Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, in collaborazione con la Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti e con ANCREL, ha predisposto lo schema di relazione dell’organo di revisione sulla proposta di deliberazione consiliare e sullo schema di bilancio consolidato 2022.
Il documento rappresenta un autorevole supporto per finalizzare l’attività di verifica e controllo che i revisori degli enti locali dovranno svolgere entro il 30 settembre prossimo, termine ultimo per l’approvazione del bilancio consolidato.
Ricordiamo che, ai sensi della lett. b) del c. 2 dell’art. 11bis del D. Lgs. 118/2011, la relazione del collegio dei revisori dei conti costituisce un allegato obbligatorio del bilancio di gruppo.
La disponibilità del documento in questo momento in cui i servizi contabili degli enti capogruppo sono in piena fase di raccolta e rielaborazione delle informazioni trasmesse dagli organismi consolidati, consente all’organo di revisione di cominciare ad avviare la propria attività di verifica sugli atti prodromici al documento finale, rappresentati in particolare dalla delibera di definizione del perimetro di consolidamento e dalle direttive trasmesse dall’ente capogruppo alle proprie partecipate, su cui si incentrano abitualmente anche le successive verifiche della Corte dei conti con gli specifici questionari dedicati al bilancio consolidato.