Skip to content

Valutazione rischio crisi aziendale e relazione governo societario

Cos’è

L’intervento è rivolto a società a controllo pubblico ed è funzionale a sviluppare, sulla base delle risultanze contabili aggiornate, la valutazione del profilo di rischio della stessa società nonché a predisporre la relazione sul governo societario prevista dai c. 2 e 4 dell’art. 6 del D. Lgs. 175/2016.

Come si svolge

Il nostro intervento è finalizzato ad effettuare l’analisi della situazione economico, patrimoniale e finanziaria della società sulla base delle risultanze degli ultimi cinque esercizi ed ad individuare i possibili ambiti di emersione di rischi aziendale, tenendo conto dei servizi svolti dall’organismo partecipato per conto del/degli enti soci, del loro profilo economico/ finanziario e della sostenibilità degli affidamenti; oltre all’analisi ed alla definizione del livello di rischio, si prevede la predisposizione dello schema di relazione sul governo societario sulla base degli obblighi normativi e tenendo conto dei più autorevoli esempi di prassi.

Quando si attiva

Considerato che la relazione sul governo societario è pubblicata contestualmente al bilancio di esercizio, è consigliabile attivare il servizio almeno due mesi prima della scadenza per la sua approvazione.

 

Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it

Rimani Aggiornato

Nell’affrontare il quesito posto da un Comune in merito alla possibilità, per la propria società partecipata, di estinzione del debito nei confronti dello stesso ente…

Nell’ambito dell’attività di verifica dell’adeguamento dello statuto di una società in house alle disposizioni del TUSP, la Corte dei conti – Sezione regionale di controllo…

Nella recente deliberazione n. 43/2025/PAR della Corte dei conti – Sezione regionale di controllo per l’Emilia Romagna, i magistrati contabili si esprimono su un quesito posto…

La Sezione regionale di controllo per le Marche della Corte dei conti, con deliberazione n. 40/2025/VSG, effettua un’interessante ricostruzione del quadro normativo alla base della…

L’adesione di un comune ad una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) organizzata in forma di società cooperativa è sostenibile ma deve essere attentamente motivata in merito…

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ricorda come, a seguito del riordino della disciplina in materia di costruzione ed esercizio degli impianti sportivi (D…