In data odierna la Ragioneria Generale dello Stato ha fornito alcuni ulteriori chiarimenti in merito alla compilazione delle tabelle del Conto annuale.
Li riportiamo qui di seguito:
Come va rilevato ai fini del Conto annuale il dipendente interno vincitore di concorso pubblico presso la stessa Amministrazione?
I dipendenti interni, vincitori di concorso pubblico presso la stessa amministrazione che ha emanato il bando, vanno registrati come cessati nella tabella 5 nella causale «Dimissioni senza diritto a pensione” e come assunti nella tabella 6 nella causale “Nomina da concorso”.
Tale modalità di rilevazione va effettuata anche per le cessazioni dei dipendenti interni che siano risultati vincitori di concorso pubblico presso altra pubblica amministrazione. L’amministrazione ricevente registra il nuovo assunto nella causale “Nomina da concorso”.
Nella nostra amministrazione la graduatoria PEO (Progressione Economica Orizzontale) relativa all’anno 2022 è stata definitivamente approvata con formale provvedimento nel 2023 con relativo pagamento degli arretrati. Come va effettuata la rilevazione della progressione economica orizzontale nel Conto annuale 2022?
Nell’allegato alla circolare n. 23/2023, contenente le istruzioni per la rilevazione del Conto annuale 2022, alla pagina 119 sono fornite le istruzioni generali per la corretta modalità di rilevazione dei passaggi orizzontali (PEO). Le PEO vanno rilevate nella tabella 4 nell’anno in cui è stato adottato il provvedimento di inquadramento nella nuova posizione economica, indipendentemente dalla decorrenza giuridica ed economica e dall’effettiva corresponsione del trattamento economico.
Poiché fa fede la data di inquadramento del personale nella nuova posizione economica (delibera, decreto, approvazione della graduatoria, ecc.) nel conto annuale 2022 non vanno rilevati i passaggi nella tabella 4. Nel conto annuale 2023 si opererà alla registrazione dell’istituto.
Nella nostra amministrazione il provvedimento di inquadramento relativo alle PEO (Progressione Economica Orizzontale) è stata approvato definitivamente nel 2022 con decorrenza giuridica ed economica nel 2021. Devo chiedere la riapertura della rettifica del Conto annuale 2021 per la registrazione del passaggio?
NO, nell’allegato alla circolare n. 23/2023, contenente le istruzioni per la rilevazione del Conto annuale 2022, alla pagina 119 sono fornite le istruzioni generali per la corretta modalità di rilevazione dei passaggi orizzontali (PEO). Le PEO vanno rilevate nella tabella 4 nell’anno in cui è stato adottato il provvedimento di inquadramento nella nuova posizione economica, indipendentemente dalla decorrenza giuridica ed economica e dall’effettiva corresponsione del trattamento economico.
Poiché fa fede la data di inquadramento del personale nella nuova posizione economica (delibera, decreto, ecc.) è nel conto annuale 2022 che vanno rilevati i passaggi nella tabella 4 (e tabelle correlate) con la registrazione anche dei pagamenti riferiti agli arretrati 2021.
Nella mia amministrazione sono stati effettuati passaggi verticali attraverso procedure selettive esclusivamente dedicate al personale interno. Come deve avvenire la rilevazione nel Conto annuale 2022?
Le pubbliche amministrazioni, nell’ambito della programmazione dei fabbisogni e nell’ambito delle proprie facoltà assunzionali, possono effettuare progressioni tra le aree avviando procedure selettive dedicate esclusivamente al personale di ruolo.
La modalità di rilevazione è la stessa delle progressioni economiche orizzontali e avviene registrando i tali passaggi nella tabella 4.
Nel mio ente ho dipendenti che sono cessati al 31.12.2022 poiché hanno vinto un concorso pubblico bandito dalla mia stessa amministrazione con relativa assunzione nella nuova area/categoria. Come vanno registrati tali dipendenti nel Conto annuale 2022?
Al fine consentire coerenza storica e continuità alle informazioni, i dipendenti che alla data del 31.12.2022 risultano cessati in quanto vincitori di concorso pubblico presso la stessa amministrazione che ha emanato il bando dovranno essere rilevati con le seguenti modalità.
Nel conto annuale 2022 si procede alla contestuale registrazione della cessazione e dell’assunzione. In particolare:
– tabella 5 – registrazione dei dipendenti nella causale di cessazione “Dimissioni senza diritto a pensione”;
– tabella 11 e tabelle 12 e 13 registrazione delle assenze e delle spese sostenute;
– tabella 6: registrazione dell’assunzione nella causale “Nomina da concorso”;
– tabelle 1-7-8-9 rilevazione dei dipendenti in corrispondenza della nuova qualifica acquisita.
Eventuali incongruenze rilevate dal sistema saranno opportunamente giustificate attraverso il menù “Giustificazioni” presente su ogni schermata del SICO.