Servizi Su Misura per l’Ente
Area Personale
Le attività proposte dall’area personale sono finalizzate ad affiancare e supportare le Amministrazioni locali e le Società pubbliche nell’ambito delle complesse tematiche tecnico-amministrative connesse alla gestione economica e giuridica delle risorse umane
tutti i nostri Servizi
SUPPORTO ALLA CONTRATTAZIONE DECENTRATA INTEGRATIVA
Costituzione Fondo risorse decentrate
Supporto tecnico alla delegazione trattante di parte pubblica
SUPPORTO AL RECLUTAMENTO DI NUOVO PERSONALE
Calcolo della capacità assunzionale
Adeguamento regolamento concorsi
Predisposizione bandi di concorso e di mobilità
PIAO – SEZIONE ORGANIZZAZIONE E CAPITALE UMANO
La società propone un servizio specialistico di assistenza e supporto agli enti nella redazione della Sezione Organizzazione e Capitale umano del PIAO, sia nella modalità standard che nella modalità semplificata prevista per gli enti di minori dimensioni.
ATTIVITÀ TRASVERSALI DI SUPPORTO ALL’UFFICIO PERSONALE
Affiancamento all’ufficio personale
Formazione del personale
Pareristica in materia di gestione delle risorse umane
Rimani Aggiornato
Per un ente comunale non vi è in assoluto l’impossibilità di assegnare più incarichi a uno stesso dirigente, alla luce delle competenze e professionalità necessarie.…
Con la recente deliberazione n. 233/2024/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Lombardia ha fornito riscontro ad una articolata richiesta di…
Si è svolto ieri, 18 novembre, il settimo incontro tra l’Aran e le Organizzazioni Sindacali del Comparto delle Funzioni Locali per il rinnovo contrattuale del…
Con deliberazione n. 178/2024/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Liguria ha precisato che i vincoli e gli obblighi imposti dall’articolo…
Tra le misure di prevenzione della corruzione, particolare rilievo assume il divieto di pantouflage. È il fenomeno del passaggio sospetto dei funzionari pubblici dal settore…
Ci sarà tempo fino al 31 gennaio 2025 per la predisposizione e la pubblicazione della Relazione annuale Rpct da parte dei Responsabili della prevenzione della…
È stato pubblicato in data odierna il nuovo Quaderno operativo dell’Anci dal titolo “Le progressioni tra le aree dopo il Ccnl 2019/2021” Il presente documento…
È illegittima (e quindi nulla) la clausola contenuta nel bando di concorso che consente all’amministrazione che lo ha emanato di non procedere all’assunzione del vincitore.…
Come segnalato nella nostra news precedente, in data odierna l’Anci ha inviato alle commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato le proprie proposte emendative alla…
È stata siglata in data odierna l’Ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro – Comparto Funzioni Centrali, per il triennio 2022/2024 (la prima relativa del…
È salita prepotentemente alla ribalta in questi giorni la discussione sulla portata applicativa delle disposizioni contenute nel ddl di bilancio 2025 che impongono agli enti…
Non v’è dubbio che l’accertamento della illiceità della condotta incontra un limite nel principio di insindacabilità nel merito delle scelte discrezionali (art. 1, co. 1,…
In data odierna il Ministero dell’Interno ha pubblicato un’interessante nota di lettura dell’articolo 18-quater della legge 7 ottobre 2024, n. 143 (di conversione del decreto-legge…
Non solo le aspirazioni dei giovani italiani sono in linea e in sintonia con le potenzialità della Pubblica amministrazione, ma i ragazzi apprezzano anche alcuni…
È discriminatorio riconoscere ai dirigenti “a contratto” un trattamento retributivo inferiore a quello corrisposto ai dirigenti di ruolo di pari inquadramento che svolgono le medesime…
Come vi abbiamo anticipato nei giorni scorsi su questo sito, il disegno di legge di bilancio 2025 prevede che l’anno prossimo le amministrazioni locali con…
Come noto, la giurisprudenza amministrativa prevalente ritiene possibile sottoporre i candidati delle procedure verticali speciali (in deroga) ad un colloquio per la valutazione delle competenze…
Con sentenza n. 27446 del 23 ottobre 2024, la Sezione Lavoro della Cassazione ha affermato che durante il periodo di aspettativa per malattia non retribuita…
Il testo del ddl di bilancio, approvato nei giorni scorsi in Consiglio dei Ministri e firmato quest’oggi dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è ormai…
Proprio nell’anno in cui molti Comuni avrebbero potuto finalmente sfruttare appieno tutti i maggiori spazi assunzionali concessi dalla nuova disciplina introdotta dall’art. 33, comma 2,…
È stato approvato oggi in Consiglio dei Ministri il correttivo al Codice dei contratti pubblici. Ne dà notizia in una nota il Ministero delle infrastrutture…
Con l’ordinanza n. 26967 del 17 ottobre 2024, la Sezione Lavoro della Cassazione ha giudicato illegittima la previsione contenuta all’interno di un bando di selezione…
Nel corso della seduta di ieri, 15 ottobre 2024, il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge recante il bilancio di previsione dello…
Con la recente ordinanza n. 26824 del 16 ottobre 2024, la Sezione Lavoro della Cassazione ha ribadito che anche nel caso in cui la pubblica…
Come noto, il nuovo CCNL dell’Area Funzioni Locali sottoscritto il 16.07.2024 ha riscritto la disciplina sulla retribuzione di posizione spettante ai Segretari comunali e provinciali…
Con sentenza n. 29105 del 18 luglio 2024, la terza sezione penale della Corte di Cassazione ha ricordato che nelle amministrazioni pubbliche spetta agli organi…
Con deliberazione n. 17/SEZAUT/2024/QMIG, la Sezione delle autonomie della Corte dei conti ha enunciato il seguente principio di diritto: «le risorse destinate alla contrattazione decentrata…
Con la recente deliberazione n. 180/2024/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Campania ha affermato che la disposizione di cui all’art.…
Nel corso della seduta di oggi per il rinnovo del CCNL delle Funzioni Centrali, l’Aran ha presentato alle OO.SS. una nuova bozza di articolato in…
Come noto, l’articolo 53 del D.Lgs. 165 del 2001 prevede che i dipendenti pubblici non possono svolgere incarichi retribuiti che non siano stati previamente autorizzati…
Il sindaco di un Comune facente parte di un consorzio di gestione di servizi sociali non può essere allo stesso tempo presidente del Cda del…
In assenza di una adeguata motivazione dell’atto di scelta del personale da assegnare ad una determinata posizione organizzativa, che non può prescindere da una valutazione…
Con deliberazione n. 18/SEZAUT/2024/QMIG, la Sezione delle Autonomie della Corte dei conti ha enunciato il seguente principio di diritto: «gli importi necessari alla liquidazione dei…
Gli incrementi del Fondo per la retribuzione di posizione e di risultato della dirigenza disposti dall’art. 39 del CCNL dell'area FL siglato in data 16.07.2024…
Con 98 voti favorevoli, 66 contrari e un’astensione, l'Assemblea del Senato ha rinnovato quest’oggi la fiducia al Governo con l’approvazione del ddl di conversione, con…
Il 27 settembre scorso l’Aran ha pubblicato sul proprio sito alcuni nuovi interessanti pareri concernenti l’applicazione dei Contratti quadro che riportiamo qui di seguito. Perché…
Il 26 settembre scorso sono stati pubblicati sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti tre nuovi interessanti pareri concernenti l’applicazione della disciplina degli…
Nel corso della seduta di ieri, le Commissioni riunite Bilancio e Finanze del Senato hanno approvato numerosi emendamenti al ddl di conversione del decreto-legge 9…
In data odierna l’Aran ha pubblicato nella propria banca dati alcuni nuovi interessantissimi pareri concernenti l’applicazione del nuovo CCNL dell’Area delle Funzioni Locali sottoscritto il…
Con deliberazione n. 199/2024/PAR la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Lombardia ha escluso la ricorrenza dei presupposti per il riconoscimento degli…
Con deliberazione n. 200/2024/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Lombardia ha escluso la perdurante vigenza del principio di invarianza della…
Il ministro per la Pubblica amministrazione, senatore Paolo Zangrillo, ha firmato il decreto ministeriale che proroga l’Accordo quadro sottoscritto nel 2020 per l’anticipo del trattamento…
Il risarcimento del danno da cosiddetta perdita di “chance” non segue automaticamente a una procedura concorsuale illegittima ma va individuato nella sussistenza di elevate probabilità…
L’Anci ha pubblicato sul proprio sito internet il nuovo Quaderno operativo dal titolo “Le principali novità del CCNL Area Funzioni locali 2019-2021. Dirigenti e Segretari…
Come noto, la giurisprudenza amministrativa ha da tempo riconosciuto che l’art. 6 (Compiti del responsabile del procedimento), comma 1, lett. b), legge 7 agosto 1990,…
Con deliberazione n. 196/2024/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Lombardia ha precisato che, in caso di ricorso alla centrale di…
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (la n. 217 del 16 settembre 2024) il decreto-legge 16 settembre 2024, n. 131, recante disposizioni urgenti per l’attuazione…
In data odierna l’Aran e il Ministero dell’Interno hanno diramato un comunicato congiunto volto a chiarire le modalità di riscossione del contributo annuale dovuto all'Agenzia…
Ciclicamente torna in auge in dottrina e in giurisprudenza il tema dell’individuazione della corretta fonte di regolazione dei criteri di ripartizione degli incentivi alle funzioni…
Si è svolto ieri il quarto incontro tra l’Aran e le Organizzazioni Sindacali del Comparto delle Funzioni Locali per il rinnovo contrattuale del triennio 2022/2024.…
Con deliberazione n. 300/2024/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti del Veneto ha precisato che l’art. 1, comma 718, L. 27 dicembre…
Con l’ordinanza n. 24130 del 9 settembre 2024, la Sezione Lavoro della Cassazione ha ricordato che, per pacifica giurisprudenza di questa Corte, può costituire giusta…
Con un comunicato pubblicato ieri sul proprio sito istituzionale, la Ragioneria Generale dello Stato ha reso noto che il termine per la presentazione dei dati…
Sempre più spesso i concorsi pubblici (specie quelli per la qualifica dirigenziale) impongono ai candidati di cimentarsi con prove situazionali, sia in modalità scritta che…
Come noto, l’art. 1, comma 557, della legge 30 dicembre 2004, n. 311 e ss.mm.ii., prevede espressamente l’utilizzo di dipendenti a tempo pieno di “altre…
Consentire l’utilizzo fino a 36 mesi dei segretari comunali di prima nomina nei Comuni fino a 5 mila abitanti, per completare il supporto al coordinamento…
Con la recente deliberazione n. 189/2024/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Lombardia è tornata a stigmatizzare la prassi della cosiddetta…
L’art. 52 del d.lgs. n. 165 del 2001, così come prima l’art. 56 del d.lgs. n. 29 del 1993, disciplina due diverse ipotesi di espletamento…
Con l’avvicinarsi della scadenza del termine per l’inserimento in SICO delle informazioni relative al Conto annuale 2023 (6 settembre), la Ragioneria Generale dello Stato ha…
È stato firmato il Decreto Ministeriale n. 125 del 26 luglio 2024 che liquida le risorse in favore degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) per gli…
Non cambiano i requisiti per l’esercizio della professione di educatore scolastico dell’infanzia. Lo precisa una nota dei ministri della Giustizia e della Pubblica amministrazione, Carlo…
I rapporti di lavoro instaurati ai sensi dell'art. 90 del d.lgs. n. 267/2000 seguono il destino del mandato elettivo in termini di scadenza, per cui…
L’Osservatorio sulla finanza e la contabilità degli enti locali, struttura tecnica del Ministero dell’Interno costituita presso il dipartimento degli Affari Interni e Territoriali, ha diffuso…
Il comportamento del datore di lavoro che lasci in condizione di forzata inattività il dipendente, pur se non caratterizzato da uno specifico intento persecutorio ed…
In attesa che sul punto si pronunci la Sezione delle Autonomie della Corte dei conti, cui la Sezione regionale di controllo del Veneto ha deferito…
Con un Comunicato del Presidente approvato dal consiglio Anac lo scorso 3 luglio, l'Autorità ha ritenuto opportuno richiamare l'attenzione di tutte le Amministrazioni e di…
Come noto, l’art. 60 del T.U. n. 3 del 1957 fa divieto al personale dello Stato di «esercitare il commercio, l’industria, né alcuna professione o…
È illegittimo non valutare nell’ambito di una procedura comparativa interna per il passaggio ad una categoria superiore (dalla C alla D) la positiva valutazione della…
Il 19 luglio scorso è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge n. 104 del 4 luglio 2024, recante disposizioni in materia di politiche sociali…
Con l’ordinanza n. 20133 del 22 luglio 2024, la Sezione Lavoro della Cassazione ha ribadito che dall'esame delle disposizioni contrattuali in materia di classificazione professionale,…
Con l’ordinanza n. 19572 del 16 luglio 2024, la Sezione Lavoro della Cassazione ha ribadito che l’indennità per specifiche responsabilità, al pari di quelle previste…
In data odierna la Ragioneria Generale dello Stato ha fornito alcuni ulteriori chiarimenti in merito alla compilazione delle tabelle del Conto annuale. Li riportiamo qui…
“Profonda soddisfazione per la firma definitiva del Contratto collettivo nazionale di lavoro per il triennio 2019-2021, che interessa 13.640 dirigenti, dirigenti amministrativi tecnici e professionali…
Non è incostituzionale la temporanea esclusione, sino al 31 dicembre 2024, della responsabilità amministrativa per colpa grave dei soggetti sottoposti alla giurisdizione della corte dei…
Con la recente deliberazione n. 172/2024/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Lombardia è tornata ancora una volta a pronunciarsi sul…
Con l’ordinanza n. 18396 del 5 luglio 2024, la Sezione Lavoro della Cassazione ha confermato il proprio recente orientamento in materia di versamento della contribuzione…
Con la circolare n. 32/2024, la Ragioneria generale dello Stato (si veda la nostra precedente news del 3 luglio) ha diffuso le istruzioni per la…
Nella giornata di ieri l’Anci ha espresso la propria preoccupazione per le continue segnalazioni dei Comuni che si trovano a disagio a causa della previsione…
Dovrebbe essere ormai imminente la firma definitiva del CCNL dell'area Funzioni Locali per il triennio 2019-2021. Nel corso dell’adunanza odierna le Sezioni riunite in sede…
Come noto, ai sensi dell’art. 43, comma 2, del d.lgs. n. 267 del 2000, i consiglieri comunali e provinciali «hanno diritto di ottenere dagli uffici,…
Con la recente sentenza n. 12761 del 24 giugno 2024, il Tar del Lazio ha fornito alcuni utili chiarimenti in merito alla portata applicativa della…
Con la recente deliberazione n. 112/2024/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti delle Marche ha ribadito che, per consolidato orientamento della Magistratura…
È disponibile da ieri, alla pagina dedicata (accessibile con le credenziali già in uso a ciascun ente), la certificazione telematica concernente l’utilizzo del contributo per…
La Ragioneria Generale dello Stato ha pubblicato quest’oggi la circolare (la n. 32/2024) recante le istruzioni per l’inserimento delle informazioni relative al Conto annuale 2023…
L’Inps ha pubblicato in data odierna la circolare n. 78/2024, con la quale si forniscono chiarimenti e precisazioni in merito all’applicazione delle disposizioni recate dai…
Con la recente ordinanza n. 17912 del 28 giugno 2024, la Sezione Lavoro della Cassazione ha espresso il seguente principio: «in tema di pubblico impiego…
Con deliberazione n. 123/2024/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Campania ha ribadito che la disciplina contenuta nell’art. 45 del D.Lgs.…
Con un comunicato pubblicato ieri sul proprio sito istituzionale, il Ministero dell’Interno ha reso noto che il 13 giugno scorso è stata disposta l’erogazione agli…
Il 21 giugno scorso sono stati pubblicati sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti alcuni nuovi interessanti pareri concernenti l’applicazione della disciplina degli…
Con deliberazione n. 106/2024/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti delle Marche ha confermato che la disposizione derogatoria prevista dall’ultimo inciso dell’art.…
La sola dichiarazione mendace resa all’atto dell’assunzione in merito all'insussistenza di condanne penali può comportare la decadenza dall’impiego? Con la recente sentenza n. 16994 del…
Nel corso della seduta odierna, il Consiglio dei Ministri ha finalmente deliberato l’autorizzazione al Ministro per la pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, all’espressione del parere favorevole…
Quando un’amministrazione pubblica si convenziona con altro ente per lo scorrimento di una graduatoria concorsuale approvata da quest’ultimo, l’amministrazione stessa non è tenuta ad interpellare…
Con lo scioglimento del matrimonio da cui deriva un vincolo di affinità con il sindaco, viene meno la incompatibilità a ricoprire la carica di componente…
L’Anci ha pubblicato quest’oggi un manuale dedicato ai primi adempimenti degli amministratori locali neo-eletti dopo il turno elettorale dell'8 e 9 giugno 2024. Giunta alla…
Pubblichiamo di seguito alcuni nuovi orientamenti applicativi pubblicati quest’oggi sul sito dell’Agenzia. Nonostante questi pareri riguardino gli enti del comparto Funzioni Centrali, le indicazioni ivi…
Nella giornata di ieri l’Ifel ha pubblicato una nota di commento alla recente deliberazione della Sezione regionale di controllo della Corte dei conti per la…
Come noto, in base al comma 1 dell’art. 33 del d.lgs. n. 165/2001, «Le pubbliche amministrazioni che hanno situazioni di soprannumero o rilevino comunque eccedenze…
Con la recente deliberazione n. 148/2024/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Lombardia ha escluso che la quota dello 0,55% del…
La Corte costituzionale, con la sentenza n. 99 pubblicata oggi, ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 42˗bis, comma 1, del decreto legislativo 26 marzo 2001, n.…
La Corte costituzionale, con la sentenza n. 98 pubblicata oggi, si è pronunciata sulle questioni di legittimità costituzionale, sollevate dal TAR Lazio, delle norme che…
Interpellato sulla misura del compenso da riconoscere al personale della stazione appaltante qualificata per la c.d. attività di committenza delegata (di cui all’art. 62 del…
È stato diffuso in queste ultime ore l’atto di indirizzo inviato dal Ministro Zangrillo all’Aran per l’avvio delle trattative per il rinnovo del CCNL 2022-2024…
Con la recente sentenza n. 14781 del 27 maggio 2024, la Sezione Lavoro della Cassazione ha ribadito che nella determinazione del fondo per la retribuzione…
“Hanno preso il via oggi all’Aran le trattative con i sindacati per il rinnovo del CCNL per il triennio 2022-2024 del comparto delle Funzioni Locali.…
È fondata la censura di incompetenza del Segretario Generale ad adottare i provvedimenti di annullamento in autotutela di una autorizzazione ambientale e di quella di…
Con deliberazione n. 113/2024/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Lombardia ha fornito riscontro ad una serie di quesiti riguardanti l’applicazione…
Due recenti sentenze del Consiglio di Stato ci permettono di fornire un quadro più puntuale delle relazioni giuridiche intercorrenti fra le diverse modalità di reclutamento…
Con deliberazione n. 80/2024/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti del Lazio è tornata nuovamente a pronunciarsi sul tema del conferimento a…
Con l’ordinanza n. 14083 del 21 maggio 2024, la Sezione Lavoro della Cassazione è tornata a ribadire che la perdita del diritto alle ferie ed…
Con deliberazione n. 62/2024/G, la Sezione centrale di controllo sulla gestione delle Amministrazioni dello Stato ha fornito una radiografia piuttosto dettagliata delle criticità che affliggono…
Con deliberazione n. 41/2024/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Sardegna ha escluso la possibilità di riconoscere al personale assunto in…
Con sentenza n. 1845 del 17 maggio 2024, il TAR della Sicilia, Sezione distaccata di Catania, ha ravvisato l’illegittimità del regolamento per la disciplina delle…
Con la recente ordinanza n. 13491 del 15 maggio 2024, la Sezione Lavoro della Cassazione ha evidenziato che l'inadempimento dell'obbligo, previsto dal contratto collettivo, di…
Con la recente deliberazione n. 62/2024/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Puglia ha ribadito che il cd. “tetto” ai compensi…
“Soddisfazione per l’avvio della fase di negoziazione del nuovo Ccnl che interessa circa 403mila dipendenti di Regioni, Comuni, Province e Camere di Commercio”. Così i…
È stata diffusa in data odierna la circolare della Ragioneria generale dello Stato n. 23/2024, contenente le istruzioni necessarie all’acquisizione dei dati della Relazione allegata…
È disponibile e scaricabile il Quaderno operativo n. 49 dell’Anci “Rispetto dei tempi di pagamento: interventi organizzativi e modalità di misurazione e valutazione della performance”,…
Come noto, l’art. 52, comma 1 bis, del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 (modificato dall’art. 3-ter, comma 2, lett. c), del D.L. 9 gennaio…
