L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha avviato quest’oggi una consultazione pubblica online per raccogliere indicazioni, contributi e osservazioni sull’Aggiornamento 2024 al Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) 2022. La consultazione resterà aperta fino alle ore 23.59 del 13 gennaio 2025.
Il documento – approvato in via preliminare nell’adunanza del 16 dicembre 2024 del Consiglio Anac – fornisce indicazioni operative ai Comuni con popolazione al di sotto dei 5mila abitanti e con meno di 50 dipendenti per la redazione della sezione “Rischi corruttivi e trasparenza” del PIAO (Piano Integrato di Attività e Organizzazione).
Esso illustra in particolare i diversi contenuti che compongono la sezione. Si tratta della scheda anagrafica, degli obiettivi strategici, dell’analisi del contesto esterno ed interno, a sua volta articolato in mappature, misure generali e sottosezione trasparenza. Per la definizione delle mappature, delle misure generali e della sottosezione trasparenza sono stati elaborati tre appositi allegati, consultabili assieme al documento nella pagina web dedicata alla consultazione pubblica sul sito dell’Autorità, da cui è possibile accedere ad apposito questionario online per l’invio delle osservazioni.
I contenuti proposti nel documento, che ogni Comune potrà adattare alla propria realtà organizzativa e alle attività svolte, recepiscono anche le semplificazioni che il legislatore ha previsto per le amministrazioni di piccole dimensioni (meno di 50 dipendenti) e quelle per i piccoli Comuni introdotte da Anac nei precedenti PNA.
In altri termini, l’Aggiornamento 2024 intende essere una guida per la strutturazione e la compilazione della sezione “Rischi corruttivi e trasparenza” del PIAO e per l’autovalutazione della stessa. Ciò consentirà ai piccoli Comuni di massimizzare l’uso delle risorse a disposizione – umane, finanziare e strumentali – per perseguire più agevolmente i propri obiettivi strategici e, al contempo, migliorare complessivamente la qualità dell’azione amministrativa.