Istituzione di servizio pubblico locale
Cos’è
Il D. Lgs. 201/2022 ha previsto la facoltà, per ogni ente locale, di istituire, oltre a quelli previsti da norme di legge, nuovi servizi che ritengono necessari per assicurare la soddisfazione dei bisogni delle comunità locali; tale decisione deve essere formalizzata con deliberazione consiliare in esito ad apposita istruttoria, sulla base di un effettivo confronto tra le diverse soluzioni possibili, da cui risulti che la prestazione dei servizi da parte delle imprese liberamente operanti nel mercato o da parte di cittadini, singoli e associati, è inidonea a garantire il soddisfacimento dei bisogni delle comunità locali.
Come si svolge
Il nostro supporto affianca l’ente locale in tutte le fasi dell’istruttoria nonché nella predisposizione degli atti amministrativi funzionali all’istituzione del nuovo servizio: acquisizione priorità ed obblighi di servizio pubblico, definizione profilo economico, verifica condizioni di mercato per l’erogazione dello stesso, individuazione modello organizzativo ottimale di gestione.
Quando si attiva
Servizio a richiesta dell’ente; si prevede un percorso di supporto della durata minima indicativa di mesi due.
Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it