Con la pubblicazione in G.U. n. 209 del 1° settembre 2021 del DPCM 1° luglio 2021 sono fissate modalità e scadenze relative al monitoraggio e alla rendicontazione delle risorse aggiuntive alla dotazione del FSC da destinare esclusivamente al potenziamento dei servizi sociali comunali.
Il processo di integrazione del Fondo di solidarietà comunale con la quota destinata ai servizi sociali è basato sull’individuazione di un “obiettivo di servizio” determinato in considerazione dei Fabbisogni Standard come definiti dalla Commissione tecnica per i fabbisogni standard (CTFS).
I comuni sono chiamati a procedere, fin da subito al fine di attuare eventuali misure correttive entro il 31.12.2021, al monitoraggio dell’andamento della spesa destinata ai servizi sociali, al netto degli asili nido.
Nel corso dell’anno 2022, in prima battuta in sede di redazione del Rendiconto 2021, dovranno procedere con la certificazione del raggiungimento dell’obiettivo di servizio 2021 e con l’eventuale rendicontazione delle risorse non utilizzare in caso di mancato raggiungimento dell’obiettivo stesso come meglio illustrato nel nostro approfondimento pubblicato oggi.