Sono state pubblicate le schede predisposte dal MEF per la conduzione della revisione periodica 2023 delle partecipazioni detenute dagli enti pubblici in società di capitali.
Queste le principali novità delle schede 2023, che fanno riferimento alle partecipazioni detenute al 31/12/2022 ed alle misure di razionalizzazione adottate con il Piano dello scorso esercizio:
- Tra le fattispecie di partecipate, è stata introdotta la specificazione riferita alle società benefit di cui ai commi 376 – 384 art. 1 L. n. 208/2015.
- È stato meglio precisato il requisito riguardante l’obbligo di attivazione, in capo alle società controllate, della contabilità separata di cui al c. 1 art. 6 D. Lgs. 175/2016.
- È stata prevista una scheda specifica per gli interventi di razionalizzazione che abbiano comportato la trasformazione di una società partecipata in una forma giuridica diversa (es. azienda speciale, associazione, …).
- È previsto un maggior grado di dettaglio della rendicontazione delle ricadute economiche e patrimoniali in capo all’ente socio a seguito di operazioni straordinarie attuate sulle società partecipate (recesso, scioglimento/ liquidazione, fusione).
- Non viene più riproposta l’ipotesi di applicazione dell’art.24, comma 5-ter che consentiva di derogare, ancora per il 2022, all’obbligo di cessione a titolo oneroso delle partecipate che avessero conseguito un risultato medio in utile nel triennio 2017-2019 (deroga non più estesa al 2023).