L’art. 30 del D. Lgs. 201/2022 prevede la predisposizione, da parte dei comuni e delle loro forme associative con popolazione superiore a 5.000 abitanti, di una relazione annuale contenente la ricognizione della situazione gestionale dei servizi pubblici locali erogati dall’ente secondo le diverse forme ammesse dalla norma.
Per quanto riguarda gli affidamenti in house, la ricognizione annua deve dare conto delle ragioni che, sul piano economico e della qualità dei servizi, giustificano il mantenimento dell’affidamento del servizio alle società controllate.
La relazione deve essere predisposta ogni anno, contestualmente alla ricognizione delle società partecipate; l’analisi dei servizi in house rappresenta un’appendice di tale ricognizione.
Quella da svolgersi entro il prossimo 31 dicembre 2023 rappresenterà la prima ricognizione dei servizi pubblici locali da effettuarsi in attuazione delle disposizioni del D. Lgs. 201/2022; pur disponendo di alcune indicazioni formulate dall’ANAC nell’ambito delle competenze attribuite alla stessa in materia di trasparenza dei servizi pubblici locali, sono ancora diversi gli elementi di incertezza che caratterizzano l’adempimento.
NeoPa Vi invita a seguire il webinar, a partecipazione gratuita, che si terrà giovedì 19 ottobre dalle ore 10.30 alle ore 12.30 dedicato proprio all’analisi degli aspetti contenutistici e procedurali della ricognizione dei servizi pubblici; oltre a tali argomenti, si analizzeranno le principali novità ed indicazioni in materia di razionalizzazione delle società partecipate, il cui provvedimento, some segnalato sopra, dovrà essere adottato congiuntamente con la ricognizione dei servizi.
Gli enti interessati potranno confermare la propria partecipazione trasmettendo il modulo di iscrizione, interamente compilato, all’indirizzo mail info@neopa.it