Il testo della presente news fa riferimento al primo testo del D.L. Sostegno bollinato dalla RGS che è stato successivamente bollinato al momento della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Per aggiornamento dei contenuti sotto riportati, ora superati, si faccia riferimento alla seguente news.
L’articolo 30 comma 5 del D.L. Sostegno (il cui testo integrale bollinato è allegato alla news pubblicata ieri sul nostro sito al seguente link) ha disposto che limitatamente all’anno 2021 i Comuni possono approvare le tariffe ed i regolamenti della TARI e della tariffa corrispettiva, sulla base del piano economico finanziario del servizio di gestione dei rifiuti, entro il 30 settembre 2021. Entro la stessa data potranno essere modificati i provvedimenti già deliberati, provvedendo ad effettuare le conseguenti modifiche al bilancio di previsione.
I Comuni hanno tempo quindi fino al 30 settembre per approvare le tariffe TARI 2021 e i regolamenti, sulla base del piano finanziario. Lo slittamento appare quanto mai opportuno per consentire agli enti di portare a termine in modo ordinato il percorso di determinazione dei valori da inserire nel Piano Finanziario e valutare i riflessi tariffari conseguenti, con un occhio anche alle possibili agevolazioni da riconoscere alle utenze chiuse nel 2021: in quest’ottica non è uscito un provvedimento di ARERA come lo scorso anno, ma si ritiene che i Comuni possano riprendere i concetti già utilizzati nel 2020 e riproporre sgravi alle utenze di fatto impossibilitate a produrre rifiuti perché obbligate alla chiusura.
Particolare importanza assume inoltre l’aggiornamento del Regolamento TARI per la disciplina sul proprio territorio di quanto disposto dal D. Lgs 116/2020 in termini di produzione di rifiuti speciali ex assimilati da parte delle utenze domestiche. La possibilità delle stesse di fuoriuscire dal servizio pubblico dovrà infatti essere opportunamente regolamentata al fine di evitare riduzioni di gettito impreviste, che potrebbero mettere a rischio l’equilibrio nella copertura integrale dei costi efficienti del servizio.