È stato firmato ed è in attesa di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale il Decreto 29 aprile 2022 con il quale il Ministro dell’economia e delle finanze emana il modello di dichiarazione dell’imposta di soggiorno, secondo quanto previsto dall’art. 4 D.L. 23/2011 come modificato dal D.L. 124/2019.
L’art. 4 co. 1 ter D.L. 23/2021 stabilisce infatti che il gestore della struttura ricettiva è responsabile del pagamento dell’imposta di soggiorno, con diritto di rivalsa sui soggetti passivi, della presentazione della dichiarazione, nonché degli ulteriori adempimenti previsti dalla legge e dal regolamento comunale. Il successivo comma 1 ter prevede poi che la dichiarazione deve essere presentata cumulativamente ed esclusivamente in via telematica entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui si è verificato il presupposto impositivo, secondo le modalità approvate con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, sentita la Conferenza Stato-città ed autonomie locali e che la dichiarazione.
Si ricorda che il termine del 30 giugno prossimo dovrà essere rispettato anche per la dichiarazione relativa all’anno d’imposta 2020, in quanto deve essere presentata unitamente alla dichiarazione concernente l’anno d’imposta 2021.