Con l’ordinanza n. 12152 del 6 maggio 2024, la Sezione Lavoro della Cassazione ha ribadito il principio secondo cui, "In materia di licenziamento disciplinare intimato…
Con la recente sentenza n. 3480 del 17 aprile 2024, il Consiglio di Stato ha confermato l’illegittimità dello svolgimento delle funzioni di Vicesegretario da parte…
Alcuni recenti pronunciamenti della giurisprudenza contabile (deliberazione n. 9/2024/PAR della Sezione regionale di controllo toscana e deliberazione n. 27/2024/PAR della Sezione regionale di controllo molisana)…
È stata diffusa in data odierna la delibera Anac con cui l’Autorità fissa al 15 luglio 2024 la pubblicazione delle attestazioni degli OIV (o degli…
Con un comunicato pubblicato lo scorso 30 aprile sulla piattaforma web PerlaPA, il Dipartimento della funzione pubblica ha reso noto che la scadenza dell’adempimento Rilevazione…
Non si ravvisano cause di incompatibilità o di inconferibilità (ai sensi del d.lgs. n. 39/2013) nei confronti di un dirigente comunale che ha presentato domanda…
Ribadito che il nuovo quadro normativo in materia di incentivi alle funzioni tecniche (art. 45 D.Lgs. n. 36/2023) «non impone più l’adozione di un apposito…
Con 95 voti favorevoli, 68 contrari e un'astensione, martedì 23 aprile, l'Assemblea di Palazzo Madama ha rinnovato la fiducia al Governo approvando definitivamente il ddl…
È stata pubblicata in data odierna la circolare Inps n. 58/2024, avente a oggetto: “Inapplicabilità fino al 31 dicembre 2024 dei termini di prescrizione delle…
Si moltiplicano negli ultimi tempi i pareri della Corte dei conti in merito all’esclusione dal limite di spesa del salario accessorio degli eventuali incrementi discrezionali…
È stata pubblicata ieri la circolare del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno n. 34/2024 avente ad oggetto: “Competenze dovute ai…
Come noto, l’articolo 1, comma 179, della legge 30 dicembre 2023, n. 213, ha modificato il comma 1 dell’articolo 34 del D.Lgs. 26 marzo 2001,…
Con 185 voti favorevoli e 115 contrari, l’Aula della Camera ha approvato quest’oggi la questione di fiducia posta dal Governo sul disegno di legge di…
Saranno ben 3.716 i Comuni che andranno al voto nella prossima tornata elettorale di giugno (di cui 228 con popolazione superiore ai 15.000 abitanti e…
Esiste conflitto di interessi a carico del candidato sindaco di un comune che intenda rinnovare l’incarico di responsabile di area tecnica conferito alla propria moglie.…
La commissione Bilancio della Camera ha concluso ieri l’esame degli emendamenti al cosiddetto DL Pnrr (n. 19 del 2 marzo 2024), assegnando il mandato ai…
Pubblichiamo di seguito alcuni nuovi interessanti orientamenti applicativi pubblicati quest’oggi sul sito dell’Agenzia. Lo 0.55% del monte salari 2018 richiamato dall’art. 1, comma 612, della…
È più ampia del previsto la portata dell’emendamento proposto dal Governo in sede di conversione del D.L. 19/2024 per salvaguardare i livelli occupazionali del personale…
Le graduatorie comunali vigenti del personale educativo e ausiliario, gestite direttamente dai Comuni, potranno essere utilizzate fino all’anno scolastico 2026-2027 anche in deroga al possesso…
Come noto, l’art. 23, comma 2, del D.Lgs. n. 150 del 2009 dispone che “le progressioni economiche sono attribuite in modo selettivo, ad una quota…
Con sentenza n. 8745 del 3 aprile 2024, la Sezione Lavoro della Cassazione ha ricordato che, in materia di rapporto di lavoro, costituisce principio del…
Con ordinanza n. 8642 del 2 aprile 2024, la Sezione Lavoro della Cassazione ha giudicato legittima la sanzione disciplinare della sospensione dal servizio con privazione…
In data odierna l’Anci ha pubblicato una nota sintetica sulle norme di maggior interesse per i Comuni e le Città Metropolitane contenute nel D.L. 29…
Con l’ordinanza n. 7370 del 19 marzo 2024, la Sezione Lavoro della Cassazione ha escluso il configurarsi di una responsabilità per inadempimento ex art. 1218…
Con Nota n. 5635 del 22 marzo 2024, il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ha fornito agli Ambiti sociali territoriali (ATS) precise indicazioni…
Il responsabile anticorruzione (RPCT) di una società/ente va individuato tra i dirigenti di ruolo in servizio, disponendo eventuali modifiche organizzative necessarie per assicurare funzioni e…
Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro Paolo Zangrillo, ha approvato nella seduta odierna un disegno di legge recante “Disposizioni per la semplificazione e…
Con la recente sentenza n. 7267 del 19 marzo 2024, la Sezione Lavoro della Cassazione ha ricordato che l’art. 55-ter, comma 1, del d.lgs. n.…
Il Dipartimento della funzione pubblica ha aggiornato negli ultimi giorni la sezione pareri e note circolari del proprio sito istituzionale, aggiungendovi alcuni nuovi pronunciamenti concernenti…
Con sentenza n. 1295 dell’8 febbraio 2024, il Consiglio di Stato ha ricordato che, secondo un consolidato indirizzo giurisprudenziale, sussiste il diritto dell’organizzazione sindacale anche…
Con sentenza n. 1254 del 26 febbraio 2024, il T.A.R. della Campania ha ricordato che, per costante orientamento, “nel pubblico impiego privatizzato, l’applicazione dello “spoils…
In data odierna è stata diffusa una prima bozza dell’atto di indirizzo per il rinnovo del CCNL del personale del comparto Funzioni Locali per il…
In data odierna l’Istat ha pubblicato i risultati di un’interessante analisi condotta dall’Istituto stesso sulla capacità dei Comuni italiani di dare realizzazione ai nuovi progetti…
Con Atto del Presidente del 28 febbraio 2024, l’Anac ha escluso l’applicabilità dell’art. 3 della legge n. 97/2001 nei confronti di un dirigente comunale rinviato…
L’Anci ha pubblicato in data odierna due nuovi quaderni operativi: il primo (il numero 47) sul tema della contrattazione collettiva integrativa di livello territoriale nel…
Come noto, il comma 221 dell’art. 1 della legge n. 208 del 2015 ha reso possibile il conferimento di incarichi dirigenziali senza alcun vincolo di…
Nel confermare la legittimità del licenziamento per giusta causa inflitto ad un dipendente reo di essersi avvalso dei permessi previsti dalla L. 104/1992 per finalità…
Con un comunicato pubblicato in data odierna sul sito PerlaPA, il Dipartimento della funzione pubblica ha reso noto che la scadenza dell’adempimento Rilevazione permessi ex…
Due recenti pronunciamenti giurisprudenziali ci consentono di tornare ad affrontare un tema di costante attualità, ossia quello dell’obbligo di astensione dei componenti delle commissioni di…
Con sentenza n. 39/2024, la Sezione giurisdizionale della Corte dei conti della Sardegna ha ricordato che il danno erariale conseguente all’erronea quantificazione del Fondo per…
Fermo restando che l’indennità di risultato non costituisce una componente fissa del trattamento retributivo fondamentale ed è sottratta all’applicazione del principio di irriducibilità della retribuzione,…
Con la recente ordinanza n. 5653 del 4 marzo 2024, la Sezione Lavoro della Cassazione ha ritenuto opportuno ribadire il consolidato orientamento della Corte, secondo…
È illegittimo escludere dalle procedure selettive per l’attribuzione degli sviluppi economici il personale non più presente in servizio all’atto dell’approvazione delle relative graduatorie. Lo ha…
Non è illegittima la mancata previsione da parte del Regolamento per le progressioni verticali di qualsivoglia punteggio per le abilitazioni professionali possedute dal candidato, dal…
Con una recente sentenza il Consiglio di Stato (Sezione IV, n. 1179/2024) è tornato sul tema del rapporto tra l’accesso civico generalizzato di cui al…
Nel rispondere ad un quesito volto ad accertare se ai fini del riconoscimento degli incentivi per funzioni tecniche sia ancora esigibile un regolamento quale atto…
Dopo vari rinvii, il Consiglio dei ministri ha approvato quest’oggi un decreto legge (qui la bozza del provvedimento) recante "ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del…
In materia di pubblico impiego privatizzato, dove la legge e la contrattazione collettiva predeterminano tutti gli elementi essenziali del contratto, come la qualifica, le mansioni,…
Interpellata sulle modalità di calcolo del compenso da attribuire a libero professionista esterno incaricato di supporto al RUP, la Sezione regionale di controllo della Corte…
L’Aran ha pubblicato oggi il suo nuovo Rapporto Semestrale sulle retribuzioni dei pubblici dipendenti, il quale si focalizza sulle recenti dinamiche contrattuali e sulle risorse…
Il Ministero dell’Interno ha pubblicato ieri un comunicato con cui si rende noto che, con decreto dirigenziale del 16 Febbraio 2024, è stato disposto il…
Con 174 voti favorevoli e 111 voti contrari, l'Aula della Camera ha votato quest’oggi la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti…
L’automatismo tra riduzione dell’orario di lavoro e riduzione dell’anzianità di servizio da valutare ai fini del riconoscimento delle progressioni economiche determina una discriminazione del lavoratore…
Con deliberazione n. 30/2024/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Sicilia ha ricordato che la corretta gestione del fondo delle risorse…
Come noto, l’art. 35, comma 3, lettera h), del d.lgs. n. 165 del 2001 stabilisce una serie di ipotesi di incompatibilità nell’assunzione dell’incarico di commissario…
L’utilizzo di strumenti informatici e digitali nello svolgimento delle prove scritte dei concorsi pubblici non costituisce un obbligo, sicché le amministrazioni potrebbero anche decidere di…
Alla fine è arrivato il via libera delle Commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio della Camera all’emendamento al D.L. 215/2023 (c.d. Milleproroghe) che estende fino…
Nel dare riscontro ad una richiesta di parere finalizzata a verificare se le somme destinate al finanziamento del welfare integrativo provenienti dal Fondo risorse decentrate…
Con l’ordinanza n. 3822 del 12 febbraio 2024, la Sezione Lavoro della Cassazione ha ribadito che, nell'accertamento del mobbing, «l'elemento qualificante va ricercato non nella…
Come noto, il comma 1-bis dell’art. 28 del D.L. n. 75/2023, convertito, con modificazioni dalla legge n. 112/2023 (modificato, da ultimo, dal D.L. 105/2023), ha…
Dopo la recente sentenza della CGUE nella causa C-218/22, il tema della gestione delle ferie arretrate è tornato di grande attualità tra gli addetti ai…
Pubblichiamo di seguito alcuni nuovi orientamenti applicativi pubblicati quest’oggi sul sito dell’Agenzia. Ancorché alcuni di questi pareri riguardino enti appartenenti al comparto delle Funzioni Centrali,…
Con sentenza n. 2833 del 30 gennaio 2024, la Sezione Lavoro della Cassazione ha ribadito che (Cass., n. 31091 del 2018), nell’ambito del lavoro pubblico…
Con la risposta all’interpello n. 1 del 6 febbraio 2024, la Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro ha chiarito…
Come noto, la Legge di Bilancio per il 2021 ha introdotto un livello essenziale delle prestazioni di assistenza sociale definito da un operatore ogni 5.000…
È stata pubblicata in data odierna la circolare del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali n. 7/2024, con la quale si illustrano le principali…
Con la recente deliberazione n. 3/2024/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Toscana ha fornito riscontro puntuale ad una serie di…
È stato pubblicato recentemente in Gazzetta Ufficiale il DPCM del 30 novembre 2023 recante la “Disciplina dei processi di mobilità fra pubbliche amministrazioni del personale…
Pubblichiamo di seguito alcuni nuovi orientamenti applicativi pubblicati ieri sul sito dell’Agenzia, la maggior parte dei quali riguarda il personale dirigente dell’Area delle Funzioni Locali.…
È arrivato oggi il via libera del Consiglio dei ministri al decreto legge per l’election day, con il quale si prevede l’accorpamento delle date di…
Assegnare gli obiettivi al personale “non oltre il mese di febbraio”, in modo che “la valutazione della performance individuale” diventi “una attività concreta e non…
Con il messaggio n. 292 del 23 gennaio 2024, l’INPS ha fornito le prime indicazioni operative in merito agli effetti dell’entrata in vigore delle disposizioni…
Con deliberazione n. 2/2024/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Toscana ha escluso la possibilità di finanziare progetti di implementazione del…
Con la recente nota circolare n. 1387 del 9 gennaio 2024, il Dipartimento della Funzione Pubblica ha fornito precise indicazioni in merito alla chiusura della…
Non inficia la legittimità della sanzione disciplinare irrogata la mancata preventiva individuazione da parte dell’ente di un autonomo Ufficio dei Procedimenti Disciplinari. Lo ha affermato…
Il lavoratore che non abbia potuto fruire di tutte le ferie annuali retribuite prima di dare le dimissioni ha diritto a un'indennità finanziaria per i…
Con la recente ordinanza n. 1471 del 15 gennaio 2024, la IV Sezione Civile della Cassazione ha evidenziato che in presenza di un comando ex…
Allineandosi all’orientamento già espresso in passato da altre sezioni regionali, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti per la Campania ha ricordato che…
Con un comunicato del presidente dell’Anac Giuseppe Busia, approvato nella seduta del Consiglio dell'Autorità dello scorso 10 gennaio 2024, si ricorda alle pubbliche amministrazioni tenute…
Con Atto del Presidente del 19 dicembre 2023, l’ANAC è tornata nuovamente ad esprimersi sul tema del conflitto di interessi dei componenti delle commissioni di…
Pubblichiamo di seguito i nuovi orientamenti applicativi Aran pubblicati quest’oggi sul sito dell’Agenzia. È possibile conferire un incaricato di Elevata Qualificazione al personale in regime…
Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, ha reso disponibile oggi per la consultazione pubblica il testo del Decreto n. 156/2023 (firmato…
È stata sottoscritta oggi in Aran l’Ipotesi del Contratto collettivo nazionale quadro per la definizione dei comparti e delle aree di contrattazione collettiva nazionale (2022-2024).…
Nei giorni scorsi il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, ha scritto a tutte le amministrazioni pubbliche per illustrare i contenuti del provvedimento da…
In data odierna è stata pubblicata la circolare della Ragioneria Generale dello Stato n. 1/2024, con cui il Ministero ha fornito le prime indicazioni operative…
Da ieri la piattaforma inPA (il portale del reclutamento della Pubblica amministrazione) è diventata anche una App Mobile disponibile su Play Store e App Store.…
Ormai è noto che il decreto Milleproroghe non ha portato in dote la tanto attesa proroga dello smart working emergenziale per i lavoratori fragili del…
Nella seduta odierna l’Aula di Montecitorio ha approvato in via definitiva il disegno di legge di bilancio per l’anno 2024, nel testo già licenziato nei…
Con la recente sentenza n. 36197/2023, le Sezioni Unite della Cassazione hanno ribadito il consolidato principio di diritto secondo il quale “la prescrizione dei crediti…
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni, ha approvato quest’oggi un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti in materia di termini normativi (c.d.…
Con il recente parere n. 2260/2023, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha precisato che i tecnici interni alle amministrazioni possono svolgere le attività…
Il Ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo ha firmato il decreto attuativo che stabilisce i criteri e le procedure per il reclutamento di giovani…
A seguito della recente sentenza del Tribunale amministrativo regionale (TAR) del Lazio n. 16305/2023 (pubblicata il 3 novembre 2023), che ha ritenuto illegittimo il mantenimento…
Con la recente deliberazione n. 215/2023/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Toscana ha ribadito che con l’entrata in vigore del…
Nella seduta odierna, l'Assemblea del Senato ha rinnovato la fiducia al Governo, con 112 voti favorevoli, 76 contrari e tre astensioni, approvando l'emendamento n.1.9000 interamente…
A più di dodici anni di distanza dal primo timido tentativo di introdurre l’apprendistato nella pubblica amministrazione (si veda l’articolo 7, comma 8, del D.Lgs.…
Nel confermare l’interpretazione estensiva fornita sul punto dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti per il…
Come noto, l’art. 15, c. 2-sexies del D.Lgs. n. 546/1992 (disciplinante le spese del giudizio nel processo tributario) dispone che «Nella liquidazione delle spese a…
Si è concluso ieri mattina l’esame in commissione Bilancio al Senato del ddl di bilancio 2024 (A.S. 926). Il testo della manovra, con le modifiche…
Il Ministro per la Pubblica amministrazione, Senatore Paolo Zangrillo, ha firmato nei giorni scorsi la Direttiva in materia di “riconoscimento, prevenzione e superamento della violenza…
Al fine di sopperire con urgenza alla carenza di segretari comunali iscritti nella fascia iniziale di accesso in carriera, per rafforzare la capacità amministrativa degli…
È stata sottoscritta oggi dall’ARAN e dalle Organizzazioni e Confederazioni sindacali rappresentative l’Ipotesi di contratto collettivo nazionale di lavoro per il triennio 2019-2021 per i…
Come preannunciato nei giorni scorsi, il Governo ha depositato ieri in Commissione Bilancio al Senato un primo pacchetto di emendamenti alla Legge di bilancio, compreso…
Con la sentenza n. n. 33975 del 5 dicembre 2023, la Sezione Lavoro della Cassazione ha affermato il seguente principio di diritto: «Nella controversia in…
Con la recente deliberazione n. 18/SEZAUT/2023/QMIG, la Sezione delle autonomie della Corte dei conti ha enunciato il seguente principio di diritto: «Ai fini dell’applicazione dell’articolo…
Ormai non ci sono più dubbi sul fatto che l’articolo 45 del nuovo codice degli appalti includa anche le concessioni di lavori e servizi nell’ambito…
Il Ministro per la pubblica amministrazione, Senatore Paolo Zangrillo, ha firmato la nuova direttiva in materia di misurazione e valutazione della performance dei dipendenti pubblici,…
Con la delibera n. 525 del 15 novembre 2023, il Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione ha richiesto il rapido adeguamento del sito web di un Comune…
In data odierna il Ministero dell’interno ha pubblicato sul proprio sito alcune FAQ (frequently asked questions) elaborate d’intesa con il Dipartimento della Funzione Pubblica con…
In data odierna l’Aran ha pubblicato nella propria banca dati alcuni nuovi interessanti orientamenti applicativi relativi al comparto delle funzioni locali che riportiamo qui di…
Per consentire ai Responsabili della Prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) di svolgere adeguatamente tutte le attività connesse alla predisposizione della sezione anticorruzione e…
Con il recente messaggio n. 4143 del 22 novembre 2023, l’Inps è tornato ad occuparsi dell’applicazione delle nuove norme in materia di permessi e congedi…
Nella giornata di ieri si è svolto il sesto incontro di trattativa per il rinnovo del CCNL della Dirigenza dell’Area Funzioni locali 2019/2021, nel corso…
Pubblicato oggi sul sito del Dipartimento per le Politiche di Coesione e sul sito del Programma Nazionale Capacità per la Coesione l’Avviso di manifestazione d’interesse…
Come incide sul calcolo della capacità assunzionale degli enti interessati l’ipotesi di mobilità volontaria per interscambio tra unioni di comuni e comuni? Nel dare riscontro…
Pur ribadendo l’impossibilità per gli enti di sottoscrivere polizze assicurative per la copertura di rischi di danno connessi alla responsabilità amministrativo-contabile del personale pubblico (in…
Con la recente sentenza n. 17095 del 15 novembre 2023, il TAR del Lazio ha accolto la doglianza relativa al mancato rispetto del principio di…
Con la recente deliberazione n. 116 /2023/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Liguria ha ricordato che l’art. 23, c. 2…
Come noto, in base all’art. 45, comma 1, del d.lgs. 36/2023, «Gli oneri relativi alle attività tecniche indicate nell’allegato I.10 sono a carico degli stanziamenti…
Nel confermare che la disciplina in tema di incentivi per funzioni tecniche contenuta nell’art. 45 del d.lgs. 36/2023 è applicabile anche alle società in house,…
Via libera alla nuova disciplina che stabilisce le condizioni alle quali le pubbliche amministrazioni possono autorizzare i propri dipendenti allo svolgimento di lavoro sportivo, in…
Con la recente deliberazione n. 149/2023/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Puglia ha confermato (in tal senso si era già…
Con la recente deliberazione n. 111/2023/VSG, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti dell’Emilia Romagna ha ribadito che si qualificano come incarichi di…
Con un comunicato pubblicato in data odierna sul sito PerlaPA, il Dipartimento della funzione pubblica ha reso noto che da oggi è in esercizio la…
È disponibile sul sito del Dipartimento della funzione pubblica il decreto del Ministro per la Pubblica Amministrazione del 3 novembre 2023 sulle caratteristiche e le…
Con sentenza n. 200 del 6 novembre 2023, la Corte Costituzionale ha dichiarato non fondate le questioni di legittimità costituzionale dell’art. 10, comma 2-bis, anche…
Con sentenza n. 16305 del 3 novembre 2023, il Tar del Lazio ha affermato che il mantenimento di fasce orarie di reperibilità differenziate tra pubblico…
