Con comunicato di oggi 13 febbraio, l’ANAC ha reso noto di aver attivato l’archivio «Trasparenza dei servizi pubblici locali di rilevanza economica – Trasparenza SPL», previsto dal c. 2 dell’art. 31 del recente D. Lgs. 201/2022.
Il nuovo archivio, oltre a perseguire l’obiettivo prioritario di potenziare la trasparenza nell’ambito degli affidamenti di servizi pubblici locali a rilevanza economica, assume un importante ruolo nella formalizzazione dei rapporti in house providing; il c. 3 dell’art. 17 del D. Lgs. 201/2022 prevede infatti che i contratti in house possano essere stipulati decorsi sessanta giorni dall’avvenuta pubblicazione della deliberazione di affidamento sul sito dell’ANAC; di seguito riportiamo il riferimento normativo:
“3. Il contratto di servizio è stipulato decorsi sessanta giorni dall’avvenuta pubblicazione, ai sensi dell’articolo 31, comma 2, della deliberazione di affidamento alla società in house sul sito dell’ANAC. La disposizione di cui al presente comma si applica a tutte le ipotesi di affidamento senza procedura a evidenza pubblica di importo superiore alle soglie di rilevanza europea in materia di contratti pubblici, compresi gli affidamenti nei settori di cui agli articoli 32 e 35.”
Nel nuovo archivio sono già state pubblicate le prime deliberazioni trasmesse all’Autorità.