Skip to content

Arconet approva il nuovo schema di stato patrimoniale passivo e le proposte di aggiornamento al principio contabile 4/3

Si è concluso, con l’approvazione in via definitiva della Commissione Arconet – Resoconto del 19 maggio pubblicato in data odierna, il percorso di aggiornamento delle voci del patrimonio netto nello schema dello stato patrimoniale passivo e del principio contabile applicato concernente la contabilità economico patrimoniale 4/3 in particolare in merito al patrimonio netto e alla registrazione dei debiti finanziari. 

Le importanti novità in merito alla nuova articolazione ed alimentazione delle Riserve così come proposta nel corso della seduta della Commissione Arconet dello scorso 16 dicembre verranno ora recepite formalmente nel testo del principio contabile applicato 4/3, negli schemi aggiornati dello stato patrimoniale, nel piano dei conti e nella matrice di transizione. 

La principale novità, risolutiva del rilevante problema che ha condotto molti enti ad avere il Fondo di Dotazione negativo, è data dall’introduzione della voce «Riserve negative per beni indisponibili» che può avere solo valore negativo. Tale riserva viene utilizzata quando le riserve disponibili non sono capienti per consentire la costituzione delle riserve indisponibili a seguito dell’incremento dei beni indisponibili non derivante da trasferimenti e donazioni.

Il lavoro completo di tutti gli aggiornamenti introdotti, compreso l’aggiornamento dell’allegato 4/4 al d.lgs. n. 118 del 2011, concernente il bilancio consolidato, dovrebbe essere presentato durante la seduta della Commissione Arconet di domani, 16 giugno.

Gli enti, alla luce di queste importanti e complesse novità, saranno chiamati ad effettuare una nuova “mini riclassificazione” patrimoniale che non può prescindere da una revisione puntuale ed aggiornata del proprio inventario/patrimonio.

Per avere informazioni sul supporto NeoPA in questa nuova fase operativa Vi invitiamo ad inoltrare una richiesta di contatto all’indirizzo info@neopa.it