Con la recente sentenza n. 15978 del 27 ottobre 2023, il TAR della Lazio ha ricordato che l’articolo 54 del D.Lgs n. 165/2001 (richiamato espressamente…
Può essere licenziato il dipendente che lascia il luogo di lavoro durante la pausa pranzo senza timbrare l’uscita. È quanto affermato dalla Sezione Lavoro della…
Come noto, l’art. 3 del D.L. n. 145/2023 (c.d. decreto “Anticipi”) dispone, in via eccezionale, per il personale con contratto di lavoro a tempo indeterminato…
Il prossimo rinnovo contrattuale consentirà di riconoscere ai dipendenti pubblici del settore non statale un incremento complessivo a regime (dal 2024) del 5,78 per cento…
Ha avuto il via libera della Ragioneria Generale dello Stato e la firma del Capo dello Stato Sergio Mattarella il testo della legge di bilancio…
Con deliberazione n. 115/2023/QMIG, la Sezione regionale di controllo della Liguria ha ritenuto opportuno sottoporre al Presidente della Corte dei conti la valutazione dell’opportunità di…
L’ultima bozza di Legge di Bilancio 2024 conferma (art.33) la revisione delle aliquote di rendimento previdenziali per le pensioni liquidate dal 1° gennaio 2024 delle…
Dopo un’attenta ricostruzione del quadro normativo di riferimento in tema di capacità assunzionali degli enti locali, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti…
Ad una settimana dalla sua approvazione in Consiglio dei Ministri, cominciano a circolare finalmente le prime bozze della Legge di Bilancio 2024. Per il finanziamento…
Con il recente parere n. 3360/2023, l’Anac ha fornito riscontro ad una serie di quesiti sugli incentivi alle funzioni tecniche di cui all’articolo 45 del…
Come noto, l’art. 90 T.U. Enti Locali dispone che «Il regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi può prevedere la costituzione di uffici posti alle…
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 244 del 18 ottobre 2023 il decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, recante misure urgenti in materia economica e fiscale,…
Con provvedimento n. 398 del 14 settembre 2023, il Garante della Privacy ha ricordato che il d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33, prevede la pubblicazione…
Nel primo comma dell’art. 3 della bozza di decreto legge “Anticipi”, approvato questa mattina dal Consiglio dei Ministri insieme alla Manovra, si legge che “nelle…
Nel dare riscontro ad una richiesta di parere inviata dall’Anci in ordine all’interpretazione, e conseguente possibilità di applicazione, del disposto di cui all’articolo 1, comma…
Sindaco e Giunta sono sanzionabili dall’Anac solo se non predispongono i piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza, ma non per il loro…
È stata emanata di recente la circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 9 del 9 ottobre 2023, con la quale vengono forniti…
Lo scorso 14 luglio è entrato in vigore il nuovo Regolamento per l’accesso all’impiego (DPR 82/2023) che ha profondamente innovato la disciplina previgente (DPR 487/1994).…
Con un comunicato pubblicato in data odierna sul proprio sito istituzionale, il Ministero dell’Interno ha reso noto che, a seguito dell’esame delle istanze pervenute sull’apposita…
Avrà luogo oggi pomeriggio alla Camera il voto di fiducia sul disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto 10 agosto 2023, n. 104,…
Con il recente parere n. 2163/2023, il Servizio di supporto giuridico del Ministero delle Infrastrutture ha fornito alcuni importanti chiarimenti in merito alla corretta applicazione…
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 228 del 29 settembre 2023, è stato pubblicato il decreto-legge 29 settembre 2023, n. 132, contenente disposizioni urgenti in materia di…
Chiamata a pronunciarsi su una serie di quesiti attinenti all’applicazione dell’articolo 45 del D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36, recante il nuovo Codice dei contratti…
Pur ribadendo la natura previdenziale e assistenziale delle misure di welfare adottate dalle amministrazioni pubbliche, con conseguente esclusione delle stesse dal limite di contenimento della…
Con la recente ordinanza n. 24615 del 14 agosto 2023, la Sezione Lavoro della Cassazione ha smentito l’interpretazione fino ad oggi seguita dalla Corte dei conti…
Con la recente sentenza n. 22775 del 27 luglio 2023, la Sezione Lavoro della Cassazione ha ricordato che l'art. 36 del CCNL del comparto Funzioni…
Con la recente ordinanza n. 26567 del 14 settembre 2023, la Sezione Lavoro della Cassazione è tornata a ribadire che, in tema di pubblico impiego…
Integra un vizio di incompetenza la nomina della Commissione esaminatrice di un concorso pubblico effettuata del Segretario Comunale laddove il Regolamento dell’Ente preveda espressamente che…
Con la recente deliberazione n. 174/2023/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Lombardia ha confermato che le misure di welfare integrativo…
Con un comunicato pubblicato il 15 settembre scorso, il Dipartimento della Funzione Pubblica ha reso noto che a breve sarà reso disponibile il nuovo applicativo…
Con nota prot. n. 225928 del 12 settembre scorso, il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato ha fornito riscontro ad una richiesta di parere concernente…
In data odierna l’Aran ha pubblicato nella propria banca dati alcuni nuovi orientamenti applicativi concernenti il personale delle Funzioni Locali, alcuni dei quali riguardanti i…
Con la circolare n. 80 del 14 settembre 2023, l’Inps ha reso noto che sono stati riaperti i termini per la presentazione della domanda di…
Con la recente ordinanza n. 25673 del 4 settembre 2023, la Sezione Lavoro della Cassazione ha rammentato che il ricorso al lavoro a termine somministrato è…
Con sentenza n. 2058 del 6 settembre 2023, il Tar della Lombardia ha ritenuto legittima la scelta di un Comune di svolgere il colloquio di…
Proprio nei giorni in cui si intensifica il dibattito sulla depenalizzazione del reato di abuso d'ufficio, arriva una interessante sentenza della Prima Sezione Penale della…
In data odierna l’Aran ha pubblicato nella propria banca dati alcuni nuovi interessanti pareri concernenti la corretta applicazione del CCNL del comparto Funzioni Locali sottoscritto…
Con la recente ordinanza n. 22596 del 4 settembre 2023, la Sezione Lavoro della Cassazione ha affermato il seguente principio di diritto: «in tema di…
È escluso che il dirigente di una società a partecipazione interamente pubblica indagato o imputato in un procedimento penale per concorso in peculato e falso…
Come noto, la disciplina normativa di riferimento subordina il diritto del dipendente pubblico al rimborso delle spese legali sostenute sia all’accertamento dell’assenza di responsabilità che…
Con Nota n. 11637 del 30 agosto 2023, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha reso noto di aver adottato il Decreto Ministeriale…
Secondo un consolidato orientamento giurisprudenziale, la redazione di un elaborato scritto in sede concorsuale deve essere anonima, anche in mancanza di una espressa previsione del…
Come noto, l’art. 2 del dPR n. 487 del 1994, al comma 3 (oggi comma 7 n.d.r.), prevede che “Non possono accedere agli impieghi (…)…
Con la recente sentenza n. 22818 del 27 luglio 2023, la Corte di Cassazione ha escluso che il diritto al compenso per lavoro supplementare possa…
Con la recente sentenza n. 23419 del 1° agosto 2023, la Sezione Lavoro della Cassazione ha ritenuto corretta la decisione del giudice dell’appello di applicare…
L’Anci ha pubblicato oggi il suo 44simo Quaderno operativo sulla disciplina delle figure di elevata qualificazione previste dal CCNL 2019-2021 del comparto Funzioni Locali sottoscritto…
Con la recente ordinanza n. 22077 del 24 luglio 2023, la Suprema Corte di Cassazione ha ricordato come in varie occasioni questa Corte abbia ritenuto sussistente la…
Riportiamo di seguito alcuni nuovi orientamenti applicativi Aran pubblicati quest’oggi nella banca dati dell’Agenzia. I periodi di lavoro a tempo determinato che hanno preceduto la…
Con 101 voti favorevoli, 68 contrari e un'astensione, l'Assemblea del Senato ha rinnovato quest’oggi la fiducia al Governo con l'approvazione definitiva, nel testo identico a…
Con la recente deliberazione n. 71/2023/PRSE, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti del Piemonte ha rimarcato il fondamentale ruolo svolto dai revisori dei…
Con il messaggio n. 2853 del primo agosto 2023, l’Inps ha fornito taluni chiarimenti sull’assoggettabilità contributiva dell’elemento perequativo dopo il suo conglobamento nello stipendio tabellare…
Nella seduta odierna, la Camera dei Deputati ha approvato il disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto 22 giugno 2023, n. 75, recante…
Nel corso della seduta di mercoledì 26 luglio 2023, le Sezioni riunite I e XI della Camera dei Deputati hanno approvato un importante emendamento al…
Nella seduta di martedì 25 luglio 2023, la Camera dei Deputati ha approvato il disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto 1° giugno…
Dovrebbe essere discusso e votato la settimana prossima dalle Commissioni riunite I e XI della Camera un emendamento presentato da Roberto Pella (parlamentare e vicepresidente…
A pochi giorni di distanza dal pronunciamento della Sezione Autonomie della Corte dei conti sulla corretta attuazione della disciplina relativa alla nuova indennità di funzione…
Nel corso della seduta di ieri, la Commissione Ambiente della Camera dei Deputati ha approvato l’emendamento proposto dall’Anci in sede di conversione del DL Alluvioni…
Con la recente Deliberazione n. 11/SEZAUT/2023, la Sezione Autonomie della Corte dei Conti ha precisato che la riduzione del 10% prevista dalla legge n. 266/2005…
Contestualmente all'entrata in vigore (dal 15 luglio) del decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24, che ha recepito in Italia la Direttiva UE riguardante la protezione…
Con la recente ordinanza n. 19703 del 5 luglio 2023, la Sezione Lavoro della Cassazione ha rilevato la nullità della clausola di un contratto integrativo…
Per agevolare il più possibile le Pubbliche amministrazioni, Anac ha spostato al 15 settembre la scadenza per l’acquisizione dei dati sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione…
Con la recente ordinanza n. 17648 del 20 giugno 2023, la Sezione Lavoro della Cassazione ha enunciato il seguente principio di diritto: “L’art. 4, comma…
Si moltiplicano in questo periodo i pronunciamenti giurisprudenziali in materia di monetizzazione delle ferie non godute. Questa volta è il turno del Consiglio di Stato,…
Nel ribadire che il limite di spesa previsto dall’art. 23, comma 2, del d.lgs. n. 75 del 2017 riguarda il complessivo trattamento accessorio dell’Ente (“il…
Con sentenza n. 6216 del 23 giugno 2023, il Consiglio di Stato ha evidenziato che nel giudizio valutativo delle prove dei concorsi pubblici, “l’incongruenza fra…
Con una circolare a firma congiunta del Dipartimento Affari Interni e Territoriali e del Dipartimento della Funzione Pubblica sono state fornite puntuali indicazioni operative ai…
A seguito di segnalazioni su presunte illegittimità nelle procedure concorsuali per l’assunzione di personale a tempo indeterminato bandite da un’azienda sanitaria regionale, l’Anac ha pubblicato…
Sulla Gazzetta Ufficiale di ieri (n. 150 del 29/06/2023) è stato pubblicato il Regolamento recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994,…
Con la recente ordinanza n. 17643 del 20 giugno 2023, la Sezione Lavoro della Cassazione ha affermato il seguente principio di diritto: «La prescrizione del…
Nel fornire riscontro ad una richiesta di approfondimento inviata dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome in ordine all’ambito applicativo della recente novella introdotta…
Il differimento della corresponsione dei trattamenti di fine servizio (T.F.S.) spettanti ai dipendenti pubblici cessati dall’impiego per raggiunti limiti di età o di servizio contrasta…
L'Assemblea del Senato ha approvato quest’oggi, con modificazioni, il ddl di conversione del D.L. n. 48/2023 recante misure urgenti per l'inclusione sociale e l'accesso al…
Con la circolare n. 23/2023, la Ragioneria generale dello Stato (si veda la nostra precedente news dell’8 giugno) ha diffuso le istruzioni per la compilazione…
In data odierna la Ragioneria Generale dello Stato ha fornito alcuni ulteriori chiarimenti in merito alla compilazione delle tabelle del Conto annuale. Li riportiamo qui…
Con 103 voti favorevoli, 72 contrari e un'astensione, l'Assemblea del Senato ha rinnovato quest’oggi la fiducia al Governo approvando definitivamente il ddl n. 747 di…
La Corte di Cassazione, confermando quanto già in passato sostenuto dall’Aran, ha affermato che l’indennità di vigilanza spettante al personale della polizia municipale non può…
È pronta a prendere il via una nuova fase di stanziamenti in favore dei piccoli Comuni, per sostenere il superamento delle criticità, in termini di…
È stato pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1° Maggio 2023 con il quale vengono stabiliti i…
Con la recente deliberazione n. 191/2023/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Campania ha evidenziato che, anche nell’assetto delineato dal nuovo…
Pubblichiamo la lettera a firma del presidente dell’Anci, Antonio Decaro, del presidente di Upi, Michele De Pascale e del presidente della Conferenza delle Regioni e…
In mancanza di una specifica previsione regolamentare al riguardo, ogni valutazione sulla questione relativa al rimborso delle spese legali in assenza di un mancato accordo…
Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro per la pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, ha approvato ieri, in esame definitivo, un regolamento recante modifiche al…
La Ragioneria Generale dello Stato ha pubblicato quest’oggi la circolare (la n. 23/2023) recante le istruzioni per l’inserimento delle informazioni relative al Conto annuale 2022…
Con l’ordinanza cautelare n. 2120 del 25 maggio 2023, il Consiglio di Stato ha evidenziato che l’esercizio dell’attività agricola in forma non professionale non appare…
Con la recente sentenza n. 15364 del 31 maggio 2023, la Suprema Corte di Cassazione ha espresso il seguente principio di diritto: «Anche in tema…
Nel corso della seduta odierna, il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, ha posto a nome del Governo la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti,…
Alla fine è arrivato il via libera delle Commissioni Affari costituzionali e Lavoro della Camera all’emendamento al D.L. 44/2023 che proroga fino al 30 giugno…
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per la pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, ha approvato ieri, in esame definitivo, un regolamento concernente modifiche al…
Nel corso della seduta di ieri, le Commissioni Riunite I e XI della Camera dei Deputati hanno approvato una serie di importanti emendamenti al decreto…
Con deliberazione n. 177/2023/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Campania ha ricordato che non si ravvisano motivi ostativi alla rinuncia…
L’Anci ha pubblicato quest’oggi il suo 42simo Quaderno Operativo contenente istruzioni tecniche, linee guida, note e modulistica riguardanti il contratto integrativo sulle CCNL funzioni locali…
Da qualche tempo, si dibatte sulla scarsa attrattività del posto di lavoro pubblico, dibattito innescato anche dall’elevato numero di rinunce di candidati vincitori negli ultimi…
È stata diffusa in data odierna la delibera Anac con cui l’Autorità fissa al 31 luglio 2023 la pubblicazione delle attestazioni degli OIV (o degli…
A pochi giorni di distanza dalla pronuncia della Sezione regionale di controllo del Lazio (cfr. deliberazione n. n. 88/2023/PAR), la Magistratura contabile è tornata ad…
Con deliberazione n. 61/2023/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Liguria ha ritenuto che le spese del personale finalizzate al welfare…
Nelle giornate di domenica 14 e lunedì 15 maggio si è svolto il turno di elezioni amministrative nelle regioni a statuto ordinario che, al termine…
Dopo l’ennesimo calo registrato nel 2021, a fine 2022 tornano a crescere i dipendenti pubblici in Italia, che raggiungono 3.266.180 unità, il valore il più…
La misura anticorruzione della rotazione del personale va applicata anche alla Polizia Locale e ai vertici della polizia urbana. È quanto riafferma la delibera Anac n.…
Con la recente sentenza n. 4444 del 2 maggio 2023, il Consiglio di Stato ha affermato che qualora nel corso dello svolgimento a distanza delle…
Nel ribadire l’impossibilità allo stato attuale di riconoscere agli amministratori delle società a controllo pubblico compensi eccedenti l’80 per cento di quanto erogato allo stesso…
A pochi giorni dalla scadenza del termine per la presentazione del certificato sull’impiego del contributo per l’anno 2022 (fissato il 15 maggio 2023), il Ministero…
Il decreto legislativo n. 24/2023, che introduce la nuova disciplina del whistleblowing in Italia, è entrato in vigore il 30 marzo 2023. Le nuove disposizioni…
Con un comunicato diffuso in data odierna, il Ministero dell’Interno informa che con provvedimento dirigenziale del 3 maggio 2023 è stato disposto il pagamento delle…
Come noto, sulla Gazzetta Ufficiale n. 77 del 31 marzo 2023 (Supplemento Ordinario n. 12) è stato pubblicato il decreto legislativo 31 marzo 2023, n.…
Con delibera n. 4/SEZAUT/2023/QMIG, la Sezione Autonomie della Corte dei conti ha enunciato il seguente principio di diritto: «Il comma 4 dell’art. 20 rubricato "Superamento…
Con deliberazione n. 115/2023/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Lombardia è tornata a ribadire che, “al fine di osservare correttamente…
L’AGCM, nel parere n. AS1888 pubblicato sul Bollettino n. 16 del 24/04/2023, ha formulato alcune osservazioni in relazione alle criticità concorrenziali derivanti da previsioni contenute…
Con deliberazione n. 116/2023/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti dell’Abruzzo ha ricordato che l’art. 5, comma 5, del D.L. n. 78…
È stato finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.L. 22 aprile 2023, n. 44, recante “Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni…
Nella seduta di mercoledì 19 aprile la Camera, previe dichiarazioni di voto, con 196 voti favorevoli e 147 voti contrari ha votato la questione di…
Chi ha svolto incarichi legali per conto del Comune, difendendolo in cause e contenziosi, non può essere nominato dal sindaco Dirigente dell’Ufficio legale e del…
Un condannato in primo grado per i reati di abuso d’ufficio e falsità ideologica non può ricoprire l’incarico di istruttore direttivo contabile del Comune, anche…
Con 83 voti favorevoli, 57 contrari e 6 astensioni, l'Aula del Senato ha approvato oggi, con modificazioni, il ddl n. 564, di conversione del decreto-legge…
Riportiamo di seguito alcuni nuovi orientamenti applicativi Aran pubblicati negli ultimi giorni nella banca dati dell’Agenzia. Il dipendente in lavoro agile può svolgere nella medesima…
Riportiamo di seguito alcuni nuovi orientamenti applicativi Aran pubblicati quest’oggi nella banca dati dell’Agenzia. Con riferimento al nuovo art. 33, comma 9, del CCNL comparto…
Con la sentenza n. 60/2023, la Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale degli artt. 1 e 3 della legge della Regione Sardegna 11 aprile 2022,…
L’omissione della dichiarazione iniziale di inconferibilità rende una nomina, pur valida in sé, priva di efficacia. In altri termini, la dichiarazione è una condizione di…
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni e del Ministro per la pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, ha approvato quest’oggi un decreto-legge relativo…
Con la recente ordinanza n. 9121 del 31 marzo 2023, la Sezione Lavoro della Cassazione ha enunciato il seguente principio di diritto: «La competenza per…
Contrariamente alle attese, non andrà in Consiglio dei ministri questo giovedì il decreto legge sulla Pubblica amministrazione diffuso in bozza nella giornata odierna. Fonti di…
Sono numerose le amministrazioni locali che ad oggi hanno già avviato le trattative per la stipula del primo contratto collettivo integrativo successivo al rinnovo contrattuale…
Con messaggio n. 1272 del 3 aprile 2023, l’Inps ha fornito specifici chiarimenti circa la valutabilità ai fini del trattamento di fine servizio/trattamento di fine rapporto…
È stata diffusa ieri la circolare della Ragioneria generale dello Stato n. 14/2023, contenente le istruzioni necessarie all’acquisizione dei dati della Relazione allegata al conto…
Come noto, con l’entrata in vigore del nuovo ordinamento professionale (1° aprile 2023) il personale della ex cat. A si vedrà attribuito un nuovo stipendio…
Il Consiglio dei ministri del 28 marzo 2023, su proposta del presidente del Consiglio Giorgia Meloni e del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo…
In data odierna l’Aran ha pubblicato nella propria banca dati alcuni nuovi interessanti pareri concernenti l’applicazione del nuovo CCNL del Comparto delle Funzioni Locali sottoscritto…
Sussistono oppure no situazioni di conflitto di interessi in capo ad un componente di una commissione esaminatrice di un concorso pubblico laddove concorrano quali candidati…
