È stato pubblicato nel pomeriggio di ieri sul sito dell’ANAC, lo Schema di Piano Nazionale Anticorruzione 2022-2024. Il documento è in consultazione fino al 15 settembre 2022, termine ultimo per l’invio di osservazioni finalizzate a supportare la stesura definitiva del Piano.
Lo schema di PNA presenta importanti novità, in particolare per quanto riguarda l’integrazione delle misure di prevenzione della corruzione all’interno del PIAO e l’obiettivo di evitare il manifestarsi di eventi corruttivi correlati all’ingente flusso di risorse che accompagnerà l’attuazione del PNRR.
Il Piano 2022 – 2024 è articolato in due parti: la parte generale contiene indicazioni per la predisposizione della sezione del PIAO relativa alla prevenzione della corruzione e della trasparenza; la parte speciale è dedicata ai contratti pubblici, ambito di stretta competenza dell’ANAC ed a cui il PNRR dedica cruciali riforme.
Il documento è corredato da diversi allegati, da intendersi come strumenti di ausilio per le amministrazioni interessate alla sua applicazione; tra questi una check-list per la predisposizione del PTPCT e della sezione anticorruzione e trasparenza del PIAO ed un modello per costruire la sezione dedicata alla trasparenza del PTPCT o del PIAO.