Con messaggio n. 4529 del 18 dicembre 2021, l’Inps ha reso noto di aver introdotto una nuova funzionalità nel servizio “GreenPass50+” che consente di verificare il rispetto dell’obbligo vaccinale per il personale da sottoporre a verifica ai sensi dell’articolo 4-ter del decreto-legge n. 44/2021, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 76/2021 (ivi incluso il personale della polizia locale).
D’ora in poi, quindi, i datori di lavoro avranno la possibilità di scegliere tre differenti tipologie di accreditamento, ossia:
• ai sensi del D.P.C.M. del 12 ottobre 2021, per la verifica del possesso del green-pass;
• o ai sensi del D.P.C.M. del 17 dicembre 2021, con riferimento alla verifica del rispetto dell’obbligo vaccinale;
• o con riferimento a entrambi i D.P.C.M. se una medesima azienda deve verificare sia il rispetto dell’obbligo vaccinale per parte dei suoi dipendenti sia il possesso del green-pass per la restante parte dei propri dipendenti.
Le fasi di gestione del nuovo processo di verifica del rispetto dell’obbligo vaccinale sono le medesime di quelle di gestione del processo di verifica del green-pass, come in sintesi di seguito elencate:
1. fase di accreditamento, da parte delle aziende/enti o propri intermediari;
2. fase di elaborazione, in cui l’INPS quotidianamente, in una finestra temporale predefinita, interroga la Piattaforma Nazionale-Digital Green Certificate (PN-DGC), per recuperare l’esito del rispetto dell’obbligo vaccinale;
3. fase di verifica, in cui i “Verificatori”, specificati in fase di accredito, possono effettuare la verifica del rispetto dell’obbligo vaccinale.
Va tuttavia segnalata l’importante novità rappresentata dal fatto che per la verifica del rispetto dell’obbligo vaccinale non sussistono limitazioni rispetto alla dimensione aziendale, per cui possono accreditarsi anche aziende/enti con meno di 50 dipendenti; inoltre possono accreditarsi anche enti gestiti da NoiPA, se l’utilizzo del servizio “GreenPass50+” dell’Istituto è più aderente alla struttura organizzativa dell’azienda/ente. Tali limitazioni (datori di lavoro con più di 50 dipendenti e non aderenti a NoiPA) restano in essere nella sezione relativa alla verifica del possesso del green-pass.
Il servizio “Greenpass50+” è accessibile sul sito dell’Istituto:
• mediante la funzione di ricerca, digitando “Greenpass50+”;
• al percorso raggiungibile sul sito istituzionale www.inps.it: “Prestazioni e Servizi” > “Servizi”, nell’elenco alfabetico dei servizi alla lettera “G”;
• al percorso raggiungibile sul sito istituzionale www.inps.it: “Prestazioni e Servizi”>“Prestazioni”,all’interno della scheda prestazione “Accesso ai servizi per aziende e consulenti”, nell’elenco alfabetico alla lettera “A”.
Si ricorda che l’applicazione, ai fini dell’accreditamento, è riservata ai soggetti aziendali (pubblici e privati) o loro intermediari, previa autenticazione secondo le modalità in essere previste dall’Istituto (SPID/CIE/CNS/PIN). Si fa presente che l’accreditamento degli enti pubblici può essere effettuato dai soggetti che per il proprio ente hanno il profilo “Amministrazioni e Enti pubblici – Servizi GDP”, con abilitazione “Denunce contributive: Compilazione manuale DMA – UNIEMENS Lista PosPa” oppure “Denunce contributive: Visualizzazione DMA – UNIEMENS Lista PosPa”.