Sussiste responsabilità amministrativa in capo al Segretario comunale laddove l’ente di appartenenza venga condannato alla rifusione delle spese di lite per l’illegittimo diniego opposto dal…
È stata firmata oggi (in occasione del lancio del nuovo portale della formazione Syllabus) dal Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, la nuova Direttiva…
In vista dell’ormai prossima prima attuazione del nuovo sistema di classificazione del Personale dipendente degli Enti Locali, l’Anci ha pubblicato il suo 39simo Quaderno Operativo…
Sono stati pubblicati in data odierna due nuovi orientamenti applicativi condivisi tra Aran - Dipartimento Funzione pubblica - Dipartimento Ragioneria generale dello Stato relativi alla…
Con un parere pubblicato in data odierna nella propria banca dati, la Direzione centrale delle autonomie locali del Ministero dell’Interno ha ricordato che il comma…
Con la recente deliberazione n. 89/2023/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Sicilia ha evidenziato che non vi è motivo di…
Contrariamente a quanto affermato in passato dalla Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Sardegna, la Sezione regionale del Lazio ritiene che le…
Qualora i diritti di segreteria incassati dall’ente in un dato esercizio superino il limite della quota del quinto della retribuzione in godimento al Segretario comunale,…
Le Pubbliche Amministrazioni che nel Prospetto Informativo hanno indicato una scopertura della quota di riserva, relativa agli artt. 3 e/o 18 della Legge 68/1999, devono…
Nell’esprimere un giudizio positivo sulle norme contenute nel decreto-legge 24 febbraio 2023, n. 13 (recante “Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e…
Nel fornire riscontro (con deliberazione n. 53/2023/PAR) ad una serie di quesiti in merito alle corrette modalità di costituzione e distribuzione del fondo per gli…
In data odierna l’Anci ha pubblicato il suo 37esimo Quaderno operativo, con il quale l’Associazione fornisce un quadro aggiornato sulla normativa di riferimento, sulle note…
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 47 del 24 febbraio 2023, è stato pubblicato il Decreto Legge 24 febbraio 2023, n. 13, contenente disposizioni urgenti per l’attuazione…
Il Consiglio dei Ministri, riunitosi quest’oggi sotto la presidenza del Presidente Giorgia Meloni, ha fissato la data del primo turno delle prossime elezioni amministrative nei…
Chiamata a pronunciarsi sui termini di validità delle graduatorie concorsuali approvate dagli enti locali dall’anno 2020 in poi, la Sezione regionale di controllo della Corte…
È stato finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 30 Dicembre 2022, recante il “Riparto del contributo per…
Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni e del Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il…
Con la recente deliberazione n. 48/2023/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti siciliana ha fornito un articolato parere in merito ai rapporti…
Con 88 voti favorevoli, 63 contrari e 3 astenuti, l'Assemblea del Senato ha approvato quest’oggi il ddl n. 452 di conversione in legge del decreto-legge…
Pubblichiamo il testo dell’ultima bozza del Decreto PNRR 3 atteso oggi sul tavolo della riunione tecnica che precede il Consiglio dei ministri di giovedì. Cliccando…
Il Dipartimento della funzione pubblica ha ricordato in questi ultimi giorni che la scadenza per la trasmissione dei dati sui permessi ex-lege 104/92 per l'anno…
In occasione dell’esame da parte della Conferenza unificata sul Piano Nazionale Anticorruzione 2022 (PNA), era stata rappresentata dalle amministrazioni la necessità di disporre di un…
Lo smart working per i lavoratori fragili sarà prorogato fino al 30 giugno 2023 (tanto nel settore pubblico quanto in quello privato) grazie ad un…
Nella giornata di oggi le Commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio del Senato hanno concluso l’esame, in sede referente, del ddl n. 452, di conversione…
Il 16 settembre 2021 è stato sottoscritto l’accordo che regolamenta l’adesione al Fondo Perseo-Sirio, anche con la modalità del silenzio-assenso. L’accordo si applica al personale…
Con le ordinanze gemelle 26 gennaio 2023, n. 1415 e 27 gennaio 2023, nn. 1468, 1469 e 1470, il T.a.r. per il Lazio, sez. I-quater,…
Il Governo ha depositato ieri presso le commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio del Senato un emendamento (1.1000) al decreto Milleproroghe finalizzato a sopperire alla…
È stato presentato oggi, presso la sede dell’Associazione della stampa estera in Italia, in via dell’Umiltà a Roma, il Rapporto Formez PA 2022 curato dal…
Non è costituzionalmente illegittima l’omessa previsione dell'irripetibilità degli indebiti retributivi laddove le somme siano state percepite in buona fede e la condotta dell’Amministrazione datrice di…
Ieri l’Aran ha pubblicato nella propria banca dati due nuovi orientamenti applicativi relativi al comparto delle Funzioni locali. Con il primo dei due (CFL205) l’Agenzia…
Come noto, la Legge 178/2020 (Legge di bilancio per il 2021) all'articolo 1, comma 797 e seguenti, ha disposto il potenziamento del sistema dei servizi…
Come noto, la Legge 29 dicembre 2022, n. 197 (Legge di Bilancio 2023), all’articolo 1, comma 330, ha previsto l’erogazione al personale pubblico, nel solo…
È arrivato lo stop all’emendamento al decreto Milleproroghe che dava la possibilità dell’iscrizione diretta nell'albo dei segretari comunali e provinciali dei vicesegretari comunali che abbiano…
Con comunicato di oggi, 24 gennaio, l’ANAC ha rinviato il termine per l’adozione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione al 31 marzo prossimo. Secondo…
La Ragioneria Generale dello Stato ha pubblicato in questi giorni la nuova tabella aggiornata con l’importo dell’IVC 2022 rideterminato per effetto dell’entrata in vigore del…
Con la recente ordinanza n. 1098 del 16 gennaio 2023, la Sezione Lavoro della Cassazione ha fornito un’esaustiva panoramica delle differenze che sussistono tra l’istituto…
Proprio oggi che la Corte dei conti ha diffuso il contenuto integrale della delibera con cui ha certificato positivamente l'ipotesi di CCNL relativa al personale…
Per i casi in cui, nell’ambito di un singolo appalto, un unico soggetto debba svolgere, come previsto dalla normativa in vigore, più attività considerate dal…
Con deliberazione n. 1/2023/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti dell’Emilia Romagna ha così riepilogato le condizioni per il pagamento degli incentivi…
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministro per la pubblica amministrazione del 15 settembre 2022 (adottato previa intesa in Conferenza unificata del…
Come noto, a causa di un evidente difetto di coordinamento tra il PIAO (Piano integrato di attività e organizzazione) e i documenti di programmazione degli…
Con l’ordinanza n. 297 del 9 gennaio 2023, la Sezione Lavoro della Cassazione è tornata a ribadire l’inesistenza di un diritto incondizionato alla stabilizzazione per…
Per supportare le amministrazioni pubbliche nell’applicazione della legge nei casi di inconferibilità e incompatibilità, l’Anac ha predisposto una sorta di “manuale pratico” ricavato dalle disposizioni…
Il Dipartimento della funzione pubblica ha reso disponibili negli ultimi giorni numerosi nuovi pareri in materia di pubblico impiego. Gli stessi sono contenuti all’interno della…
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, considerato che l’articolo 1, comma 306, della legge n. 197 del 29 dicembre 2022 (cd. Legge di…
Avrà luogo domani (giovedì 29 dicembre) il voto al Senato sulla preannunciata questione di fiducia sull'approvazione dell'articolo 1 del disegno di legge “Bilancio di previsione…
“Il nuovo CCNL siglato il 16.11.2022 ha introdotto una specifica Sezione dedicata al personale iscritto ad ordini o albi speciali; i destinatari delle garanzie ivi…
È stata pubblicata nell'Urponline del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali la FAQ che indica i termini entro i quali inviare la comunicazione di…
In data odierna l’Aran ha pubblicato nella propria banca dati due nuovi interessanti orientamenti applicativi concernenti la corretta determinazione della retribuzione accessoria spettante al personale…
Come noto, l’art. 23, comma 2, del D.Lgs. n. 75/2017 prevede che «Nelle more di quanto previsto dal comma 1, al fine di assicurare la…
In data odierna l’Aran ha pubblicato nella propria banca dati numerosi pareri concernenti l’applicazione del nuovo CCNL del Comparto Funzioni Locali sottoscritto il 16 novembre scorso.…
Con deliberazione n. 209/2022/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti del Veneto è tornata ad occuparsi del tema dell’esclusione dal tetto del…
Con l’ordinanza n. 35235 del 30 novembre 2022, la Corte di Cassazione, Sezione lavoro, è tornata a pronunciarsi in materia di mobbing ribadendo quali siano…
Con deliberazione n. 203/2022/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Lombardia ha affermato che “le maggiorazioni previste dall’art. 2 del D.M.…
Con comunicato del Presidente del 30 novembre e recentemente pubblicato sul sito dell’Autorità, l’ANAC ha valutato opportuno prorogare al 15 gennaio 2023 il termine ultimo per…
Con la recente sentenza n. 35872 del 6 dicembre 2022, la Terza Sezione Civile della Cassazione ha enunciato il seguente principio di diritto: “sussiste la…
ANAC ha pubblicato questa mattina sul proprio sito istituzionale la versione definitiva del Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) 2022, approvato lo scorso 16 novembre dal Consiglio…
Nel rapporto di lavoro alle dipendenze di privati, l’attribuzione della qualifica superiore avviene nell’ambito dell’unico rapporto già costituito e non determina l’instaurazione di un rapporto…
Con i Decreti direttoriali n. 210 del 2 settembre 2022 e n. 302 del 7 novembre 2022 sono state erogate le risorse agli Ambiti territoriali…
Il divieto di discriminazioni basate sulle condizioni personali, i criteri di misurazione della performance e la responsabilità dei dirigenti per la crescita dei propri collaboratori,…
Si arricchisce ulteriormente la raccolta di pareri rilasciati dall’Aran in merito all’applicazione del nuovo CCNL del Comparto delle Funzioni Locali sottoscritto il 16 novembre scorso.…
Con la recente sentenza n. 35108 del 29 novembre 2022, la Suprema Corte di Cassazione ha affermato alcuni importanti principi di diritto in materia di…
In data odierna l’Aran ha pubblicato nella propria banca dati tre nuovi orientamenti applicativi di notevole importanza concernenti la costituzione del Fondo risorse decentrate. Con…
È atteso a breve in Parlamento il testo della Manovra finanziaria approvata dal Governo la scorsa settimana. Nell’ultima bozza compare anche l’incremento (per il solo…
In data odierna l’Aran ha pubblicato nella propria banca dati numerosi nuovi orientamenti applicativi concernenti il personale delle Funzioni Locali, alcuni dei quali afferenti al…
Il Sindaco di un ente ha chiesto un parere alla Corte dei conti in merito al corretto criterio di determinazione del numero degli abitanti ai…
L’articolo 113, comma 2, del codice dei contratti pubblici prevede che le amministrazioni aggiudicatrici destinano ad un apposito fondo risorse finanziarie per le funzioni tecniche…
Con deliberazione n. 71/2022/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti dell’Umbria ha affermato che non è consentita l’applicazione del meccanismo previsto dall’art.…
A sorpresa, la bozza del ddl di bilancio 2023 diffusa nelle ultime ore contiene alcune disposizioni dirette a sopperire alla carenza di segretari comunali nei…
È stato sottoscritto quest’oggi in via definitiva il Contratto collettivo nazionale di lavoro del Comparto Funzioni locali per il triennio 2019/2021. "Sono molto soddisfatto –…
Il testo definitivo del CCNL del Comparto Funzioni locali 2019/2021 sottoscritto questa mattina da Aran e parti sindacali ricalca quasi pedissequamente (come è normale che…
Lo svolgimento dell’incarico di Segretario Generale in una amministrazione comunale non preclude l’assunzione della carica di Direttore Generale, anche temporanea, di una azienda speciale costituita…
Nel fornire riscontro ad un quesito in merito all’incidenza delle progressioni verticali sulle facoltà assunzionali a disposizione degli enti locali, la Sezione regionale di controllo…
Le Sezioni riunite in sede di controllo della Corte dei conti, nell’adunanza del 14 novembre 2022, hanno certificato positivamente l’ipotesi di CCNL relativa al personale…
Il Ministero dell’Interno e l’Aran, con un comunicato congiunto pubblicato quest’oggi sul sito istituzionale dell’Agenzia, hanno fornito indicazioni relative al pagamento del contributo dovuto all'Aran…
Come noto, nei prossimi giorni la Corte dei conti dovrebbe certificare positivamente l’Ipotesi di CCNL relativo al personale del Comparto delle Funzioni locali per il…
Con decreto del Ministro per la pubblica amministrazione del 15 settembre 2022, adottato previa intesa in Conferenza unificata del 14 settembre 2022, sono disciplinate le…
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 256 del 2 novembre 2022 è stato pubblicato il decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 2 settembre…
Con deliberazione n. 181/2022/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Sicilia ha ribadito l’impossibilità di riconoscere gli incentivi per funzioni tecniche…
Con un comunicato pubblicato quest'oggi sul “Portale PIAO”, raggiungibile all’indirizzo http://piao.dfp.gov.it, si informano le amministrazioni pubbliche che, al fine di garantire la massima partecipazione all’indagine,…
Con la recente ordinanza n. 32018 del 28 ottobre 2022, la Sezione Lavoro della Cassazione ha ricordato che, ai fini della configurabilità di una ipotesi…
Pubblichiamo la nota di commento Anci alla Circolare n. 2/2022 del Dipartimento della Funzione Pubblica che fornisce indicazioni operative in merito al funzionamento del Portale…
Il decreto legislativo 30 giugno 2022, n. 105, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 29 luglio 2022, n. 176, in vigore dal 13 agosto 2022, contiene…
Con deliberazione n. 154/2022/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Lombardia ha evidenziato che «la spesa di personale per assicurare il…
Qualora per effetto di una riorganizzazione vengano meno alcune delle posizioni organizzative istituite dall’Ente, dove confluiscono le relative risorse? A questa domanda ha fornito recentemente…
Con l’ordinanza n. 30840 del 19 ottobre 2022, la Sezione Lavoro della Cassazione ha evidenziato che il parametro dell'equivalenza formale delle mansioni non assume alcuna…
Con deliberazione n. 162/2022/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti del Veneto ha fornito importanti chiarimenti in merito alla corretta interpretazione dell’art.…
L’aumento delle indennità dei Sindaci disposto dalla legge 30 dicembre 2021, n. 234 (legge di bilancio 2022), ridetermina anche il compenso massimo mensile percepibile dai…
Il Consiglio dei ministri ha dato oggi il via libera all’ipotesi di Contratto collettivo nazionale di lavoro relativo al personale del Comparto delle Funzioni locali…
In data odierna l’ARAN ha pubblicato nella propria banca dati alcuni nuovi orientamenti applicativi concernenti il personale delle amministrazioni locali, alcuni dei quali relativi al…
I contratti collettivi nazionali di lavoro per il personale del comparto degli enti locali hanno previsto, in aggiunta alle posizioni organizzative ed agli incarichi di…
È stata pubblicata in data odierna la circolare Inps n. 116 del 17 ottobre 2022, che fornisce istruzioni applicative in merito al riconoscimento ai lavoratori…
Non vi è dubbio che una pluriennale giurisprudenza della Corte Costituzionale (a muovere da Corte Costituzionale 23 luglio 2002) imponga di non riservare in toto…
Gli incarichi di collaudo conferiti ai dipendenti di un consorzio di irrigazione e bonifica non possono essere retribuiti secondo le tariffe professionali di ingegneri e…
È stata pubblicata quest’oggi la nota circolare del Dipartimento della Funzione pubblica n. 2/2022, recante “Indicazioni operative in materia di Piano integrato di attività e…
Nel fornire riscontro ad un quesito concernente le condizioni di incentivabilità delle funzioni tecniche, il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile ha rammentato che…
Con la recente sentenza n. 29142 del 6 ottobre 2022, la Sezione Lavoro della Cassazione si è soffermata sulle ricadute della c.d. riforma Madia sul…
Sono state pubblicate quest’oggi le linee guida per la Pubblica Amministrazione sulla parità di genere. Le linee guida sono state elaborate in linea con i…
Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro per la pubblica amministrazione Renato Brunetta, ha approvato quest’oggi, in esame preliminare, un regolamento, da adottarsi con…
In data 4 agosto 2022, Aran e Organizzazioni sindacali hanno sottoscritto l’Ipotesi di Contratto collettivo nazionale di lavoro relativo al personale del Comparto delle Funzioni…
Gli incentivi per funzioni tecniche possono essere erogati dall’amministrazione al personale dipendente, previa approvazione dell’apposito regolamento, al ricorrere delle specifiche condizioni previste dai commi 2…
È stata acquisita oggi l'intesa in Conferenza Unificata sulle nuove linee guida per l’accesso alla dirigenza pubblica. Un altro tassello della riforma della Pubblica amministrazione…
Capita sempre più spesso ultimamente che le Sezioni regionali di controllo della Corte dei conti vengano chiamate a pronunciarsi in materia di conferimento di incarichi…
Disco verde della Conferenza Unificata, oggi, al decreto che disciplina il funzionamento dell’Anagrafe dei dipendenti pubblici. Il decreto è frutto di un lavoro a più…
L’esclusione dei diritti di rogito dal novero delle spese di personale ai fini del rispetto del limite previsto dall’art. 1, comma 557, della legge 296…
Ai nastri di partenza il progetto Fast Piccoli Comuni, frutto di una iniziativa del Dipartimento della Funzione Pubblica realizzata in collaborazione con Formez PA, nell’ambito…
Con un comunicato pubblicato in data odierna sul proprio sito istituzionale, il Ministero dell’Interno ha reso noto che, con provvedimento del 16 settembre 2022, è…
Come noto, il 4 agosto scorso l’Aran e le organizzazioni sindacali hanno sottoscritto l’Ipotesi di contratto collettivo nazionale di lavoro relativo al personale del comparto…
In data odierna è stata pubblicata la circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 19 con la quale vengono fornite indicazioni su…
Con la recente deliberazione n. 119/2022/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Lombardia è tornata a ribadire che “dopo la scadenza…
Non è consentito alle Unioni di comuni costituire ex novo il fondo accessorio per il personale dirigenziale neoassunto neutralizzando le relative risorse rispetto al limite…
“Le situazioni dei candidati a pubblici concorsi impediti a sostenere la prova per ragioni legate alla pandemia da covid-19 sono tutelabili mediante lo svolgimento di sessioni…
Come noto, il D.L. 6 marzo 2014, nr. 16, convertito, con modificazioni dalla legge 2 maggio 2014 nr. 68, all'articolo 4 ha disciplinato gli effetti…
Con la conversione in legge del decreto “Aiuti-bis” arriva la proroga fino al 31 dicembre del diritto allo smart working totale per i lavoratori fragili.…
Con la recente deliberazione n. 116/2022/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Lombardia ha ribadito la possibilità di superare i limiti…
Dopo una lunga attesa (ricordiamo che il contenuto del provvedimento in questione era stato diffuso già lo scorso 30 giugno), ieri è stato finalmente pubblicato…
Quello del risparmio energetico è diventato un tema centrale in questo periodo. Per questo il Dipartimento della Funzione pubblica ha elaborato congiuntamente con il MITE un…
In attuazione della Direttiva (UE) 2019/1158 del Parlamento europeo e del Consiglio, relativa all'equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i…
Lo scorso 4 agosto 2022, al termine di una trattiva lunga e complicata, ARAN e organizzazioni sindacali hanno sottoscritto l’Ipotesi di accordo del CCNL 2019-2021…
Con la recente ordinanza n. 25852 del 1° settembre 2022, la Sezione Lavoro della Cassazione ha ribadito il consolidato orientamento giurisprudenziale secondo il quale, in…
Con una pronuncia innovativa e opposta all’orientamento largamente maggioritario (sentenza n. 2363/2022), il TAR Sicilia ha ritenuto irrilevante il diverso regime giuridico (“full time” o…
Come noto, secondo la più recente giurisprudenza (si veda la sentenza del TAR Calabria n. 456 del 17 luglio 2019), “… la procedura finalizzata alla…
Con la recente sentenza n. 25066 del 22 agosto 2022, la Sezione Lavoro della Cassazione ha affermato che la trasformazione del rapporto di lavoro da…
Lo scorso 4 agosto 2022, al termine di una trattiva lunga e complicata, ARAN e organizzazioni sindacali hanno sottoscritto l’ipotesi di accordo del CCNL 2019-2021…
Con l’ordinanza n. 22926 del 22 luglio 2022, la Sezione Lavoro della Cassazione ha rammentato che la revoca anticipata dell'incarico di posizione organizzativa incontra i…
