Skip to content

Istituzione di servizio pubblico locale

Cos’è

Il D. Lgs. 201/2022 ha previsto la facoltà, per ogni ente locale, di istituire, oltre a quelli previsti da norme di legge, nuovi servizi che ritengono necessari per assicurare la soddisfazione dei bisogni delle comunità locali; tale decisione deve essere formalizzata con deliberazione consiliare in esito ad apposita istruttoria, sulla base di un effettivo confronto tra le diverse soluzioni possibili, da cui risulti che la prestazione dei servizi da parte delle imprese liberamente operanti nel mercato o da parte di cittadini, singoli e associati, è inidonea a garantire il soddisfacimento dei bisogni delle comunità locali.

Come si svolge

Il nostro supporto affianca l’ente locale in tutte le fasi dell’istruttoria nonché nella predisposizione degli atti amministrativi funzionali all’istituzione del nuovo servizio: acquisizione priorità ed obblighi di servizio pubblico, definizione profilo economico, verifica condizioni di mercato per l’erogazione dello stesso, individuazione modello organizzativo ottimale di gestione.

Quando si attiva

Servizio a richiesta dell’ente; si prevede un percorso di supporto della durata minima indicativa di mesi due.

 

Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it

Rimani Aggiornato

Nell’affrontare il quesito posto da un Comune in merito alla possibilità, per la propria società partecipata, di estinzione del debito nei confronti dello stesso ente…

Nell’ambito dell’attività di verifica dell’adeguamento dello statuto di una società in house alle disposizioni del TUSP, la Corte dei conti – Sezione regionale di controllo…

Nella recente deliberazione n. 43/2025/PAR della Corte dei conti – Sezione regionale di controllo per l’Emilia Romagna, i magistrati contabili si esprimono su un quesito posto…

La Sezione regionale di controllo per le Marche della Corte dei conti, con deliberazione n. 40/2025/VSG, effettua un’interessante ricostruzione del quadro normativo alla base della…

L’adesione di un comune ad una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) organizzata in forma di società cooperativa è sostenibile ma deve essere attentamente motivata in merito…

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ricorda come, a seguito del riordino della disciplina in materia di costruzione ed esercizio degli impianti sportivi (D…