Skip to content

Enti Locali: le Linee guida per la Relazione degli Organi di revisione sul Bilancio di Previsione 2022-2024

La Sezione delle autonomie della Corte dei conti, nell’adunanza del 24 febbraio 2022, ha approvato le “Linee guida” e l’annesso “Questionario”, cui devono attenersi, ai sensi dell’art. 1, comma 166 e seguenti, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 (legge finanziaria per il 2006), gli Organi di revisione economico-finanziaria degli enti locali nella predisposizione della relazione sul bilancio di previsione 2022-2024. La Sezione comunicherà, successivamente, la data dalla quale sarà resa disponibile agli utenti la versione on-line.

Il suddetto questionario è stato articolato in una sezione dedicata alle domande preliminari ed in cinque sezioni a carattere tematico (Equilibri finanziari, Indebitamento, Previsioni di cassa e Patrimonio, Organismi Partecipati e PNRR), oltre ad una sezione, la sesta, che prevede la compilazione di quattro quadri contabili.

Per procedere alla compilazione della relazione-questionario l’Organo di revisione dovrà entrare nel sito della Corte dei conti, area Servizi, link: https://servizionline.corteconti.it/ e accedere alla piattaforma dedicata ai questionari di finanza territoriale “Questionari Finanza Territoriale”, tramite utenza SPID di 2° livello.

Al riguardo le Linee guida evidenziano che, da quest’anno, tutti i questionari allegati alle linee guida emanate dalla Sezione delle autonomie saranno acquisiti attraverso la nuova piattaforma “Questionari Finanza Territoriale”. All’utente si presenterà l’elenco dei questionari disponibili per la compilazione e saranno altresì visibili, nella stessa schermata, tutti quelli già inviati. Non sono ammesse differenti modalità di trasmissione.

Gli utenti della Corte dei conti potranno interrogare i questionari inviati in un’apposita area del sistema Con.Te.

I nuovi utenti non ancora profilati sul sistema FITNET, sempre provvisti di utenza SPID di 2° livello, al primo accesso al sistema saranno invece indirizzati alla procedura di profilazione.

La procedura informatica guiderà l’utente alla compilazione della richiesta di abilitazione al nuovo profilo, attraverso una pagina di registrazione, che indicherà “step by step” le fasi tramite le quali completare l’accesso.