Non ci sarà alcuna proroga del termine del 13 agosto p.v. per l'entrata in vigore dei nuovi obblighi informativi per datori di lavoro pubblici e…
A pochi giorni dall’entrata in vigore (il 13 agosto prossimo) del decreto legislativo “Trasparenza” (D.L. 104/2022) approvato dal Governo in recepimento della direttiva europea 2019/1152,…
Sono 896 le istanze pervenute da parte dei Comuni con meno di 5mila abitanti per accedere al fondo da 30 milioni di euro annui istituito…
In data 29 luglio 2022 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.Lgs. 30 giugno 2022, n. 105, recante "Attuazione della direttiva (UE) 2019/1158 del…
L’Aran e i sindacati hanno sottoscritto oggi l’ipotesi di contratto collettivo nazionale di lavoro relativo al personale del comparto delle Funzioni locali per il triennio…
In data odierna è stato pubblicato sul sito istituzionale del Ministero per la Pubblica Amministrazione il decreto interministeriale recante le nuove “Linee di indirizzo per…
Laddove il CCNL prevede l’applicazione della sanzione disciplinare del licenziamento senza preavviso per i delitti previsti dall’art. 3, comma 1, della legge 27 marzo 2001,…
Una dirigente comunale, nonché segretario generale del Comune, responsabile di affidamenti a una ditta presso cui collabora e da cui riceve compensi, nel momento in…
Rientra nel divieto di cui all’art. 5, comma 9, del D.L. 6 luglio 2012, n. 95 (convertito nella legge 7 agosto 2012, n. 135), l’incarico…
L’incarico di Presidente del Cda di un Consorzio obbligatorio di smaltimento rifiuti, formato da tutti i comuni di una Provincia, non può essere conferito a…
Con decreto del Ministero dell’Interno di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze del 30 maggio 2022, consultabile nella sezione “I DECRETI” del sito…
Come già segnalato in una precedente news, con Decreto del 28 luglio 2022 il Ministro dell'Interno ha disposto l'ulteriore differimento del termine per la deliberazione…
A più di dieci anni di distanza dalla nascita dell'istituto del congedo obbligatorio di paternità, introdotto in via sperimentale dalla legge n. 92/2012, i dieci…
Come noto, in linea generale il diritto al compenso per il lavoro straordinario presuppone sempre la previa autorizzazione dell'ente (cfr. Cass. n. 2709/2017; Cass. n.…
Con deliberazione n. 137/2022/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Sardegna ha escluso che le assunzioni a tempo indeterminato di assistenti…
Con la recente ordinanza n. 23219 del 25 luglio 2022, la Sezione La voro della Cassazione ha affermato che «qualora un avvocato o procuratore venga…
Il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, ha firmato il Decreto con il quale vengono determinate le risorse assegnate agli Ambiti territoriali…
Riportiamo di seguito alcuni nuovi orientamenti applicativi Aran pubblicati in questi ultimi giorni sul sito istituzionale dell’Agenzia. Un ente con dirigenza che decide, per la…
È stato lanciato questa mattina dall’Autorità Nazionale Anticorruzione il nuovo portale “Come misurare la corruzione. Gli indicatori per valutare i rischi di corruzione in ogni…
Nel fornire riscontro ad un quesito concernente la corretta determinazione della base di calcolo degli incentivi delle funzioni tecniche, il Ministero delle infrastrutture e della…
Con sentenza n. 181/2022 la Corte Costituzionale ha giudicato inammissibili le questioni di legittimità costituzionale dell’art. 10, comma 2-bis, del decreto-legge 24 giugno 2014, n.…
Con la recente sentenza n. 22497 del 18 luglio 2022, la Sezione Lavoro della Cassazione ha affermato che il richiamo operato dall'art. 53, comma 1,…
Pur prendendo atto che la mancata adozione dell’atteso “decreto fasce” e la conseguente “ultra vigenza” di norme transitorie che nelle intenzioni del legislatore dovevano avere…
Al Presidente del collegio dei revisori spetta la maggiorazione del 50 per cento del compenso rispetto ai componenti e l’incarico di revisione svolto presso la…
Vero è che l’articolo 9, comma quattro, del CCNL REGIONI ED AUTONOMIE LOCALI del 31 marzo 1999 (che reca una formulazione pressoché identica a quella…
Il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO), ha come obiettivo quello di “assicurare la qualità e la trasparenza dell’attività amministrativa e migliorare la qualità…
Nel pronunciarsi con deliberazione n. 111/2022/PAR su una richiesta di parere concernente la possibilità di escludere dal limite del trattamento economico accessorio le spese cosiddette…
Il 30 giugno scorso è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il dPR 81/2022 riguardante l’individuazione degli adempimenti relativi ai Piani assorbiti dal Piano integrato di…
Un’unica porta d’accesso digitale sia a tutti i concorsi delle amministrazioni pubbliche sia alle procedure di mobilità. Il portale nazionale del reclutamento inPA cresce e…
Con la recente ordinanza n. 20523 del 27 giugno 2022, la Sezione Lavoro della Cassazione ha ribadito che il diritto di scelta della sede più…
Come noto, il decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36, convertito con modificazioni dalla legge 29 giugno 2022, n. 79, ha inserito all’interno del decreto legislativo…
È attivo da oggi il portale Piao in cui gli enti potranno inserire i loro Piani integrati di attività e organizzazione e trasmetterli al Dipartimento…
Nella notte le Commissioni riunite Bilancio e Finanze della Camera hanno completato l’esame del disegno di legge di “conversione in legge del decreto-legge 17 maggio…
Al fine di rispondere ai numerosi quesiti pervenuti in relazione all’imminente scadenza dei termini concernenti le misure di protezione dal Covid-19 e i lavoratori fragili,…
Proprio l’ultimo giorno utile per l’approvazione del Piao (secondo quanto disposto dall’art. 6, comma 6-bis, del D.L. 80/2021), è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Dpr…
È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge 29 giugno 2022, n. 79, di “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 aprile 2022, n.…
Questa Corte, in tema di «scorrimento» e con riguardo alla perdurante efficacia di una graduatoria, ha precisato che l'operatività dell'istituto presuppone necessariamente una decisione dell'amministrazione…
Con 419 voti favorevoli e 55 voti contrari, la Camera dei Deputati ha votato quest’oggi la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti,…
Un ente locale ha segnalato alla Ragioneria Generale dello Stato un problema di rilevazione relativo alla valorizzazione delle risorse destinate alla retribuzione accessoria del personale…
È stato pubblicato nel pomeriggio di ieri sul sito dell’ANAC, lo Schema di Piano Nazionale Anticorruzione 2022-2024. Il documento è in consultazione fino al 15…
Come noto, sulla Gazzetta Ufficiale n. 143 del 21/06/2022 è stato pubblicato il D.L. 21 giugno 2022, n. 73, recante "Misure urgenti in materia di…
Pubblichiamo il testo del maxiemendamento interamente sostitutivo del ddl di conversione del decreto-legge n. 36/2022 sul quale il Governo è intenzionato a porre la questione…
Con la circolare n. 25/2022, la Ragioneria generale dello Stato (si veda la nostra precedente news del 10 giugno) ha diffuso le istruzioni per la…
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n.143 del 21 giugno 2022 il decreto del Ministro dell'Interno del 29 aprile 2022, adottato in…
Il Consiglio dei ministri ha approvato questo pomeriggio in via definitiva gli schemi dei decreti legislativi che recepiscono le direttive (UE): 2019/1158 del Parlamento europeo…
Con deliberazione n. 96/2022/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Sardegna è tornata a ribadire che presupposto indefettibile per l’applicazione dell’art.…
Da oggi è online Capacity Italy, il nuovo portale di assistenza tecnica per sostenere le amministrazioni pubbliche in prima linea nell’attuazione del Piano Nazionale di…
Durante la seduta notturna di ieri, giovedì 16 giugno, le Commissioni riunite 1a e 7a del Senato hanno approvato numerosi emendamenti al ddl di conversione…
Dell’art. 5, comma 8, del D.L. n. 95 del 2012, conv. con modifiche in l. n. 135 del 2012, va data una interpretazione orientata alla…
Un Ente ha inviato una richiesta di parere all’Aran finalizzata a chiarire se, nel silenzio della norma, sia possibile cumulare l’indennità di servizio esterno di cui…
È illegittima la previsione regolamentare di un Comune che dispone la sospensione della retribuzione di posizione organizzativa in caso di assenza prolungata dal servizio dell’incaricato.…
Pubblichiamo il XXXV Quaderno operativo dell’Anci redatto dall’area Affari istituzionali e Personale che ha la finalità di offrire un quadro chiaro e sintetico dei principali…
Ribadita l’impossibilità per le amministrazioni di liquidare incentivi per funzioni tecniche non previsti nei quadri economici dei singoli appalti, non può tuttavia escludersi la legittimità…
La rotazione dei dirigenti è necessaria per prevenire la corruzione. È quanto ha ribadito l'Autorità Nazionale Anticorruzione, richiamando un importante comune altoatesino per la mancata…
Prosegue il negoziato per il rinnovo del CCNL delle Funzioni Locali per il triennio 2019-2021. Nell’ultimo incontro, svoltosi l’8 giugno scorso, l’Aran ha consegnato alle…
Come per la precedente edizione, anche la rilevazione di quest’anno contiene una serie di controlli di tipo automatico sul rispetto del limite al trattamento accessorio…
Con deliberazione n. 96/2022/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Lombardia ha evidenziato che “il legislatore, per il tramite dell’art. 33,…
La Ragioneria Generale dello Stato ha pubblicato quest’oggi la circolare n. 25 del 10 giugno 2022, contenente le istruzioni per l’inserimento delle informazioni relative al…
Con provvedimento del Capo del Dipartimento della funzione pubblica prot. n. 40572981 del 09.06.2022 sono stati approvati gli elenchi di 135 Piani di intervento, presentati…
Nel dare riscontro ad una richiesta di parere in ordine alla sussistenza di una causa di incompatibilità (ai sensi dell’art. 63 comma 1 n. 2…
Con la recente ordinanza n. 18138 del 6 giugno 2022, la Sezione Lavoro della Cassazione ha ritenuto fondate le censure mosse dai ricorrenti rispetto all’esclusione…
Questa Corte, nell'interpretare la disposizione dell'articolo 23 del CCNL del 14 settembre 2000, ha già affermato in passato (sentenza del 9 luglio 2008 nr. 18812)…
Pubblichiamo la Circolare del Ministero dell’Interno prot. 16015 del 30.05.2022 riguardante la problematica sugli incarichi in sede superiori del Segretario di fascia “C”, le convenzioni…
È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale l’ordinanza del Ministero della Salute del 25 maggio 2022 recante il nuovo “Protocollo per lo svolgimento dei concorsi pubblici”,…
Pur esprimendo il proprio apprezzamento per le modifiche introdotte di recente dal Dipartimento della funzione pubblica allo schema di decreto del Presidente della Repubblica che…
Con l’ordinanza n. 17320 del 27 maggio 2022, la Sezione Lavoro della Cassazione ha rammentato che l’atto di conferimento di incarichi dirigenziali richiede un’adeguata motivazione…
È on line il nuovo “Rapporto semestrale Aran sulle retribuzioni dei pubblici dipendenti”. La prima sezione del Rapporto analizza la retribuzione complessiva dei dipendenti contrattualizzati…
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto 23 marzo 2022 titolato “Esperienze di formazione e lavoro professionalizzanti per giovani nella pubblica amministrazione”. Il decreto…
Il Consiglio dei ministri di oggi ha dato il via libera definitivo al decreto del Presidente della Repubblica che individua gli adempimenti assorbiti dal Piano…
Con la recente ordinanza n. 16929 del 25 maggio 2022, la Suprema Corte di Cassazione ha ribadito il principio secondo cui «in tema di pubblico…
È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la Legge 19 maggio 2022, n. 52, di conversione del decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24, riguardante le «Disposizioni…
È stato presentato questa mattina in Anci il quaderno operativo “Il reclutamento del personale e gli incarichi professionali. Procedure ordinarie e speciali per l’attuazione del…
Come noto, l’art. 23, comma 2, del D.Lgs. n. 75/2017 dispone che “nelle more di quanto previsto dal comma 1 (ovvero la progressiva omogeneizzazione dei…
Con un comunicato pubblicato in data odierna sul portale lavoropubblico.gov.it, il Dipartimento della funzione pubblica ha reso noto che, al fine di agevolare i comuni…
Vista la natura assistenziale dell’assegno alimentare corrisposto durante il periodo di sospensione cautelare dal servizio del lavoratore a causa della pendenza di procedimento penale nei…
Come noto, l’art. 16, comma 6, del CCNL delle Funzioni Locali del 21.5.2018, sostanzialmente ripetendo quanto già previsto dall’art. 9 del CCNL dell’11.4.2008, dispone che…
Preso atto dell’esistenza in materia di orientamenti giurisprudenziali contrastanti, con deliberazione n. 72/2022/QMIG la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti del Veneto ha…
L’Autorità Anticorruzione ha recentemente inviato un atto di segnalazione al Parlamento con proposte di rafforzamento della normativa sul pantouflage, cioè la pratica – vietata in…
Con l’ordinanza n. 13178 del 27 aprile 2022, la Sezione Lavoro della Cassazione ha osservato che il segretario comunale, a prescindere dal particolare regime normativo…
Come già evidenziato in precedenza, nella seduta della Conferenza Stato-città svoltasi ieri, l'ANCI E l'UPI hanno espresso l'intesa sullo schema di decreto del Ministro dell'interno,…
Con deliberazione n. 41/2022/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti dell’Emilia Romagna ha affermato che qualora un Comune receda da un’Unione cui…
Con la recente ordinanza n. 14675 del 9 maggio 2022, la Sezione Lavoro della Cassazione ha ribadito il principio (già affermato da Cass. 6 marzo…
Domenica 12 giugno 2022 (il 26 giugno eventuali ballottaggi) si terrà la tornata di elezioni amministrative che coinvolgerà complessivamente 980 amministrazioni comunali. Sempre il 12…
In data odierna, concluse le procedure di controllo, l’Aran e le parti sindacali hanno sottoscritto in via definitiva il testo del Contratto Collettivo Nazionale di…
Con deliberazione 80/2022/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Puglia ha evidenziato che la disposizione di cui all’art. 1, comma 557,…
Con uno stringato comunicato pubblicato il 29 aprile scorso sulla piattaforma PerlaPA, la Funzione Pubblica ha reso noto alle amministrazioni pubbliche che la scadenza degli…
Con la recente sentenza n. 7/2022, le Sezioni Riunite della Corte dei conti hanno ricordato che l’ampliamento delle capacità assunzionali a tempo indeterminato degli enti…
Il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno ha diramato ieri una nuova circolare, la n. 42/2022, con la quale si segnala…
Come noto, l’art. 84 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, prevede la possibilità di ottenere un rimborso “per le sole spese di viaggio effettivamente…
Con un Comunicato del Presidente datato 2 maggio 2022, in un’ottica di semplificazione, Anac ha stabilito che le amministrazioni tenute alla adozione del Piao che…
Nella seduta odierna i Comitati di settore Autonomie locali e Regioni-Sanità hanno approvato l’integrazione dell’Atto di indirizzo per il rinnovo del CCNL del personale del…
In data odierna l’Anci ha pubblicato una prima nota di commento sulle disposizioni contenute nel DL 36/2022 in materia di personale negli enti locali. La…
Da oggi sarà possibile per i piccoli Comuni, fino a 5.000 abitanti, candidarsi a ricevere il contributo del Fondo di 30 milioni previsto per ciascuno…
Lo scorso 30 aprile è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n. 100) il decreto-legge n. 36/2022 (“Decreto PNRR 2”), recante ulteriori misure urgenti…
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto-legge 24 marzo 2022, n. 36, recante "Ulteriori misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e…
Nel corso della seduta di ieri, la Commissione Affari Sociali della Camera ha approvato un emendamento al D.L. 24/2022 (c.d. decreto “Riaperture”) che proroga al…
Con la recente ordinanza n. 13351 del 28 aprile 2022, la Suprema Corte di Cassazione ha rimarcato la differenza ontologica che, ai fini della qualificazione…
Sulla base dell’ordinanza emanata ieri dal ministro della Salute, Roberto Speranza, che contiene la raccomandazione all’utilizzo delle mascherine nei luoghi al chiuso pubblici o aperti…
Anac ha approvato la delibera n. 201 del 13 aprile 2022 che indica le modalità per assolvere gli obblighi di trasparenza e integrità da parte…
Lo scorso 5 aprile l’UPI ha organizzato un webinar sulla nuova disciplina delle assunzioni delle Province. Nel corso dello stesso sono state illustrate le novità…
Con la recente sentenza n. 13063 del 26 aprile 2022, la Sezione Lavoro della Corte di Cassazione è tornata a pronunciarsi sul tema della responsabilità…
L'art. 35-bis del D.Lgs. 8 aprile 2001 n. 165, rubricato come "Prevenzione del fenomeno della corruzione nella formazione di commissioni e nelle assegnazioni agli uffici"…
In data odierna l’ARAN ha pubblicato nella propria banca dati alcuni nuovi orientamenti applicativi concernenti il personale delle Funzioni Locali, alcuni dei quali relativi al…
In data odierna è arrivato il via libera della Conferenza Stato-città al provvedimento del Consiglio direttivo dell’albo nazionale dei segretari comunali e provinciali per sopperire…
È stata approvata ieri, mercoledì 20 aprile, la rideterminazione del fabbisogno di segretari comunali, nella misura massima consentita dalle attuali disposizioni, pari a ulteriori 33…
Il Consiglio dei ministri, presieduto da remoto dal presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha approvato anche al secondo esame il decreto legge recante “Ulteriori misure…
Con la recente ordinanza n. 12460 del 19 aprile 2022, La Sezione Lavoro della Cassazione ha ribadito i principi enunciati nella precedente sentenza n. 18699…
A seguito dei numerosi quesiti ricevuti ultimamente dal Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali in ordine alla possibilità, per gli enti locali, di continuare…
Con il recente parere prot. n. 103321/2022, il Dipartimento della Funzione Pubblica ha affermato che la ratio della norma di cui all’articolo 3, comma 7-ter,…
Con deliberazione n. 64/2022/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Lombardia ha enunciato il seguente principio di diritto: “Può ammettersi l’incremento…
Con deliberazione n. 62/2022/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Lombardia ha fornito riscontro ad una richiesta di parere in materia…
Con la recente ordinanza n. 12113 del 13 aprile 2022, la Sezione Lavoro della Cassazione ha ribadito il consolidato orientamento giurisprudenziale (cfr. fra le tante…
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi, del Ministro dell’economia e delle finanze Daniele Franco, del Ministro per la pubblica amministrazione Renato…
Nel dare continuità al principio, più volte affermato da questa S.C. (v., ex aliis, Cass. n. 18817/2018), secondo cui in tema di pubblico impiego privatizzato…
Contrariamente a quanto affermato poco tempo fa dalla Prima Sezione Penale nella sentenza n. 2080 del 18 gennaio 2022 (udienza del 06/12/2021), la Sesta Sezione…
Oggi, a seguito delle procedure di controllo, l’Aran, le confederazioni sindacali e la Federazione Nazionale della Stampa (Fnsi) hanno sottoscritto l’Accordo per la specifica regolazione…
Durante la seduta odierna, il Consiglio dei Ministri ha autorizzato il Ministro per la pubblica amministrazione Renato Brunetta a esprimere il parere favorevole del Governo…
In data odierna la Commissione Affari Costituzionali della Camera ha approvato la proposta di parere favorevole formulata dalla relatrice sullo Schema di decreto del Presidente…
È ancora possibile per gli enti locali svolgere le sedute dei propri organi da remoto o in modalità mista (in parte da remoto e in…
Con deliberazione n. 21/2022/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Campania ha affermato che deve ritenersi possibile procedere con l’erogazione degli…
Durante la seduta odierna della Commissione Affari Costituzionali del Senato, il relatore ha presentato una proposta di parere favorevole con condizioni e osservazioni allo Schema…
Il Senato ha approvato oggi in via definitiva il ddl n. 2462 recante “Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000,…
Come noto, la Legge 30 dicembre 2021, n. 234 (Legge di Bilancio 2022) al comma 609 dell’articolo 1, prevede che, nelle more della definizione dei…
Il Consiglio dei ministri ha ufficializzato questa mattina le date delle elezioni amministrative. Il primo turno si terrà il 12 giugno, assieme ai referendum sulla…
È stata diffusa in data odierna la circolare della Ragioneria generale dello Stato n. 16/2022, contenente le istruzioni necessarie all’acquisizione dei dati della Relazione allegata…
Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Andrea Orlando, ha approvato oggi lo schema di Decreto legislativo di…
In data odierna è stata pubblicata la circolare del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali n. 27 del 30 marzo 2022 concernente il contributo…
