In riferimento al riparto del fondo (110 milioni di euro per l’anno 2022) a titolo di concorso alla copertura del maggiore onere sostenuto dai comuni delle regioni a statuto ordinario, per l’incremento dell’indennità di funzione dei sindaci metropolitani e dei sindaci dei comuni ubicati nelle stesse regioni il Ministero dell’Interno ha predisposto un nuovo Certificato relativo all’utilizzo del contributo stesso.
In data odierna la Finanza Locale ha pubblicato sul proprio portale e trasmesso a tutti i Responsabili dei servizi finanziari di ciascun comune una lettera con la quale si comunica che è stato predisposto uno specifico certificato sull’utilizzo del contributo per l’anno 2022 da compilare a cura dei comuni interessati entro il prossimo 16 febbraio.
E’ disponibile anche una nota che fornisce alcuni chiarimenti e precisazioni in merito alle modalità di riparto e di utilizzo del fondo stesso.
La finalità di questo nuovo adempimento è quella di fornire al Ministero dell’Interno dati certi e quanto più possibile completi circa l’effettivo utilizzo delle risorse accreditate per assicurare nell’anno 2023 una distribuzione delle stesse che tenga conto delle specificità di ciascun ente e che consenta, pertanto, a ciascun comune di disporre del contributo nella misura quanto più possibile adeguata alle effettive necessità, evitando così la dispersione di una porzione delle risorse assegnate.
Si specifica che il Certificato deve essere compilato anche nel caso di integrale utilizzo della somma trasferita.
Si precisa che in caso di mancata trasmissione del certificato non sarà possibile procedere all’assegnazione delle risorse per l’anno 2023.