Al fine di sopperire con urgenza alla carenza di segretari comunali iscritti nella fascia iniziale di accesso in carriera, per rafforzare la capacità amministrativa degli enti locali, il ministero dell’Interno organizza una sessione straordinaria del corso-concorso per l’ammissione di 448 borsisti alla formazione per il conseguimento dell’abilitazione richiesta ai fini dell’iscrizione di 345 segretari comunali nella fascia iniziale dell’Albo nazionale di segretari comunali e provinciali.
Alla sessione straordinaria sono ammessi i candidati che abbiano conseguito il punteggio minimo di idoneità previsto dal bando di concorso ai fini dell’ammissione alla sessione ordinaria e non collocati in posizione utile secondo l’ordine della relativa graduatoria. L’iscrizione all’albo dei vincitori della sessione straordinaria è comunque subordinata al conseguimento della relativa autorizzazione all’assunzione, rilasciata in conformità alla disciplina vigente.
Per l’attuazione di questa operazione sarà autorizzata la spesa di 256.928 euro per l’anno 2024.
È quanto prevede uno degli emendamenti dei relatori alla legge di bilancio presentati nella notte in Commissione bilancio al Senato.