Il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, ha presentato oggi pomeriggio presso la Conferenza Unificata e la Conferenza Stato-Regioni la piattaforma di assistenza tecnica…
Con deliberazione n. 44/2022/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Lombardia ha precisato che, «nel caso di un comune che ha…
È in vigore da ieri, 25 marzo, il decreto legge 24 marzo 2022, n. 24, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 70 del 24 marzo 2022,…
Dovrebbe svolgersi la settimana prossima presso le Commissioni Affari Costituzionali di Camera e Senato la discussione sulle proposte di parere presentate dai due relatori sull’Atto…
In data odierna l’Aran ha pubblicato sul proprio sito istituzionale un interessantissimo Rapporto dal titolo “La contrattazione integrativa nelle pubbliche amministrazioni italiane dopo i rinnovi…
Con uno stringato comunicato pubblicato ieri sulla piattaforma PerlaPA, la Funzione Pubblica ha reso noto alle amministrazioni pubbliche che la scadenza degli adempimenti “Rilevazione permessi…
Riportiamo di seguito due nuovi orientamenti applicativi Aran pubblicati quest’oggi sul sito istituzionale dell’Agenzia. I due pareri in questione si riferiscono in particolare al personale…
Per un puntuale adempimento in materia di trasparenza è necessario che le pubbliche amministrazioni pubblichino l’elenco degli incarichi conferiti o autorizzati a ciascuno dei propri…
Mascherine e Green Pass rimarranno anche dopo il 31 marzo, data che segna la fine dello stato di emergenza in Italia, ma le restrizioni verranno…
Con ordinanza n. 8042 dell’11 marzo 2022, la Sez. Lavoro della Cassazione ha ritenuto fondata la richiesta risarcitoria avanzata da un netturbino nei confronti del…
Ferma restando l’inapplicabilità dell’art. 11 bis, comma 2, del D.L. n. 135/2018 alle posizioni organizzative di nuova istituzione e, comunque, oltre il termine del 20…
L’accesso civico generalizzato, ossia la possibilità di ogni cittadino di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni, non può essere causa di intralcio…
La Commissione Bilancio del Senato ha concluso nella notte l'esame del ddl di conversione del decreto-legge n. 4/2022 recante misure urgenti in materia di sostegno…
Tra le numerose modifiche approvate la notte scorsa dalla Commissione Bilancio del Senato al testo del decreto “Sostegni-ter” (D.L. 4/2022), figura anche l’introduzione del nuovo articolo…
Nel nuovo testo del decreto “Sostegni-ter” risultante dalle modifiche approvate in sede referente c’è anche una deroga temporanea al regime di inconferibilità previsto dall’art. 7,…
L’Anci ha pubblicato in data odierna il suo 33° Quaderno operativo con il quale viene delineato un utile quadro d’analisi delle indicazioni fornite dall’Anac per…
Con sentenza n. 92 dell’11 marzo 2022, il Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Siciliana (CGA) ha ricordato che la disciplina sull’obbligo di vaccinazione…
È incostituzionale la mancata previsione, per i comuni con meno di 5.000 abitanti, dell’esclusione della lista elettorale che non presenti candidati di entrambi i sessi.…
Nel 2021 sono stati in totale 11.203 i provvedimenti disciplinari a carico dei dipendenti pubblici, di cui 7.604 si sono conclusi, 2.536 sono ancora in…
Con deliberazione n. 34/2022/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti del Piemonte ha ritenuto condivisibili le conclusioni cui sono giunte recentemente altre…
Con circolare n. 21 del 7 marzo 2022, il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno ha fornito istruzioni dettagliate ai Comuni…
Con deliberazione n. 4/SEZAUT/2022/QMIG, la Sezione delle autonomie della Corte dei conti ha enunciato il seguente principio di diritto: «Il divieto, di cui all’articolo 90,…
Dovrebbe entrare nel vivo questa settimana l’esame in commissione Bilancio al Senato del DDL di conversione del decreto-legge n. 4/2022, recante “misure urgenti in materia…
Con la recente sentenza n. 39/2022, la Sezione giurisdizionale della Corte dei conti della Toscana ha fornito una puntuale ricostruzione del dato normativo relativo al…
Debutta oggi “PArliamo", la nuova newsletter del Dipartimento della Funzione pubblica dedicata ai dipendenti pubblici, realizzata in collaborazione con Formez PA. PArliamo è uno strumento…
Con la recente deliberazione n. 24/2022/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti dell’Emilia Romagna ha precisato che l’operatore comunale di mobilità, riconducibile…
Con deliberazione n. 10/2022/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Campania ha evidenziato che le risorse destinate al potenziamento del sistema…
Nel ribadire le condizioni che devono sussistere affinché possa configurarsi un genuino appalto di opere o servizi ai sensi dell’art. 29, comma 1, del D.Lgs.…
Nelle adunanze dell’8 e del 17 febbraio 2022, la Sezione Consultiva per gli Atti Normativi del Consiglio di Stato è stata chiamata ad esprimere un…
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 49 del 28 febbraio 2022 è stato pubblicato il Decreto 11 gennaio 2022 della Presidenza del Consiglio dei ministri -Dipartimento della…
Come noto, la legge 30 dicembre 2021, n. 234 (legge di bilancio 2022) ha introdotto, ai commi 583-587, una nuova disciplina in materia di indennità…
Così come è sindacabile da parte della Magistratura contabile la scelta di addivenire ad una transazione palesemente svantaggiosa per l’amministrazione (cfr. ex multis Corte dei…
In data 23 febbraio 2022 è proseguito il negoziato per il rinnovo del CCNL delle Funzioni Locali per il triennio 2019-2021. L’ARAN ha proposto alle…
Si è svolto in data odierna, presieduto dal Sottosegretario On. Scalfarotto, il Consiglio direttivo per l’Albo nazionale dei Segretari comunali e provinciali. Sono stati esaminati,…
L’art. 45 del C.C.N.L. 14.9.2000 contiene la norma generale sul servizio mensa e sul buono pasto sostitutivo di esso, stabilendo, in combinazione anche con il…
È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge 18 febbraio 2022, n. 11, recante la “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 dicembre 2021,…
Via al nuovo censimento delle autovetture di servizio in uso alle amministrazioni pubbliche: i dati aggiornati vanno trasmessi entro il prossimo 18 marzo sull’apposita piattaforma…
La disposizione che ha esteso l’obbligo vaccinale per la prevenzione dell’infezione da SARS -CoV-2 agli ultra cinquantenni è rivolta alla generalità della popolazione appartenente a…
Arriveranno entro il mese di febbraio le linee guida della Funzione pubblica destinate ai piccoli Comuni, fino a 5.000 abitanti, con i criteri di ammissibilità…
A far data da oggi, 15 febbraio, tutti i lavoratori del settore pubblico e privato che hanno compiuto 50 anni di età, soggetti quindi (dallo…
L’Anci ha pubblicato in data odierna il suo 31° Quaderno operativo dal titolo "Le regole ordinarie e straordinarie per le assunzioni di personale", contenente istruzioni…
“Neutralizzare gli oneri per i rinnovi contrattuali dal computo della spesa di personale ai fini della determinazione delle facoltà assunzionali” previste dal Pnrr. È questa…
Nel corso della seduta di ieri, le Commissioni riunite Affari Costituzionali e Bilancio della Camera dei Deputati hanno iniziato la votazione degli emendamenti relativi al…
A poche settimane dalla scadenza delle tutele e in netto ritardo rispetto al calendario definito dal legislatore, il Ministero della Salute ha emanato, di concerto…
Nella seduta odierna il Senato ha approvato con modifiche il ddl n. 2488, di conversione del decreto-legge 24 dicembre 2021, n. 221, recante proroga dello…
Monitorare attentamente le modalità di funzionamento degli strumenti introdotti a sostegno degli enti locali, l’efficacia della loro attuazione e le eventuali ulteriori necessità che dovessero…
È stato acquisito oggi il parere favorevole della Conferenza Unificata sullo schema di Decreto del presidente della Repubblica concernente l'individuazione e l'abrogazione degli adempimenti relativi…
Com’è noto, la Legge 178/2020 (Legge di Bilancio per il 2021) all'articolo 1, comma 797 e seguenti, ha introdotto un livello essenziale delle prestazioni di…
In data odierna l’ARAN ha pubblicato nella propria banca dati numerosi nuovi orientamenti applicativi concernenti il personale delle Funzioni Locali, alcuni dei quali relativi al…
Saranno presentati oggi 3 febbraio 2022, durante il webinar “Sull’onda della semplificazione e della trasparenza”, gli Orientamenti di Anac per la pianificazione Anticorruzione e Trasparenza…
Con deliberazione n. 17/2022/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti del Veneto ha affermato che nel computo della “spesa complessiva di personale”…
Con due distinte sentenze, la n. 783/2022 pubblicata il 24 gennaio 2022 e la n. 881/2022 pubblicata il 26 gennaio 2022, il T.A.R. del Lazio…
Con sentenza n. 1122/2022, il T.A.R. del Lazio ha giudicato legittima la somministrazione di quesiti situazionali (o test di giudizio situazionale) ai candidati di un…
Con sentenza n. 7/2022, la Sezione giurisdizionale della Corte dei conti del Piemonte ha ravvisato gli estremi della responsabilità amministrativa a carico del Presidente di…
In tema di reclutamento del personale da parte di società a partecipazione pubblica avente ad oggetto la gestione del servizio pubblico locale, l'art. 18 del…
In data odierna il Dipartimento per gli Affari interni e territoriali ha pubblicato la Circolare n. 11/2022 con la quale sono state fornite dettagliate indicazioni…
Con deliberazione n.272/2021/PRSP, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti dell’Emilia Romagna ha indagato approfonditamente tutti i profili di criticità connessi alla scelta…
In data odierna l’Aran ha pubblicato la Circolare n. 1/2022 diretta a tutte le Amministrazioni pubbliche di cui all’art. 1, comma 2, del D.Lgs. n.…
Con deliberazione n. 1/2022/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Liguria ha ritenuto di condividere quell’orientamento interpretativo giurisprudenziale (si v. la…
Con deliberazione n. 3/2022/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Lombardia ha chiarito che “gli accantonamenti per la copertura e il…
Numerose sono le richieste di chiarimento che riceviamo in questi giorni in merito all’applicazione delle disposizioni di cui ai commi da 583 a 587 dell’articolo…
Nel ribadire il principio di diritto secondo il quale “la motivazione degli atti di individuazione delle posizioni organizzative da parte degli enti locali deve essere…
Pur ribadendo l’impossibilità di finanziare iniziative di assistenza tecnica a valere sulle risorse del PNRR, la nuova circolare della Ragioneria Generale dello Stato pubblicata in…
Con sentenza n. 2080 del 18 gennaio 2022, la Prima Sezione Penale della Cassazione ha confermato la condanna di un Sindaco per il reato di…
Con la recente sentenza n. 1307 del 17 gennaio 2022, la Sezione Lavoro della Cassazione ha riaffermato il principio per cui «in tema di pubblico…
Che le novità introdotte dal D.M. 17 marzo 2020, attuativo dell’art. 33, comma 2, del D.L. 34/2019 in tema di capacità assunzionali per i Comuni…
In adempimento a quanto previsto dal comma 1 dell'art. 1 del decreto-legge n. 80 del 2021, il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato ha emanato…
Sono disponibili sul sito web del Garante - nella sezione “Covid-19 e protezione dei dati” (https://www.gpdp.it/temi/coronavirus/faq) - alcune nuove FAQ relative al trattamento dei dati…
Con deliberazione n. 6/2022/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Puglia ha escluso la possibilità di non computare nel tetto di…
La legge n. 215/2021, di conversione del D.L. n. 146/2021, ha introdotto a far data dal 21 dicembre u.s. un nuovo obbligo di comunicazione finalizzato…
Pubblichiamo la nota Anci sul piano straordinario di assunzioni a tempo determinato di personale per l’attuazione del Pnrr. Il piano di assunzioni, contenuto nel D.L.…
Il Consiglio dell’Anac ha stabilito che il termine ultimo per la presentazione del Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2022-2024 da parte…
Nella seduta di ieri, l'Assemblea del Senato ha approvato, con modifiche, il ddl n. 2463, di conversione del decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172, sugli…
La contingente recrudescenza della pandemia da Covid-19 fa purtroppo tornare di grande attualità il tema dei congedi parentali per genitori lavoratori con i figli in…
È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale ed è in vigore già da oggi l’ultimo decreto del Governo sulle misure anti-Covid, con l'obbligo vaccinale per gli…
L’Anci ha pubblicato nei giorni scorsi una prima nota di commento sulle modifiche all’indennità dei Sindaci metropolitani, dei Sindaci e degli amministratori locali introdotte dall’articolo…
I ministri per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, e del Lavoro, Andrea Orlando, hanno firmato ieri una circolare per sensibilizzare le amministrazioni pubbliche e i…
Questa sera il Consiglio dei ministri ha dato il via libera all'unanimità, a quanto si apprende, al nuovo decreto legge Covid che introduce l'obbligo di…
È stata siglata in data odierna l’Ipotesi di Collettivo Nazionale di Lavoro – Comparto Funzioni Centrali, periodo 2019/2021 (la prima relativa del triennio contrattuale di…
“Una grande innovazione per tutte le famiglie italiane” e “una drastica semplificazione”. In una lettera inviata a tutte le amministrazioni pubbliche centrali e locali, il…
Né la disciplina contrattuale applicabile alla fattispecie né le fonti normative interne e sovranazionali impongono che il godimento del riposo, che deve essere assicurato in…
Ogni amministrazione può programmare il lavoro agile con una rotazione del personale settimanale, mensile o plurimensile. Ciò consente di prevedere l’utilizzo dello smart working con…
Nei giorni scorsi, in conseguenza del crescente aumento dei contagi, alcune organizzazioni sindacali hanno chiesto al presidente Draghi e al ministro Brunetta il ripristino della…
Con deliberazione n. 241/2021/INPR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti dell’Emilia Romagna ha elaborato delle “Linee guida riguardanti incarichi di collaborazione, consulenza,…
Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro per la pubblica amministrazione Renato Brunetta, ha approvato ieri, in esame preliminare,…
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato quest’oggi il decreto legge Milleproroghe. Il provvedimento sarà a breve pubblicato in Gazzetta Ufficiale e sarà assegnato…
Avrà luogo oggi il voto alla Camera sulla la questione di fiducia, posta dal Governo, sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti e articoli aggiuntivi, dell'articolo 1 del…
Come noto, la Sezione delle Autonomie della Corte dei conti ha già avuto occasione di approfondire in passato natura e disciplina dei proventi delle sanzioni…
In data odierna è stata sottoscritta l’Ipotesi di Contratto collettivo nazionale quadro per la definizione della composizione delle aree di contrattazione collettiva nazionale di cui…
In data odierna l’Inps ha pubblicato la circolare n. 198/2021, con la quale si forniscono indicazioni in ordine alle modalità da seguire per lo svolgimento…
Come già evidenziato nelle news precedenti, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.L. 24 dicembre 2021, n. 221, recante la "Proroga dello stato di…
In applicazione del canone integrativo di cui all’art. 1371 cod. civ., secondo cui il contratto «deve essere inteso nel senso meno gravoso per l'obbligato se…
L’Aran ha pubblicato ieri sul proprio sito istituzionale la Circolare N. 2/2021 diretta a tutte le amministrazioni pubbliche di cui all’art. 1, comma 2, del…
Con 229 voti favorevoli e 28 contrari, l'Assemblea, giovedì 23 dicembre, ha rinnovato la fiducia al Governo con l'approvazione definitiva, nel testo trasmesso dalla Camera,…
È in arrivo il nuovo Decreto Milleproroghe con una serie di novità anche per la pubblica amministrazione e il posticipo della scadenza del 31 gennaio…
È stata siglata in data odierna la Preintesa di Collettivo Nazionale di Lavoro – Comparto Funzioni Centrali, periodo 2019/2021 (la prima relativa del triennio contrattuale…
L’Autorità Nazionale Anticorruzione ha pubblicato in data odierna sul proprio sito istituzionale un vademecum specifico concernente il tema del whistleblowing. In questo documento è possibile…
Con messaggio n. 4529 del 18 dicembre 2021, l’Inps ha reso noto di aver introdotto una nuova funzionalità nel servizio “GreenPass50+” che consente di verificare…
Con deliberazione n. 84/2021/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Liguria ha negato la possibilità di escludere le spese relative al…
Nel corso della seduta odierna della Conferenza Stato-città è stata sancita l'intesa sullo Schema di decreto del Ministro per la pubblica amministrazione, di concerto con…
Con ordinanza interlocutoria n. 40004 del 14 dicembre 2021, la Corte di Cassazione ha rimesso alla Corte Costituzionale (ritenendone la rilevanza e la non manifesta…
Durante il question time che si è svolto oggi alla Camera dei Deputati, Il ministro Brunetta ha chiarito che “È all’attenzione del governo la necessità…
La Sezione non nutre alcun dubbio sul fatto che la nuova disciplina relativa alla tassazione dei buoni pasto introdotta dall’art. 1, comma 677, della legge…
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato in data odierna un decreto-legge che…
La proposta emendativa (che verosimilmente sarà votata nel corso dei prossimi giorni) prevede la possibilità per i comuni coinvolti nell’attuazione dei progetti previsti dal Piano…
«La locuzione “entro i termini stabiliti dal testo unico di cui al d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267” contenuta nell’art. 1, co. 1091, della legge…
Pubblichiamo la circolare del Ministero dell’Istruzione prot. 1889 del 7 dicembre 2021 con la quale si forniscono suggerimenti operativi sull’obbligo vaccinale per il personale scolastico,…
Le procedure selettive interne che determinano il passaggio in un’area superiore, cd. progressioni verticali, rientrano nell’ambito oggettivo di applicazione dell’art. 19 “Bandi di concorso” del…
Con deliberazione n. 174/2021/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Puglia ha affermato che, a seguito dell’entrata in vigore del decreto…
Si fa strada l’ipotesi di un ampliamento delle materie oggetto di contrattazione collettiva integrativa nel pubblico impiego. Ciò è quanto emerge dalla nuova bozza di…
L’attuale disciplina sui sindaci delle Città metropolitane è in contrasto con il principio di uguaglianza del voto e pregiudica la responsabilità politica del vertice dell’ente…
Più risorse economiche, più spazi per le assunzioni, più semplificazioni. Sono questi i punti dell’intesa raggiunta ieri (3 dicembre) al termine dell’incontro tra Governo e…
È stata emanata oggi ed è consultabile online la circolare del ministero dell'Interno 2 dicembre 2021, firmata dal capo di Gabinetto Bruno Frattasi, con le…
È arrivato nella seduta di oggi pomeriggio il via libera della Conferenza Unificata al decreto del ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, con cui…
Si è finalmente concluso l’esame in sede referente presso le Commissioni riunite VI e XI del Senato del ddl n. 2426 di conversione in legge…
“Sono stati appena pubblicati sul portale inPA gli avvisi per il conferimento di 1.000 incarichi di collaborazione a professionisti ed esperti per accompagnare le amministrazioni…
"Oggi siamo arrivati alla conclusione del confronto con le organizzazioni sindacali sulle linee guida per lo smart working nella Pubblica amministrazione, che anticipano ciò che…
Con comunicato del Presidente dell’ANAC del 17 novembre scorso, pubblicato in data odierna sul sito dell’Autorità, è stato reso noto il differimento al 31 gennaio…
In modo abbastanza sorprendente, con sentenza n. 2547 del 17 novembre 2021, il Tar della Lombardia ha ritenuto possibile procedere al conferimento di un incarico…
È in vigore già da oggi il decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172, recante “Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo…
Con ordinanza n. 551 del 26 novembre 2021, il Tar Bologna ha sospeso cautelarmente l’efficacia dell’esclusione dal concorso di un candidato per mancato riconoscimento del…
Gli atti del Sindaco concernenti la nomina degli assessori, emanati in violazione della disposizione normativa di cui all’art. 1, comma 137, l. n. 56 del…
In data odierna la Camera dei Deputati ha approvato la proposta di legge recante “Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto…
In data odierna l’ARAN ha pubblicato sul proprio sito istituzionale alcuni nuovi orientamenti applicativi concernenti il personale delle Funzioni Locali, alcuni dei quali relativi al…
Il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, ha presentato questa mattina alla stampa, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei ministri, “inPA”,…
Il dipendente pubblico che segnala presunte condotte illecite (whistleblower) e che viene licenziato per ragioni estranee alla segnalazione non è tutelabile. L’accertata assenza del carattere…
La Camera, con 453 voti favorevoli e 42 contrari, ha votato nella seduta odierna la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti…
