È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale l’ordinanza del Ministero della Salute del 25 maggio 2022 recante il nuovo “Protocollo per lo svolgimento dei concorsi pubblici”, che sostituisce quello emanato il 15 aprile 2021 dal Dipartimento della funzione pubblica.
La presente ordinanza produce effetti a decorrere dalla data di adozione e fino al 31 dicembre 2022.
Come noto, il presente protocollo è finalizzato a disciplinare le modalità di organizzazione e gestione delle prove selettive delle procedure concorsuali pubbliche, per consentirne lo svolgimento in presenza in condizioni di massima sicurezza rispetto al contagio da Covid-19.
In base al nuovo protocollo, le amministrazioni saranno tenute ad organizzare le sessioni giornaliere di svolgimento delle prove separandole temporalmente per garantire il completo deflusso dei candidati e le operazioni di pulizia.
I candidati, poi, dovranno:
1. presentarsi da soli, per evitare assembramenti;
2. non presentarsi presso la sede concorsuale se sottoposti alla misura dell’isolamento come misura di prevenzione della diffusione del contagio da COVID-19;
3. indossare obbligatoriamente, dal momento dell’accesso all’area concorsuale sino all’uscita, facciali filtranti messi a disposizione dall’amministrazione organizzatrice.
Le aule concorso dovranno essere dotate di postazioni operative costituite da scrittoio e sedia posizionate a una distanza, in tutte le direzioni, di almeno 1 metro l’una dall’altra. Per le prove svolte in formato digitale, invece, sullo scrittoio sarà resa disponibile una postazione informatica (qualora la prova non si svolga con un tablet che verrà consegnato al candidato al momento dell’identificazione).
In ogni caso, le prove selettive in presenza dovranno avere una durata massima di 180 minuti
Nell’area concorsuale dovrà essere comunque sempre assicurata:
•la bonifica preliminare dell’area concorsuale nel suo complesso valida per l’intera durata della sessione/i giornaliera/e;
•la pulizia giornaliera;
•la sanificazione e disinfezione, tra una sessione e l’altra e al termine delle stesse, delle aule concorso e delle postazioni dei candidati, ivi comprese le postazioni informatiche dei locali, degli ambienti, degli arredi, delle maniglie;
•la pulizia, sanificazione e disinfezione dei servizi igienici da effettuarsi con personale qualificato in presidio permanente, dotato di idonei prodotti.
Le postazioni degli operatori addetti all’identificazione dei candidati, inoltre, dovranno continuare a prevedere appositi divisori in plexiglass e la consegna e il ritiro della strumentazione informatica (es. tablet), materiale o documentazione relativa alle prove non potrà avvenire brevi manu ma solo mediante deposito e consegna su un apposito piano di appoggio.
Resta fermo, infine, l’obbligo per le amministrazioni di pianificare preventivamente in uno specifico documento tutti gli adempimenti necessari per una corretta gestione e organizzazione dei concorsi in conformità al presente protocollo. Il piano operativo specifico della procedura concorsuale dovrà contenere in particolare la descrizione dettagliata delle varie fasi della procedura concorsuale, tenendo conto di quanto evidenziato nel protocollo e di tutti gli altri adempimenti di sicurezza previsti dalla normativa vigente. Esso dovrà essere reso disponibile, unitamente al presente protocollo, sulla pagina web dedicata alla procedura concorsuale entro i 10 giorni precedenti lo svolgimento della prova.