Si conclude con la recente pubblicazione della Determinazione ARERA 1/DTAC/2023, l’iter di approvazione dei documenti utili per la predisposizione del piano economico-finanziario di aggiornamento tariffario biennale 2024-2025.
L’atteso provvedimento, in attuazione delle previsioni contenute nella deliberazione 389/2023/R/RIF, adotta i seguenti schemi tipo:
a) il tool di calcolo comprensivo dello schema di piano economico-finanziario di aggiornamento tariffario biennale 2024-2025 (Allegato 1);
b) lo schema tipo di relazione di accompagnamento (Allegato 2);
c) lo schema tipo di dichiarazione di veridicità per i gestori di diritto privato (Allegato 3), e per i gestori di diritto pubblico (Allegato 4).
Rispetto ai provvedimenti degli scorsi anni segnaliamo una interessante novità: gli schemi tipo sono pubblicati in formato editabile per agevolare la compilazione da parte degli operatori e degli enti.
Il provvedimento fornisce inoltre ragguagli sulle modalità operative per la trasmissione all’Autorità degli atti, dei dati e della documentazione, nonché chiarimenti su aspetti applicativi della disciplina tariffaria del servizio integrato dei rifiuti, ai sensi delle deliberazioni 363/2021/R/rif e 389/2023/R/rif.