Skip to content

Applicativo immobili PA: ultima scadenza 15 settembre

Terminata la Fase 1 che ha interessato le attività di verifica e aggiornamento delle informazioni presenti a sistema, sul portale https://portaletesoro.mef.gov.it/, è stata resa disponibile la funzionalità relativa all’invio delle comunicazione sulla rilevazione dei dati dei beni immobili pubblici per il triennio 2020/2021/2022.

In questa seconda fase, pertanto, tutte le Amministrazioni sono invitate a concludere con sollecitudine l’aggiornamento dei dati del triennio e a inviare la suddetta comunicazione, anche in termini di dichiarazione negativa, entro il termine fissato al 15 settembre prossimo. Ricordiamo, infatti, che il mancato invio della comunicazione comporta la segnalazione alla Corte dei Conti ai sensi dell’articolo 2, comma 222, della Legge n. 191/2009.

Il Ministero raccomanda, anche dopo aver effettuato l’invio dei dati, di controllare periodicamente, fino alla fine della rilevazione, l’area DATI-CENSIMENTO e verificare la presenza di comunicazioni o anomalie bloccanti, generate dalle dichiarazioni di altre Amministrazioni. In tal caso, anche successivamente alla trasmissione, fino al termine della rilevazione, sarà sempre possibile riaprire, lavorare le comunicazioni e le anomalie e poi trasmettere nuovamente i dati.

NeoPA offre supporto operativo e formativo agli enti per la compilazione della rilevazione Immobili e per tutte le attività connesse alla ricostruzione ed all’aggiornamento dell’inventario e alla valorizzazione del patrimonio. Per informazioni e proposte personalizzate è possibile scrivere alla mail info@neopa.it

Tags: Portale Tesoro, Rilevazione Immobili