Dando seguito alla delibera 263/2023/E/rif, a partire dal 11/07/2023, ARERA ha reso disponibile al seguente link, il nuovo portale dedicato all’anagrafica territoriale del servizio di gestione dei rifiuti urbani (ATRIF), prevedendo una serie di nuovi ulteriori adempimenti per i soggetti di seguito elencati.
Come già indicato nella nostra recente news, il nuovo portale ATRIF impone agli ETC (inclusi gli EGATO), nonché ai singoli Gestori, di dichiarare quali siano i servizi gestiti e/o affidati per ogni singolo Comune con riferimento alla raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, allo spazzamento e al lavaggio delle strade e alla gestione delle tariffe e rapporto con gli utenti.
Le informazioni richieste da ARERA dovranno essere inserite in tre fasi:
Nella FASE 1 (termine per procedere alla dichiarazione 20 luglio 2023, dopo solo sette giorni lavorativi dall’apertura del portale), gli ETC/EGATO dovranno verificare le associazioni territoriali con i Comuni già presenti nel portale ed eventualmente inserire le associazioni mancanti. I medesimi ETC/EGATO dovranno poi indicare per ciascun Comune dell’ambito territoriale, i Gestori che svolgono le attività sopra riportate.
Nella FASE 2 (dal 21 luglio – al 11 settembre 2023) i Gestori delle attività dovranno confermare le informazioni inserite dagli ETC/EGATO nella FASE 1 e inserire la data di inizio dell’attività.
La FASE 3 (dal 12 settembre 2023) consisterà nella messa a regime del portale, al verificarsi di una variazione, gli ETC/EGATO nonché i Gestori delle attività, avranno l’obbligo di aggiornare le informazioni presenti entro 15 giorni dal suo verificarsi.
L’Autorità ha inoltre provveduto a mettere a disposizione un manuale operativo per agevolare gli operatori nell’inserimento delle suddette informazioni.
NeoPA è a disposizione di coloro che dovessero necessitare di specifico supporto per l’adempimento in questione. I soggetti interessati potranno pertanto contattarci all’indirizzo tributi@neopa.it. Considerate le tempistiche ristrette non potremo garantire il rispetto della scadenza della FASE 1, tuttavia alla luce di quanto chiaritoci da ARERA per le vie brevi in merito alla possibilità di adempiere alle suddette disposizioni entro il termine ultimo del 27 settembre (15 giorni successivi all’apertura della FASE 3) ci rendiamo disponibili a supportare gli Enti all’adeguamento nelle tempistiche su indicate.