettuate nella sezione «Amministrazione trasparente» o «Società trasparente» dei siti web delle amministrazioni/enti/società, non solo sulla pubblicazione dei dati oggetto di attestazione, ma anche sulla loro qualità in termini di completezza, aggiornamento, formato.
L’applicazione consentirà, pertanto, all’utente OIV:
• di documentare a partire dal 3 giugno 2024, in apposita scheda di rilevazione, le verifiche sull’assolvimento degli obblighi al 31 maggio 2024;
• di convalidare le verifiche;
• di estrarre tutti i documenti utili – attestazione e scheda delle verifiche – ai fini della loro pubblicazione, entro il 15 luglio 2024, nella sezione «Amministrazione trasparente» o «Società trasparente» dei siti web delle amministrazioni/enti/società.
L’Autorità renderà disponibili, nella pagina web in cui è pubblicata la presente delibera, le istruzioni per l’utilizzo dell’applicativo ed ogni altro documento utile allo svolgimento dell’attività di attestazione e organizzazione degli esiti delle verifiche effettuate, inclusi i files excel delle schede di rilevazione e di monitoraggio.
L’invio ad ANAC della scheda delle verifiche di rilevazione al 31 maggio 2024 e della relativa attestazione, dovrà avvenire esclusivamente mediante l’utilizzo dell’applicativo web. Ogni altra modalità utilizzata non sarà ritenuta valida.
L’attestazione degli OIV, o degli altri organismi o soggetti con funzioni analoghe, completa della scheda delle verifiche di rilevazione al 31 maggio 2024, dovrà essere inoltre pubblicata da parte del Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza nella sezione «Amministrazione trasparente» o “Società trasparente” sotto-sezione di primo livello «Controlli e rilievi sull’amministrazione», sotto-sezione di secondo livello «Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe», «Attestazione dell’OIV o di altra struttura analoga nell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione» entro il 15 luglio 2024.
È stato inoltre confermato l’ulteriore meccanismo di verifica in corso d’anno sul corretto assolvimento degli obblighi di pubblicazione. Invero, gli OIV e gli altri organismi con funzioni analoghe che hanno evidenziato al 31 maggio 2024 nella scheda di rilevazione – fornita nell’applicativo web – carenze di pubblicazione nella colonna “completezza di contenuto”, avranno cura di monitorare le misure di adeguamento agli obblighi di pubblicazione adottate dalle amministrazioni verificando al 30 novembre 2024 il permanere o il superamento delle sole criticità esposte nella citata griglia di rilevazione.
La finestra per il completamento della verifica si aprirà il 2 dicembre 2024 e si chiuderà il 15 gennaio 2025, termine ultimo per la pubblicazione a cura del RPCT dell’attestazione nel proprio sito di Amministrazione Trasparente.