Come da questa Corte già affermato in passato, nel pubblico impiego contrattualizzato, tutti gli atti di gestione del rapporto devono essere conformi ai principi generali…
La trattenuta sulla busta paga del dipendente risultato assente senza giustificato motivo in occasione della visita fiscale non ha carattere disciplinare. Lo ha affermato la…
Sulla Gazzetta Ufficiale - Serie Speciale - Corte Costituzionale n. 46 del 17-11-2021 – è stata pubblicata l'Ordinanza del Tribunale di Lucca del 15 luglio…
Nonostante con il decreto reclutamento siano state introdotte numerose misure per il conferimento di incarichi a professionisti ed esperti, e anche per la semplificazione delle…
È stato firmato quest’oggi dal ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, e dai ministri per le Disabilità, Erika Stefani, e del Lavoro, Andrea Orlando,…
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto 14 ottobre 2021 del ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, recante “Modalità per l'istituzione degli elenchi…
Sale da 185 a 219 articoli la bozza della Legge di Bilancio 2022 che il Governo trasmetterà al Parlamento nei prossimi giorni. Alcune le novità contenute…
Contrariamente a quanto affermato di recente dal Dipartimento della funzione pubblica in riscontro ad una richiesta di parere avanzata dal Comune di Lucca (si veda…
Con ordinanza n. 33095 del 10 novembre 2021, la Corte di Cassazione ha riaffermato il seguente principio di diritto: "In materia di pubblico impiego privatizzato,…
Con la recente ordinanza n. 32950 del 9 novembre 2021, la Corte di Cassazione ha ribadito (cfr. fra le tante Cass. nn. 15902/2018; 4890/2018; 28085/2017;…
Nel corso della seduta di ieri (9 novembre), la Commissione Affari Costituzionali del Senato ha concluso l’esame in sede referente del disegno di legge n.…
Per l’assegnazione di incarichi di servizi tecnici nei piccoli comuni, non basta a risolvere il conflitto d’interessi la nomina di un sostituto temporaneo del responsabile…
Con l’ordinanza n. 31114 del 2 novembre 2021, la Suprema Corte di Cassazione è tornata a ribadire il proprio consolidato orientamento (cfr., da ultimo, Cass.…
Nel corso della seduta di ieri, la Commissione Affari Costituzionali del Senato ha approvato diversi emendamenti al DDL di conversione in legge del decreto-legge 21…
Con la recente ordinanza n. 496/2021, il T.A.R. dell’Emilia Romagna ha evidenziato che: - ai sensi dell’art. 9 bis lett. i) del decreto legge del…
Facendo seguito al messaggio n. 3589 del 21 ottobre 2021 con il quale l’Istituto ha dato notizia dell’avvenuta pubblicazione del servizio “Greenpass50+” per i datori…
È on line la rilevazione avviata dal Dipartimento della Funzione Pubblica con il supporto di Formez PA per monitorare lo stato di attuazione delle disposizioni…
Al fine di supportare e rafforzare la continuità dell’azione dei sindaci, anche in relazione all’impegno aggiuntivo richiesto dall’attuazione del Pnrr, l’art. 146 del DDL di…
La Sezione delle autonomie della Corte dei conti, pronunciandosi con deliberazione n. 16/SEZAUT/2021/QMIG su una questione di massima di interesse generale posta dalla Sezione regionale…
La Sezione delle autonomie della Corte dei conti, pronunciandosi con deliberazione n. 17/SEZAUT/2021/QMIG su una questione di massima posta dalla Sezione regionale di controllo per…
I magistrati contabili dell’Emilia Romagna, con la deliberazione 220/2021/PAR, pur dichiarando inammissibile il quesito posto dal Comune istante sulla durata minima degli incarichi dirigenziali a…
Il costo per ottenere il green pass mediante l’effettuazione di tamponi non deve essere sostenuto dal datore di lavoro, non venendo in rilievo nel caso…
Con la recente ordinanza n. 29198 del 20 ottobre 2021, la Suprema Corte di Cassazione ha ribadito il principio di diritto secondo il quale il…
Con Nota DFP-0066566-P del 07/10/2021, il Dipartimento della Funzione Pubblica ha ricordato che l’articolo 28 del decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, recante “Testo…
Chiamato pronunciarsi su una richiesta di parere concernente l’applicazione del novellato articolo 52, comma 1-bis, del d.lgs. n. 165 del 2001, come modificato dal decreto-legge…
“Ogni amministrazione potrà fare tutto lo smart working che vuole, purché funzionale alla sua efficienza”. Lo ha affermato il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato…
Come noto, il comma 2 dell’art 113 del D.Lgs. n. 50/2016 statuisce che le risorse finanziarie che alimentano l’apposito fondo degli incentivi per funzioni tecniche…
Quarantadue milioni di euro in 41 mesi per rafforzare la capacità amministrativa dei piccoli Comuni italiani. È entrato nel vivo il progetto “P.I.C.C.O.L.I. - Piani…
Con il messaggio n. 3589 del 21 ottobre 2021, l’Inps comunica l’avvio di un nuovo servizio pubblicato sul Portale istituzionale dell’Istituto “Greeenpass50+”, che interroga la…
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 252 del 21 ottobre 2021 è stato pubblicato il decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146, recante “misure urgenti in materia economica…
Pubblichiamo qui le proposte di emendamenti che l’Anci ha inviato alla commissione Affari Costituzionali del Senato in merito al testo unificato recante “ Norme in…
Dopo la sottoscrizione del nuovo CCNL relativo al triennio 2019-2021, il lavoro agile nella Pubblica amministrazione non sarà più organizzato solo per obiettivi e fasce…
L’articolo 14 della bozza di Decreto “Fiscale” approvato quest’oggi dal Consiglio dei ministri introduce una rilevante modifica alle disposizioni di cui ai commi 1 e 1.1.…
In data odierna il Dipartimento della funzione pubblica ha provveduto ad aggiornare le FAQ sull’applicazione dell’obbligo di green pass nella pubblica amministrazione e sul rientro…
Il Dipartimento della funzione pubblica ha attivato sul proprio sito istituzionale una apposita sezione FAQ per fornire risposta ai quesiti che in questi giorni ricorrono…
Il 15 ottobre sarà senza dubbio una data molto importante per il pubblico impiego, con l’entrata in vigore dell’obbligo del green pass in tutti i…
È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 244 del 12 ottobre 2021 il decreto del presidente del Consiglio dei ministri, Dpcm 23 settembre 2021, sulle…
In data odierna il Presidente Draghi, su proposta del Ministro della Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, e del Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha adottato con…
Con deliberazione n. 236/2021/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Lombardia ha ritenuto ancora possibile utilizzare gli eventuali resti assunzionali di…
Il decreto del Ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, con le indicazioni per il rientro in presenza dei dipendenti pubblici dal 15 ottobre, è…
Il 7 ottobre u.s. l’Aran ha pubblicato sul proprio sito istituzionale due ulteriori orientamenti applicativi concernenti la corretta applicazione del CCNL del Comparto delle Funzioni…
Ieri, 6 ottobre, il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, ha risposto a un'interrogazione concernente lo scorrimento delle graduatorie concorsuali e sulla possibilità di…
La Conferenza Unificata ha dato oggi parere favorevole al decreto del ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, sulle modalità organizzative per il rientro in…
Con deliberazione n. 78/2021/QMIG, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti per la Liguria ha ritenuto opportuno deferire alla Sezione delle Autonomie (ai…
Durante il periodo di assenza «ingiustificata» dal lavoro, i dipendenti pubblici senza green pass non solo non riceveranno lo stipendio, ma non matureranno nemmeno l’anzianità…
In data odierna l’ARAN ha pubblicato nella propria banca dati alcuni nuovi orientamenti applicativi concernenti la corretta applicazione del CCNL del Comparto delle Funzioni Locali…
In data odierna l’Aran ha pubblicato due nuovi pareri forniti in risposta a quesiti formulati da alcune amministrazioni dopo la sottoscrizione dell’Accordo che regolamenta l’adesione…
L’assunzione dell’incarico di Responsabile dell’Area Servizi per il Territorio di un Comune a chi abbia, nei due anni antecedenti, esercitato attività professionale retribuita dal medesimo…
Con deliberazione n. 644 del 22 settembre scorso, il Consiglio dell’ANAC ha irrogato la sanzione pecuniaria di euro mille per ciascun componente della Giunta e…
Con deliberazione n. 80/2021/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Toscana ha ricordato che l’art. 113 del D.lgs. n. 50/2017, innovando…
Tra la metà e la fine di ottobre tutti i dipendenti pubblici torneranno a lavorare in presenza partendo «da subito», quindi già dal 15 ottobre,…
Con la deliberazione n. 167/2021/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Lombardia ha confermato il proprio precedente orientamento secondo il quale…
Con la recente sentenza n. 25901 del 23 settembre 2021, la Suprema Corte di Cassazione ha rammentato che in materia di rapporto di lavoro costituisce…
In questi ultimi giorni, le trattative tra l’Aran e le OO.SS. per il rinnovo del CCNL del comparto delle Funzioni Centrali hanno registrato alcuni passi…
Come noto, l’ultimo periodo del comma 2 dell’art. 33 del D.L. n. 34/2019 consente di adeguare “il limite al trattamento accessorio del personale di cui…
Con la recente deliberazione n. 132/2021/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Lombardia ha ribadito che l’art. 57 quater, comma 1,…
La modalità ordinaria di lavoro nelle Pubbliche amministrazioni dal 15 ottobre torna ad essere quella in presenza. Lo prevede un Dpcm firmato quest’oggi dal Presidente…
Nella parte antimeridiana della seduta di ieri, mercoledì 22 settembre, la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto 6 agosto 2021,…
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto-legge 21 settembre 2021, n. 127, che introduce misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro…
È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge 16 settembre 2021, n. 126 recante “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 23 luglio 2021, n.…
Come noto, l’articolo 1 del D.L. n. 80/2021, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 113/2021, reca una serie di disposizioni volte ad accelerare le procedure…
Per l’accesso al lavoro agile nella PA servirà un accordo scritto tra amministrazione pubblica e dipendente nel quale saranno specificate la modalità di svolgimento del…
È stato sottoscritto oggi, 16 settembre 2021, l’accordo che regolamenta l’adesione al Fondo Perseo-Sirio, anche con la modalità del silenzio-assenso. L’accordo si applica al personale…
“Dal 15 ottobre 2021 e fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di prevenire la diffusione dell'infezione da…
Nel cosiddetto Decreto Reclutamento (D.L. n. 80/2021) si riscontrerebbero criticità per il personale dei piccoli Comuni con un numero di dipendenti non superiore a 100,…
Con la recente ordinanza n. 24487 del 10 settembre 2021, la Suprema Corte di Cassazione ha ricordato che, valorizzando la ratio dell'istituto e le finalità…
Nella riunione congiunta dell’8 settembre, i Comitati di Settore Regioni-Sanità e Autonomie locali hanno approvato e trasmesso all’ARAN l’Atto di indirizzo per il rinnovo del…
Nella seduta odierna la Camera dei Deputati ha approvato, con 259 voti favorevoli, il disegno di legge di conversione del decreto 23 luglio 2021, n.…
Con ogni probabilità, da ottobre il lavoro in presenza per i dipendenti pubblici tornerà ad essere l’opzione ordinaria, mentre il lavoro da remoto verrà nuovamente…
Con delibera n. 580 del 28 luglio 2021 (Fasc. n. 1617/2021),l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha ritenuto insussistente l’ipotesi di incompatibilità di cui all’art. 12, comma…
In data odierna l’ARAN ha pubblicato nella propria banca dati numerosi nuovi orientamenti applicativi concernenti il personale delle Funzioni Locali, alcuni dei quali relativi al…
Con deliberazione n. 69/2021/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Basilicata ha evidenziato che i soli proventi derivanti dall’incremento del 10%…
Mancano ormai pochi giorni alla scadenza del termine (10 settembre) fissato dalla Ragioneria Generale dello Stato per l’invio dei dati del Conto annuale 2020, ma…
Con la recente sentenza n. 9404/2021, il T.A.R. del Lazio ha affermato che: a) la disposizione di cui all’art. 13-bis, comma 2, della legge n.…
Il T.A.R. del Lazio, con due decreti monocratici (nn. 4531/2021 e 4532/2021) depositati oggi, ha respinto le istanze dei ricorrenti che chiedevano di sospendere tutti i…
La disciplina generale prevede che i dipendenti pubblici soggiacciano alla vigenza dei limiti di età per la permanenza in servizio dei rispettivi ordinamenti. Tale limite…
Pubblichiamo il vademecum Anci sulle prossime elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre. Gli eventuali ballottaggi si svolgeranno nei giorni 17 e 18 di ottobre.…
Nel commentare i dati del Pil del secondo trimestre 2021 diffusi quest’oggi dall’Istat, il Ministro per la Pubblica amministrazione Renato Brunetta ha dichiarato in una…
Con la recente sentenza n. 23524 del 27 agosto 2021, la Suprema Corte di Cassazione ha ribadito il principio di diritto secondo il quale: «In…
Con sentenza n. 6062 del 27 agosto 2021, il Consiglio di Stato ha rilevato che la distinzione tra appalto e interposizione di manodopera – con…
Con deliberazione n. 106/2021/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti del Piemonte ha fornito riscontro ad una richiesta di parere formulata da…
L’articolo 3-bis del D.L. n. 80/2021, inserito durante l’iter di conversione in legge del provvedimento in esame, disciplina una nuova modalità di reclutamento di personale…
Il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno ha pubblicato due giorni fa (9 agosto) una nuova circolare nella quale vengono illustrate…
Con il Messaggio n. 2842 del 6 agosto 2021, l’INPS ha fornito indicazioni sulla tutela per la quarantena dei lavoratori cosiddetti "fragili" e per la…
Dopo l'approvazione da parte del Consiglio dei ministri, nella seduta del 5 agosto scorso, di un decreto-legge sulle modalità operative, precauzionali e di sicurezza per…
Debutta in rete “InPA - il Portale del Reclutamento”, la porta digitale unica di accesso al lavoro nella Pubblica amministrazione: www.inpa.gov.it. Da oggi e per…
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 188 del 7 agosto 2021 è stata pubblicata la Legge n. 113 del 6 agosto 2021, di conversione, con modificazioni, del…
L’Aula della Camera ha approvato quest’oggi in via definitiva il disegno di legge di conversione in legge del decreto per il rafforzamento della capacità amministrativa…
In data 04.08.2021 l’Aran e le Organizzazioni e Confederazioni rappresentative, in relazione ai contenuti dell’Ordinanza disposta dal Tribunale Civile di Ferrara - Sez. Lavoro, hanno…
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha emanato la circolare n. 9 del 2 agosto 2021, con la quale fornisce alcuni chiarimenti in…
Ieri (3 agosto 2021) l’ARAN e le Confederazioni Sindacali hanno sottoscritto il Contratto collettivo nazionale quadro per la proroga del termine dell’art. 2, comma 3,…
Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha adottato quest’oggi il decreto che fissa la data del turno ordinario annuale delle elezioni amministrative (comunali e circoscrizionali) nei…
È atteso per questa settimana (il 5 agosto) il via libera definitivo del Parlamento al disegno di legge di conversione del D.L. 80/2021 (A.C. 3243),…
Sempre più spesso nei siti delle Pubbliche Amministrazioni si trovano delle sezioni apposite dedicate alle Frequently Asked Questions (FAQ), già note, in precedenza, nell’ambito dell’e-commerce…
L’art. 33, comma 2, del D. L. 30 aprile 2019 n. 34 (nel testo risultante dalla legge di conversione 28 giugno 2019 n. 58, come…
Con riferimento all’equipollenza tra titoli di studio richiesti ai fini dell’accesso ad un pubblico concorso, costituisce principio ormai acquisito che l’equiparazione fra titoli di studio…
Con 168 voti favorevoli e 9 contrari, il Senato ha rinnovato ieri la fiducia al Governo, approvando l'emendamento interamente sostitutivo del ddl n. 2272, di…
Sta creando più di qualche incertezza interpretativa quella norma contenuta nel D.L. n. 105/2021 che - a partire dal 6 agosto p.v. - subordina la…
Sono davvero numerosi i correttivi approvati nel corso dell’esame in sede referente (svolto dalle Commissioni riunite I e II del Senato) del DDL di conversione…
Sono stati pubblicati ieri i risultati del monitoraggio, condotto dall’Aran, sui contratti integrativi sottoscritti dalle pubbliche amministrazioni. Il Rapporto, giunto alla sua nona edizione, fornisce…
Pur senza sottacere l’esistenza di posizioni interpretative divergenti sull’argomento, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti del Friuli Venezia Giulia (cfr. delibera n.…
Il Comitato di settore ha predisposto l’atto di indirizzo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto delle funzioni locali. Il rinnovo…
Con comunicato pubblicato in data odierna, l’ANAC segnala di aver reso disponibile online sul proprio sito, la piattaforma di acquisizione dei dati per i Piani…
La attitudine professionale del personale da assumere sulla base del solo requisito della scuola dell’obbligo può essere verificata anche attraverso una prova scritta, ben potendo…
Nella seduta di ieri, 21 luglio, il Consiglio di Anac è intervento sul Piano Nazionale Anticorruzione, fornendo un quadro delle fonti normative e delle delibere…
Il testo del decreto legge approvato quest’oggi dal Consiglio dei Ministri conferma le anticipazioni uscite alla conclusione della cabina di regia riunita a Palazzo Chigi…
“La questione è molto semplice – ha affermato Jacopo Massaro, Sindaco di Belluno e delegato Anci al personale: il trattamento economico accessorio medio negli enti…
Si arricchisce di sei nuovi pronunciamenti la sezione “Pareri e note circolari” del sito istituzionale del Dipartimento della funzione pubblica. Riportiamo di seguito una sintesi…
Con la recente circolare n. 8 del 14 luglio 2021, l’Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni utili chiarimenti interpretativi in merito all’ambito applicativo dell’art. 150 del decreto…
In data odierna la RGS ha comunicato che, in considerazione delle segnalazioni pervenute da numerosi enti, relative alle difficoltà organizzative connesse al graduale superamento dell’emergenza…
Con la recente sentenza n. 19592 del 9 luglio 2021, la Corte di Cassazione ha inteso dare continuità al proprio consolidato orientamento secondo il quale…
In base all’art. 8, comma 1, del CCNL delle Funzioni Locali del 21.5.20 18, “Il contratto collettivo integrativo ha durata triennale e si riferisce a…
Ai sensi della normativa vigente e delle indicazioni contenute nelle Linee guida dell’ANAC in materia di accesso civico, si deve ritenere corretto il diniego all’accesso…
I lavoratori che usufruiscono dei permessi retribuiti per il diritto allo studio hanno diritto all’assegnazione a turni di lavoro che agevolino concretamente la frequenza dei…
Il principio, consolidato sia nella giurisprudenza di legittimità in materia di impiego pubblico privatizzato, che in quella amministrativa sui rapporti di lavoro di impiego pubblico…
Come noto, le disposizioni contenute nei commi 797 e seguenti della Legge di Bilancio 2021 sono finalizzate a incentivare l’assunzione a tempo indeterminato di assistenti…
Con deliberazione n. 103/2021/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Puglia ha chiarito che l’affidamento diretto di un servizio, mediante ordinanze…
Il Consiglio di ANAC ha approvato con delibera n. 469 del 9 giugno 2021 (resa nota in data 25/06/2021) lo Schema di linee guida per…
La Ragioneria Generale dello Stato ha pubblicato quest’oggi la circolare n. 18 del 28 giugno 2021, contenente le istruzioni per l’acquisizione nel sistema informativo SICO…
Come evidenziato nella precedente news, con il Conto annuale 2020 la Ragioneria Generale dello Stato ha introdotto alcune verifiche ulteriori sul rispetto del limite di…
In occasione della seduta straordinaria della Conferenza unificata svoltasi quest’oggi in video conferenza, i rappresentanti di ANCI e UPI hanno espresso parere favorevole sul provvedimento…
Con deliberazione n. 249/2021/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti dell’Abruzzo ha ritenuto di condividere quell’orientamento interpretativo giurisprudenziale (si v. la recente…
Chiamata ad esprimersi su una richiesta di parere volta ad appurare quali istituti possano essere utilizzati per giustificare l’assenza temporanea dal servizio del personale appartenente…
Personale in calo nella Pubblica amministrazione ad eccezione del comparto sanitario. Meno lavoratori pubblici rispetto agli altri Paesi europei e una Pa “anziana”, con un’età…
Nei giorni scorsi l’ARAN ha pubblicato nella propria banca due nuovi orientamenti applicativi concernenti la corretta applicazione del CCNL relativo al personale dell’Area delle Funzioni…
L’Inps, con il messaggio n. 2331 del 17 giugno 2021, ha pubblicato le tabelle aggiornate per il calcolo dell’assegno per il nucleo familiare spettante a…
