Nelle ultime settimane abbiamo segnalato, nella news “Urge una revisione dell’inflazione da parte di ARERA per adeguare le tariffe TARI” consultabile qui, la necessità di un intervento da parte di ARERA per aggiornare l’indice di inflazione programmata che, alla luce degli avvenimenti dell’ultimo anno, risulta profondamente disallineato dai valori attuali.
L’Autorità ha comunicato informalmente ad un Comune che, pur comprendendo le problematiche esposte nella lettera che abbiamo messo a disposizione ai Comuni e ai Gestori che ci hanno contattato in seguito alla lettura della nostra news “PEF 2023: a che punto siamo?” consultabile qui, non procederà alla ridefinizione delle grandezze indicate, quindi del RPI (indice di inflazione programmata) né del limite di crescita. Ne consegue che risulta improbabile anche una revisione degli indici che fanno riferimento al costo d’uso del capitale (come descritto qui). A questo punto si generano forti perplessità in merito alla sostenibilità degli importi in entrata 2023 per i Comuni che si trovassero in presenza di richieste di adeguamento prezzi da parte dei Gestori affidatari dei servizi di raccolta e trasporto, sulla base delle dinamiche contrattuali che restano ferme a prescindere dal silenzio dell’Autorità. A fronte di un incremento dei corrispettivi dovuti alle Società che svolgono i servizi di raccolta e trasporto, come potranno gli enti rispettare il principio di copertura integrale dei costi del servizio (sancito normativamente) se l’adeguamento dei costi rilevati nel 2021 alla situazione attuale non avviene automaticamente mediante aggiornamento degli indici? La soluzione non può che risiedere nella revisione del Piano Finanziario adottato lo scorso anno, relativamente all’annualità 2023. A tal proposito, ARERA, per le vie brevi, ha ribadito che la revisione del PEF 2023 potrà avvenire solo in presenza di motivazioni rilevanti e non per un mero adeguamento dei costi a consuntivo del 2021 all’interno del tool messo a disposizione lo scorso anno.
Invitiamo i Comuni che ricevessero contatti dall’Autorità a condividerli con noi per individuare le migliori modalità operative per la realizzazione del PEF 2023.
La nostra società offre una serie di servizi collegati alla TARI tra cui la predisposizione dei PEF 2023, informazioni più dettagliate sono consultabili qui.