Come è noto il percorso di attuazione della Riforma ACCRUAL è coordinato da una Struttura di governance dedicata che include tra i propri organi il Comitato Direttivo che ha la funzione di approvare i principi e gli standard contabili basati proprio sul principio ACCRUAL.
Il Comitato Direttivo ha fornito un puntuale riscontro alla Commissione ARCONET che, nel corso della riunione dello scorso 15 febbraio, ha potuto esaminare in particolare con i rappresentanti di Anci e Upi le specifiche indicazioni fornite in merito all’applicazione del sistema contabile ACCRUAL.
Il Comitato direttivo ribadisce che a seguito dell’entrata a regime della riforma ACCRUAL delle PA:
- “1) la contabilità economico patrimoniale non sostituirà la contabilità finanziaria che conserverà il ruolo di contabilità autorizzatoria;
- 2) la contabilità finanziaria sarà integrata con il nuovo sistema di contabilità economico patrimoniale secondo il modello utilizzato dallo Stato.”
È così chiaramente confermato che la riforma 1.15 del PNRR non sostituirà l’attuale impianto contabile degli enti territoriali ma costituirà una profonda integrazione dello stesso attraverso l’alimentazione della contabilità economico patrimoniale in linea con le disposizioni del principio contabile applicato concernente la contabilità economico patrimoniale vigente (all. 4/3 al D.Lgs. 118/2011) che dovrà essere rivisto ed aggiornato in base ai nuovi standard nazionali ITAS ispirati agli IPSAS.