Come noto, il rafforzamento del controllo degli organismi partecipati e delle modalità di organizzazione e gestione dei servizi pubblici locali rappresenta una priorità del legislatore e rientra tra i principali ambiti di verifica da parte degli organi di controllo esterni. L’ampia partecipazione al nostro recente webinar “Piano di razionalizzazione 2022 e rafforzamento dei controlli sulle partecipate” ci ha confermato come sia diffusamente sentita, a livello degli enti locali, l’esigenza di rafforzare e migliorare tale attività di controllo.
Nel contesto descritto segnaliamo il nostro CATALOGO delle proposte dedicate alla governance dei servizi e delle aziende pubbliche. Per agevolarne la consultazione e verificare eventuali interventi di interesse, abbiamo articolato le proposte in tre ambiti:
- Aziende pubbliche: ricomprendono i servizi inerenti la governance degli organismi partecipati, rivolti, a seconda dell’intervento, sia all’ente socio che agli stessi organismi
- Servizi pubblici: riguardano gli interventi funzionali a definire l’organizzazione e le modalità di affidamento e gestione dei servizi di interesse pubblico
- Partenariato Pubblico Privato: include le proposte finalizzate a verificare e valutare l’interesse pubblico nella realizzazione di opere e servizi e definire il ruolo del partner privato.
Tutti gli interventi proposti derivano da esperienze concrete maturate dal nostro staff, la cui priorità è quella di fornire al cliente un supporto pratico, competente ed efficace.
Per ogni approfondimento scrivere a: aziendepubbliche@neopa.it