Con la delibera n. 525 del 15 novembre 2023, il Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione ha richiesto il rapido adeguamento del sito web di un Comune a quanto stabilito dalla legge in materia di trasparenza.
L’Anac ha infatti evidenziato che la pubblicazione della graduatoria finale di un concorso pubblico priva dell’indicazione dei nominativi dei vincitori non risulta conforme alle prescrizioni contenute nell’art. 19 del d.lgs. 33/2013.
Nel caso di specie, la mancata pubblicazione in chiaro dei nominativi dei vincitori, sostituita da un mero codice identificativo, è stata motivata dall’Ente sulla base del supposto contemperamento/bilanciamento con le disposizioni in materia di dati personali, ma l’Autorità, richiamando in proposito anche le precisazioni rese dal Garante della Privacy con parere del 23 marzo 2023, ha ritenuto non corretto l’operato dell’ente locale, disponendo nei suoi confronti un provvedimento d’ordine per la pubblicazione dei dati mancanti all’interno della sezione «Amministrazione Trasparente» del proprio sito web istituzionale.