Il taglio pari a 250 milioni previsto dal comma 533 della Legge di Bilancio 2024, di cui 200 milioni a carico dei Comuni e 50 milioni a carico di Province e Città Metropolitane, è stato finalmente quantificato ed è prevista nel corso della seduta odierna della Conferenza Stato-città l’intesa sullo schema di Decreto relativo.
Ad oggi gli enti sono a conoscenza dell’esatta quantificazione del primo taglio sulla spesa derivante dalla cosiddetta Spending Informatica di cui Decreto 29 marzo 2024, poi aggiornato per quanto riguarda le quote a carico delle Province con Decreto 14 giugno 2024. Il secondo contributo, più corposo, richiesto agli enti è proprio quello derivante dalle disposizioni previste in Legge di Bilancio che è parametrato su due grandezze: spesa corrente al netto delle somme impegnate alla Missione 12 e risorse PNRR assegnate a ciascun ente al netto delle misure che sono state totalmente definanziate.
La Nota Metodologica già a disposizione illustra un meccanismo di calcolo ben più complesso rispetto alle generiche indicazioni della norma ma che pare condurre ad una contribuzione per ogni singolo ente più leggera rispetto alle ipotesi iniziali.
A questo punto, non appena pubblicati gli allegati di dettaglio del decreto in discussione, gli enti avranno il quadro completo dei tagli che, unitamente alle somme definitive relative al conguaglio Fondi Covid, dovranno essere recepiti in sede di salvaguardia degli equilibri di prossima definizione.