La sospensione ope legis dei termini di tutti i procedimenti amministrativi pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data, potrebbe rappresentare per molti una buona occasione per iniziare a ragionare sulla costituzione del fondo risorse decentrate dell’anno in corso.
Al momento, del resto, le uniche incertezze che questa operazione si porta dietro sono legate soltanto alla difficoltà di formulare previsioni attendibili sulle reali ripercussioni negative che l’emergenza Coronavirus produrrà sulle condizioni di bilancio e sulla capacità di spesa dei singoli enti, rendendo conseguentemente impossibile fare delle valutazioni definitive in ordine alla praticabilità di un eventuale incremento “discrezionale” della parte variabile del fondo (ai sensi dei commi 4 e 5 dell’art. 67 del CCNL del 21.5.2018).
Non costituiscono invece un ostacolo i molti dubbi ancora irrisolti circa le modalità applicative del nuovo meccanismo di adeguamento del tetto di spesa per il salario accessorio introdotto dall’art. 33, comma 2, della legge n. 34/2019 (in funzione della variazione numerica del personale in servizio rispetto al 31.12.2018), trattandosi di una problematica da affrontare comunque soltanto….. scarica l’approfondimento e la tabella Excel