Con Comunicato n. 2 in data odierna la Finanza Locale ha reso note le somme ripartite tra i comuni beneficiari destinate ad interventi riferiti alla messa in sicurezza di edifici e territorio in seguito allo scorrimento della graduatoria delle opere ammissibili per l’anno 2021 (ultimo aggiornamento 25 agosto 2021).
Il decreto 8 novembre 2021 specifica che l’affidamento dei lavori dovrà avvenire entro i termini previsti dall’art. 1 comma 143 della Legge 145/2018 e che la prima erogazione del contributo avverrà entro il 28 febbraio 2022 per una quota pari al 20% del totale assegnato.
All’articolo 9 del citato decreto è specificato che gli investimenti finanziati con le somme ripartite sono confluiti nella linea progettuale “Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica dei Comuni – M2C4 – Investimento 2.2” nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e pertanto verranno fornite ai comuni apposite istruzioni circa gli elementi essenziali della documentazione di gara e dei successivi obblighi di monitoraggio e conservazione degli atti.
L’allegato B) al decreto elenca i comuni NON ammessi al finanziamento.