Come noto, il comma 1 dell’art. 3 del decreto-legge n. 80/2021 (c.d. decreto “Reclutamento”) ha innovato profondamente la disciplina dell’istituto delle progressioni verticali (o di…
Con 214 sì, 25 no e 7 astensioni, il Senato ha approvato ieri in via definitiva il ddl n. 2271, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge…
Negli ultimi giorni l’ARAN ha pubblicato nella propria banca dati numerosi nuovi orientamenti applicativi concernenti la corretta applicazione del CCNL relativo al personale dell’Area delle…
Chiamata a pronunciarsi sulle corrette modalità di calcolo della percentuale di lavoratori che possono beneficiare dei permessi per il diritto allo studio, l’Aran ha precisato…
Con deliberazione n. 10/SEZAUT/2021/QMIG, la Sezione delle autonomie della Corte dei conti, pronunciandosi sulla questione di massima posta dalla Sezione regionale di controllo per l’Emilia-Romagna…
Come già segnalato nei giorni scorsi, il comma 7 dell’art. 3 del D.L. n. 80/2021 (c.d. decreto “Reclutamento”) ha modificato in modo sostanziale la disciplina…
Con deliberazione n. 94/2021/PAR, ricordate le tre fasi in cui si snoda il procedimento relativo alla corretta gestione del fondo risorse decentrate - e consistenti…
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, recante “Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni…
Con la recente circolare prot. n. 9953 del 7 giugno 2021, il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno ha reso noto…
Alla luce della formulazione letterale della dell’articolo 3, comma 14, della legge 56/2019 (secondo il quale “la disciplina di cui all’articolo 24, comma 3, del…
Ribadito che le spese di personale riferite alle assunzioni di assistenti sociali finanziate integralmente o parzialmente da risorse provenienti dal contributo attribuito dal Ministero del…
Come noto, l’articolo 10 del D.L. 1° aprile 2021, n. 44, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 76/2021, reca una serie di misure volte a…
Il decreto “Reclutamento” approvato ieri dal Consiglio dei Ministri elimina il limite di un anno sinora previsto per l’assunzione di incarichi dirigenziali a titolo gratuito…
Al fine di assicurare la qualità e la trasparenza dell’attività amministrativa, di migliorare la qualità dei servizi resi ai cittadini e alle imprese, nonché di procedere…
C’è anche il possibile superamento dei limiti di spesa relativi al trattamento economico accessorio dei dipendenti pubblici nel provvedimento varato quest’oggi dal Consiglio dei Ministri,…
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi, del Ministro per la pubblica amministrazione Renato Brunetta e del Ministro della giustizia Marta Cartabia…
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, riguardante la “Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime…
A causa di necessari interventi di manutenzione tecnica dell’applicativo Perlapa, il termine del 31 marzo 2021 (già prorogato una prima volta al 31 maggio 2021) per…
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il testo del decreto legge 44/2021 (il cosiddetto “decreto Covid”), coordinato con la legge di conversione 76/2021, che all’articolo…
Con deliberazione n. 96/2021/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Lombardia ha ritenuto di escludere dall’ambito di operatività del divieto di…
Nel lavoro pubblico privatizzato, nelle ipotesi di abusiva successione di contratti a termine, la avvenuta immissione in ruolo del lavoratore già impiegato a tempo determinato…
"Si fa sempre più acuta l’emergenza legata alla carenza dei segretari comunali: un fenomeno diffuso in tutta Italia e che in Lombardia assume una connotazione…
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi, del Ministro dell’economia e delle finanze Daniele Franco, del Ministro per la pubblica amministrazione Renato…
Nella seduta di martedì 25 maggio, dopo aver respinto la questione pregiudiziale Lollobrigida e altri n. 1 presentata, la Camera ha approvato in via definitiva…
Con deliberazione n. 85/2021/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Lombardia è tornata nuovamente a pronunciarsi sulla delicata questione delle assunzioni…
Estensione fino al 31 dicembre 2026 (al posto del 31 dicembre 2021) del regime di limitazione della responsabilità per danno erariale ai casi in cui…
Il 31 maggio prossimo è il termine di riferimento per le verifiche che gli organismi indipendenti di valutazione (o strutture con funzioni analoghe) dovranno condurre…
Nell'impiego pubblico contrattualizzato, ove difettino specifiche disposizioni derogatorie della regola generale, deve essere escluso in radice il potere unilaterale del datore di lavoro di discostarsi,…
Con deliberazione n. 83/2021/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Lombardia ha ritenuto condivisibili le conclusioni cui è giunta recentemente la…
Con deliberazione n. 364/2021, l’ANAC ha evidenziato come la consulenza tecnica d’ufficio, in quanto mezzo di indagine riconducibile nell’ambito degli atti giudiziari, è esclusa dall’accesso…
Si arricchisce di tre nuovi pronunciamenti la sezione “Pareri e note circolari” del sito istituzionale del Dipartimento della funzione pubblica. Riportiamo di seguito una sintesi…
Ottime pratiche che possono diventare benchmark di riferimento, ma anche tante criticità da migliorare, come l’insufficiente valutazione degli impatti esterni e interni dello smart working…
La Commissione Affari Costituzionali del Senato ha ultimato questa mattina l’esame in sede referente del DDL di conversione del decreto-legge 1° aprile 2021, n. 44,…
È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge 6 maggio 2021, n. 61, di “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 13 marzo 2021, n.…
In previsione della prossima emanazione del nuovo DL "Semplificazioni", considerato dal Governo la prima “pietra miliare” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il Ministro per…
Con deliberazione n. 73/2021/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Lombardia è giunta ad affermare che le spese sostenute dai Comuni…
L’Aran, le confederazioni sindacali e la Fnsi hanno sottoscritto ieri l'Ipotesi di Accordo per la specifica regolazione di raccordo del personale profili informazione. L'Ipotesi riguarda…
Come noto, con il comma 1, lettera a), dell’articolo 15 (rubricato “Misure a sostegno dei lavoratori in condizione di fragilità”) del decreto-legge 22 marzo 2021,…
Cambia ancora la normativa che regola il lavoro agile nelle pubbliche amministrazioni, sia in regime ordinario che emergenziale. Il Governo, infatti, durante il Consiglio dei…
Negli ultimi giorni diversi Comuni in procinto di espletare le procedure concorsuali (alcune delle quali bandite prima dell’entrata in vigore del D.L. n. 44/2021) per…
Con un comunicato pubblicato in data odierna sul proprio sito istituzionale, il Dipartimento della Funzione Pubblica ha così riassunto le principali novità introdotte dal DL…
“Può ritenersi senz’altro fruibile in modo frazionato il permesso durante il lavoro agile”. È questo il chiarimento fornito dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro in risposta ad…
È variata sensibilmente rispetto alle bozze circolate nei giorni scorsi la versione definitiva del DL “Proroghe” approvata questa mattina dal Consiglio dei Ministri (si veda…
"Ai fini della convalida dell’atto viziato da insufficiente motivazione, va posta la distinzione: a) se l’inadeguatezza della motivazione riflette un vizio sostanziale della funzione (in…
Il Dipartimento della funzione pubblica ha aggiornato ieri la sezione pareri e note circolari del proprio sito istituzionale, aggiungendovi tre nuovi pronunciamenti concernenti diverse questioni…
Nuova proroga fino al 30 settembre 2021 della disciplina del lavoro agile emergenziale contenuta nell’articolo 263 del D.L. 34/2020 (attualmente fissata al 30 aprile), ma…
In Audizione in Commissione Affari costituzionali del Senato, il ministro per la Pubblica amministrazione Renato Brunetta ha spiegato nei dettagli la riforma dei concorsi pubblici…
Con il messaggio n. 1667 del 23 aprile 2021, l’Inps ha fornito chiarimenti sulle tutele in favore dei "lavoratori fragili" introdotte dal Decreto Sostegni (D.L.…
Con deliberazione n. 65/2021/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Lombardia ha evidenziato che la spesa di personale per assunzioni di…
Si è svolta ieri una seduta della Conferenza Stato-città ed autonomie locali con all’ordine del giorno diverse questioni rilevanti, soprattutto per quanto concerne la categoria…
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, recante “Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali…
È stata pubblicata la delibera n. 294 del 13 aprile 2021 con cui l’ANAC fissa al 30 giugno 2021 la pubblicazione delle attestazioni degli OIV, o…
Il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, ha firmato l’atto di indirizzo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto delle…
Con due distinti Interpelli, l’Agenzia delle Entrate è tornata (dopo la recente risposta all'interpello n. 223/2021) sul tema della tassazione separata degli emolumenti corrisposti dalle pubbliche…
Con Circolare n. 63 del 14 aprile 2021, l'INPS ha fornito dettagliate istruzioni amministrative sul diritto alla fruizione del congedo (c.d. Congedo 2021), introdotto dal…
Come noto, l’art. 1, comma 69, della L. n. 178/20 stabilisce quanto segue: “Per l'anno 2021, al fine di consentire ai comuni di fare fronte…
È stato pubblicato quest’oggi sul sito internet del Ministero per la Pubblica Amministrazione il nuovo protocollo per lo svolgimento dei concorsi pubblici, validato dal Comitato…
Come noto, il Decreto-legge n. 44/2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 1° aprile u.s. ed in corso di conversione, contiene all’articolo 10 alcune importanti misure…
In data 15 aprile 2021 è stata sottoscritta l’Ipotesi del Contratto collettivo nazionale quadro per la definizione dei comparti e delle aree per il periodo…
Con deliberazione n. 59/2021/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Liguria ha rammentato che gli orientamenti interpretativi delle varie Sezioni regionali…
Il Ministero della Salute ha pubblicato ieri (12 aprile 2021) la circolare n. 15127 contenente le indicazioni procedurali utili alla riammissione in servizio dopo l’assenza…
Con deliberazione n. 4/SEZAUT/2021/QMIG, la Sezione delle Autonomie della Corte dei conti ha enunciato i seguenti principi di diritto: “1. L’art. 33, co. 2, del…
Nel fornire riscontro (con deliberazione n. 50/2021/PAR) ad una richiesta di parere concernente la possibilità di non conteggiare ai fini dell’osservanza dei limiti posti alla…
Come noto, l’articolo 1, comma 870, della legge di bilancio 30 dicembre 2020, n. 178, ha disposto che: “In considerazione del periodo di emergenza epidemiologica…
I periodi di congedo straordinario (retribuiti al 50%) concessi ai dipendenti del settore pubblico e privato per la cura e/o la tutela dei figli a…
È stata sottoscritta oggi l’Ipotesi di accordo che regolamenta le modalità di adesione al Fondo Perseo-Sirio, anche mediante il silenzio-assenso. L’accordo si applica al personale…
Rispondendo con due distinti pareri (si vedano le deliberazioni n. 34/2021/PAR e n. 35/2021/PAR) ad una serie di quesiti concernenti la corretta interpretazione della disciplina…
Con deliberazione n. 43/2021/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti dell’Emilia Romagna ha ricordato che, ai fini dell’assunzione dell’impegno di spesa e…
Il Ministero della Pubblica Amministrazione ha reso disponibili quest’oggi sul proprio sito internet una serie di slide che riassumono tutte le novità in materia di…
È stata diffusa in data odierna la circolare della Ragioneria generale dello Stato n. 10/2021, contenente le istruzioni necessarie all’acquisizione dei dati della Relazione allegata…
Con deliberazione n. 27/2021/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Sardegna ha precisato che l’art. 33, comma 2, del D.L. 34…
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge 1° aprile 2021, n. 44, con misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19, in materia…
Con la recente sentenza n. 4/2021, l’Adunanza plenaria del Consiglio di Stato ha affrontato la questione se l’amministrazione, in sede di valutazione di una domanda…
La Sezione Giurisdizionale d’Appello della Corte di conti per la Regione Siciliana, riformando la decisione resa all’esito del giudizio di primo grado (cfr. sentenza n.…
Con un comunicato pubblicato ieri in serata sul sito internet del Dipartimento della Funzione Pubblica, il Ministro della Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, ha fornito una…
Il termine del 31 marzo 2021 per l’invio delle informazioni relative ai dipendenti che, nell’anno 2020, hanno fruito di permessi, aspettative e distacchi sindacali nonché…
Con Nota n. 6588 del 29/03/2021, l’Albo Nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali ha fornito risposta ad un quesito sulla cumulabilità e sulla proroga degli…
Come preannunciato ieri dal Ministro della Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, nel nuovo decreto Covid in corso di approvazione in queste ore ci sarà anche un…
Il Consiglio dei Ministri ha da poco varato il nuovo decreto legge Covid (per consultare la bozza del provvedimento si veda la notizia da noi…
Nel nuovo decreto Covid, all’esame domani del Consiglio dei Ministri, ci sarà quasi certamente il via libera ad un nuovo protocollo (meno stringente di quello…
L’Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 223 del 29 marzo 2021, ha fornito alcuni interessanti chiarimenti in merito alla modalità di tassazione dei compensi…
Con il messaggio n. 1276 del 25 marzo 2021, l’Inps ha fornito le prime informazioni sul nuovo congedo introdotto dal D.L. 30/2021 in favore dei…
Un comune ha chiesto al Ministero dell’Interno di conoscere il suo avviso in ordine alle richieste di rimborso di spese legali avanzate da un consigliere…
In data odierna (25 marzo) l’ARAN ha pubblicato nella propria banca dati numerosi nuovi orientamenti applicativi concernenti la corretta applicazione del CCNL relativo al personale…
Riportiamo di seguito alcuni nuovi orientamenti applicativi Aran pubblicati quest’oggi sul sito istituzionale dell’Agenzia. I pareri in questione attengono tutti alla corretta applicazione del nuovo…
Confermando un’interpretazione già sostenuta di recente dall’Albo dei segretari della Liguria, il Ministero dell’Interno ha ribadito che l’ente locale può valorizzare sotto il profilo economico…
Sta facendo molto discutere in questi ultimi giorni l’ordinanza del Tribunale di Belluno che ha confermato la liceità della decisione assunta da una RSA di collocare…
Recentemente la Ragioneria generale dello Stato ha rilasciato un nuovo parere in materia di reclutamento di personale mediante procedure di mobilità volontaria, anche intercompartimentale, tra…
In vigenza della nuova disciplina assunzionale, deve considerarsi preclusa la possibilità per i Comuni di procedere all’esclusione dal calcolo della spesa del personale dei costi…
Il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Giuseppe Busia, ha inviato al Presidente della Camera, Roberto Fico, al Presidente del Consiglio, Mario Draghi e al Ministro delle…
I commi da 1 a 3 dell’art. 35 del DL “Sostegni” prevedono misure specifiche per la funzionalità delle Forze di polizia, delle polizie locali e…
Il comma 1, lett. a), dell’art. 15 del DL “Sostegni” prevede la proroga fino al 30 giugno 2021 delle tutele disposte a favore dei lavoratori…
Con la recente deliberazione n. 37/2021/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti dell’Emilia Romagna ha chiarito che laddove un ente si sia…
Come noto, si è consolidato in giurisprudenza l’orientamento secondo il quale la graduatoria dalla quale attingere deve riguardare posizioni lavorative omogenee a quelle per le…
In considerazione degli effetti dell’attuale situazione epidemiologica sull’organizzazione e lo svolgimento delle procedure selettive di cui di cui all’articolo 1, comma 447, della legge 30…
Ribadito che l’erogazione degli incentivi per funzioni tecniche negli appalti di servizi e forniture è consentita soltanto nel caso in cui venga nominato il direttore…
L’attività di vigilanza condotta dall’ANAC (deliberazione n. 192/2021) si è soffermata, anche a seguito di specifica segnalazione, sulla nomina di posizioni organizzative in carica da…
Come noto, il comma 179 dell’art. 1 della legge n. 178/2020 (Legge di bilancio 2021) prevede che, “a decorrere dal 1° gennaio 2021, al fine…
Con la recente deliberazione n. 172/2021, l’ANAC ha sanzionato i rappresentanti di un’amministrazione comunale per la mancata adozione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione…
Quali limiti incontra il diritto di accesso del consigliere comunale in rapporto alla esigenza di tutela di altri interessi costituzionalmente garantiti? A questa domanda fornisce…
A prevalere è la vigilanza su segnalazione rispetto alla vigilanza d’ufficio o alla vigilanza svolta a seguito di ispezioni e la maggioranza relativa dei procedimenti…
Per venire incontro alle esigenze delle famiglie, il Governo ha deciso di anticipare i tempi, inserendo già nel decreto legge approvato ieri il diritto al…
Come noto, secondo un consolidato indirizzo interpretativo del Dipartimento della Funzione Pubblica, «il superamento di un nuovo concorso pubblico a tempo determinato da parte del…
È stato pubblicato il documento “L’ANAC e la tutela dei whistleblowers: dalla dichiarazione di nullità della misura ritorsiva alla sanzione inflitta al responsabile”, un breve…
“Nel DL Sostegno, la prima misura riguarda la possibilità per i genitori lavoratori dipendenti di svolgere la prestazione di lavoro in modalità agile per tutto…
Valorizzazione economica e professionale del personale pubblico, nuove regole per lo smart working, potenziamento della digitalizzazione, formazione continua e più welfare contrattuale. Sono questi i…
Si arricchisce di nuove pronunce la sezione “Pareri e note circolari” del sito istituzionale del Dipartimento della funzione pubblica, questa volta arricchite anche da una…
Audito quest’oggi dalle commissioni Lavoro e Affari costituzionali di Camera e Senato, il Ministro per la Pubblica Amministrazione ha illustrato le linee programmatiche del suo…
Con deliberazione n. 24/2021/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Lombardia ha dato riscontro ad una richiesta di parere volta a…
Ai vicesegretari incaricati ai sensi dell’art. 16-ter, commi 9 e 10, del decreto legge 30 dicembre 2019, n. 162, convertito nella legge 28 febbraio 2020,…
Con un recente parere l’Aran ha fornito risposta ad una serie di quesiti concernenti la corretta applicazione di talune clausole contrattuali contenute nel nuovo CCNL…
Con l’ordinanza n. 23 del 2 novembre 2020 (resa nota solo di recente), il Tribunale di Massa ha sollevato questione di legittimità costituzionale, sotto il…
Con deliberazione n. 14/2021/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Campania ha escluso la possibilità di riconoscere al personale gli incentivi…
Con un comunicato pubblicato ieri sul proprio sito istituzionale, l’Inail ha reso noto che sono state prorogate fino alla data di cessazione dello stato di…
Il premier Mario Draghi ha firmato il nuovo Dpcm con le restrizioni anti Covid che sostituisce quello del 14 gennaio scorso. L’ok al provvedimento è…
“La necessità di poter procedere urgentemente ad assunzioni straordinarie con regole semplificate”: questa l’esigenza che il presidente dell’Anci Antonio Decaro rappresenta in una lettera inviata…
Nella tarda serata di ieri è stata diffusa una prima bozza del nuovo Dpcm che sostituirà quello del 14 gennaio scorso, in scadenza il prossimo…
Contrariamente a quanto affermato in precedenza dalle Sezioni regionali di controllo della Corte dei conti della Campania (v. delibera n. 97/2020/PAR) e del Veneto (v.…
Il segretario generale dell’Anci, Veronica Nicotra, ha scritto al capo di gabinetto del Mise per chiedere informazioni in merito ad un apposito Dpcm, previsto dall’ultima…
Sono solo 54 su 162, pari al 33,3%, le amministrazioni statali monitorate attraverso il Portale della performance del Dipartimento della Funzione pubblica che alla scadenza…
Il Ministero del Lavoro ha pubblicato recentemente sulla pagina Potenziamento servizi del proprio sito istituzionale le FAQ sulle "Disposizioni per il potenziamento del sistema dei…
Si differisce al 31 dicembre 2021 il termine entro il quale i soggetti di cui ai commi 1 e 2 dell’art. 20 del decreto legislativo…
Comprendere per migliorare
Approfondimenti
I temi di attualità analizzati e commentati
Approfondimento n. 16 / 2022
Approfondimento n. 14 / 2022
Approfondimento n. 12 / 2022
Approfondimento n. 11 / 2022
Approfondimento n. 10 / 2022
Approfondimento n. 9 / 2022
Approfondimento n. 8 / 2022
Approfondimento n. 6 / 2022
Approfondimento n. 25 / 2021
Approfondimento n. 17 / 2021
Approfondimento n. 14 / 2021
Approfondimento n. 13 / 2021
Approfondimento n. 1 / 2021
Approfondimento n. 23 / 2020
Approfondimento n. 15 / 2020
Approfondimento n. 10 / 2020
Approfondimento n. 5 / 2020
Approfondimento n. 3 / 2020