Lo scorso 4 agosto 2022, al termine di una trattiva lunga e complicata, ARAN e organizzazioni sindacali hanno sottoscritto l’Ipotesi di accordo del CCNL 2019-2021 relativo al comparto delle Funzioni Locali.
Il testo del contratto collettivo in esame è sviluppato in nove Titoli, composti di 108 articoli, cui fa seguito 1 dichiarazione congiunta. Sotto il profilo contenutistico, l’Ipotesi di contratto interviene in modo complessivo sulla disciplina del rapporto di lavoro del personale del comparto, sia sul piano normativo che su quello economico. Nel primo ambito si procede ad una revisione complessiva dell’ordinamento professionale, prevedendo altresì modifiche della regolamentazione del rapporto di lavoro, con particolare riguardo alle forme di lavoro a distanza (agile e da remoto), nonché interventi nelle materie delle relazioni sindacali e della responsabilità disciplinare. Sul piano economico, invece, l’Ipotesi dispone gli aumenti contrattuali, inserendoli in un contesto di riforma della struttura retributiva dei destinatari dell’accordo.
Ritenendo l’argomento di grande attualità, abbiamo predisposto un breve approfondimento per illustrare in dettaglio le principali novità apportate dal contratto collettivo in esame al sistema di classificazione del personale del comparto.