Skip to content

Rappresentatività sindacale: rilevazione deleghe entro il 31 marzo 2025

È stata pubblicata ieri sul sito dell’Aran la Circolare N. 3/2024, diretta a tutte le amministrazioni pubbliche di cui all’art. 1, comma 2, del D.Lgs. n. 165 del 2001, con ad oggetto: “Misurazione della rappresentatività sindacale ai sensi dell’art. 43 del d.lgs. 30 marzo 2001 n. 165 – Rilevazione delle deleghe per le ritenute del contributo sindacale – Richiesta dati al 31 dicembre 2024”.

Il documento ricorda preliminarmente che l’art. 43 del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, dispone che l’Agenzia proceda all’accertamento della rappresentatività delle organizzazioni sindacali in corrispondenza dell’inizio di ciascuna stagione contrattuale, provvedendo alla raccolta dei dati associativi ed elettorali necessari allo scopo.

Pertanto, in vista dell’imminente avvio della prossima tornata contrattuale per il periodo 2025-2027, si rende necessario acquisire i dati relativi alle deleghe rilasciate dai lavoratori alle organizzazioni sindacali alla data del 31 dicembre 2024.

La rilevazione, precisa la circolare, avverrà esclusivamente mediante procedura on-line. A tal fine, nel sito istituzionale dell’Agenzia, è presente un’Area Riservata alle Pubbliche Amministrazioni attraverso la quale le Amministrazioni dovranno adempiere agli obblighi di trasmissione dei dati all’Agenzia.

Per poter accedere a tale Area, occorrerà prioritariamente accreditare il Responsabile Legale dell’Ente (RLE). Invece, le Amministrazioni già registrate, con indicato un RLE ancora attuale, non dovranno procedere ad alcuna nuova registrazione.

All’interno dell’Area Riservata alle Pubbliche Amministrazioni del sito istituzionale dell’Agenzia è stato predisposto un applicativo denominato “Deleghe Sindacali”, mediante il quale dovranno essere compilate le schede di rilevazione dei dati. In merito, si ricorda che il comma 7 dell’art. 43 del D.Lgs. n. 165/2001 prevede che le pubbliche Amministrazioni hanno l’obbligo di indicare il funzionario responsabile della rilevazione e della trasmissione dei dati. In linea con tale previsione legislativa, l’accesso all’applicativo “Deleghe Sindacali” è riservato al Responsabile del Procedimento (RP) deleghe, appositamente designato dal RLE della singola amministrazione e che può anche coincidere con quest’ultimo. Nel ricordare che all’RP verranno inviate apposite autonome credenziali di accesso, si fa presente che in ogni caso l’RP sarà responsabile, insieme all’RLE, della veridicità e correttezza di tutti i dati immessi nell’applicativo. Tali dati sono equiparati all’invio cartaceo sottoscritto con firma autografa.

L’accesso alla procedura sarà possibile a decorrere dal 1° febbraio 2025 in quanto la rilevazione ha ad oggetto le deleghe sindacali attive alla data del 31.12.2024 per le quali è stata effettuata una trattenuta nella busta paga relativa al mese di gennaio 2025.

La procedura dovrà essere conclusa entro il 31 marzo 2025, così come previsto dall’art. 43, comma 7 del D.Lgs. n. 165/2001.

Si richiama poi l’attenzione sulla necessità che le schermate vengano compilate con particolare diligenza ed attenzione atteso che l’Aran non potrà in nessun caso modificare il dato inserito dalle Amministrazioni. Nell’ambito dell’adempimento richiesto, pertanto, le organizzazioni sindacali avranno il diritto di verificare che i dati di pertinenza siano esatti nel numero, nella denominazione e nell’entità del contributo ma non potranno fornire indicazioni circa le modalità della compilazione delle schede.

Tags: Aran, Deleghe sindacali