E’ disponibile sul sito della Finanza Locale il Decreto 19 luglio 2020 ad oggetto: “Ripartizione tra i comuni del contributo di 120 milioni di euro, per l’anno 2022, quale quota di risorse per incrementare il numero dei posti nei servizi educativi per l’infanzia per il raggiungimento del livello minimo essenziale delle prestazioni, di cui all’articolo 1, comma 449, lettera d-sexies, della legge 11 dicembre 2016, n.232, come sostituita dall’articolo 1, comma 172, della legge 30 dicembre 2021, n.234″.
Il Decreto, oltre a rendere note le quote di risorse aggiuntive per assicurare il potenziamento del servizio degli asili nido, presenta la Nota Metodologica “Obiettivi di servizio asili nido e modalità di monitoraggio per la definizione del livello dei servizi offerto”.
Così come per la quota aggiuntiva e vincolata del FSC relativa al potenziamento dei servizi sociali così la quota, aggiuntiva e vincolata, in commento sarà oggetto di specifica Certificazione entro il 31 maggio 2023. Anche in questo caso, però, il Decreto prevede all’art. 2 comma 2 che la scheda di monitoraggio (poi da trasmettere entro il 31 maggio al SOSE) dovrà costituire allegato al Rendiconto della gestione.
Al fine di rendicontare le risorse assegnate per il 2022, gli enti dovranno compilare una Relazione consuntiva che si compone di quattro sezioni:
1. Quadro degli utenti serviti nel 2018 e nel 2022;
2. Quadro degli obiettivi di servizio 2022 e delle relative risorse;
3. Quadro di rendicontazione degli obiettivi di servizio;
4. Quadro della relazione in formato semi-strutturato.
La Nota Metodologica specifica che anche i comuni non beneficiari delle risorse per il potenziamento del servizio saranno chiamati a compilare la Relazione nelle parti relative al monitoraggio del servizio sul territorio (quadri 1 e 4).