Skip to content

Aggiornanti gli orientamenti applicativi Aran sul nuovo Accordo che regolamenta l’adesione al Fondo Perseo-Sirio

In data odierna l’Aran ha pubblicato due nuovi pareri forniti in risposta a quesiti formulati da alcune amministrazioni dopo la sottoscrizione dell’Accordo che regolamenta l’adesione al Fondo Perseo-Sirio anche con la modalità del silenzio-assenso (accordo sottoscritto il 16 settembre 2021).

Potete indicare come va fatta la menzione dell’informativa nel contratto individuale prevista all’art. 4, c. 1, dell’Accordo?
Questo potrebbe essere un esempio:

Il/La Sig./Sig.ra ………. dà atto di aver ricevuto, all’atto della sottoscrizione del presente contratto, l’informativa prevista dall’art. 4, comma 1, dell’Accordo sulla regolamentazione inerente alle modalità di espressione della volontà di adesione al Fondo nazionale pensione complementare Perseo-Sirio, anche mediante forme di silenzio-assenso, ed alla relativa disciplina di recesso del lavoratore, sottoscritto il 16 settembre 2021.

Potete indicare dove si può trovare il modulo di non adesione al fondo da consegnare ai dipendenti e a chi deve essere indirizzato?
L’art. 3, comma 4 dell’Accordo prevede che le amministrazioni rendono disponibile ai dipendenti la modulistica per manifestare la volontà di non adesione. Il contenuto del modello non è stato definito, in dettaglio, dall’accordo. Si ritiene, in ogni caso, che esso debba avere un contenuto semplice che consenta al lavoratore di esprimere, in modo inequivoco e consapevole, la propria volontà di non aderire al Fondo Perseo-Sirio. Si ritiene, inoltre, che il modello debba prevedere, quale destinatario della comunicazione, l’amministrazione pubblica presso cui il dipendente è assunto.
A nostro avviso, l’amministrazione deve rendere il modello disponibile e facilmente accessibile, ciò può avvenire, ad esempio, attraverso la pubblicazione dello stesso nella intranet dell’amministrazione. Si suggerisce, da ultimo, di indicare – all’interno del modello o nella pagina intranet ove lo stesso è pubblicato – le modalità di inoltro (ad esempio, ufficio a cui il modello va inviato, pec o mail dello stesso).
Si indica, di seguito, a titolo esemplificativo, un possibile contenuto per il modello in questione:

  All’Amministrazione ………
Oggetto: Manifestazione della volontà di non aderire al Fondo Perseo-Sirio
Il sottoscritto …………..dando atto di aver ricevuto l’informativa sulle modalità di adesione al Fondo Perseo-Sirio, come previsto dall’accordo
sulle modalità di adesione al predetto Fondo sottoscritto il 16 settembre 2021
  comunica di NON VOLER aderire al Fondo Perseo-Sirio
Conseguentemente, chiede che il proprio nominativo NON SIA COMUNICATO al Fondo Perseo-Sirio tra gli iscritti con la modalità del silenzio-assenso.

Tags: Fondo Perseo-Sirio, Previdenza complementare