Con la recente circolare prot. n. 9953 del 7 giugno 2021, il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno ha reso noto che il 5 giugno 2021, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – Serie Generale, n. 133, è stato pubblicato il decreto del Ministro dell’Interno del 28 aprile 2021, registrato dalla Corte dei Conti in data 15 maggio 2021, che contiene integrazioni all’articolo 2, comma 1, del decreto del Ministro dell’Interno del 21 ottobre 2020, recante la nuova disciplina delle convenzioni per l’ufficio di segretario comunale e provinciale, di cui all’articolo 98, comma 3, del decreto legislativo n. 267/2000.
Per effetto di queste modifiche, il Ministero dell’Interno può ora autorizzare anche “convenzioni con più di cinque enti, qualora sussistano motivate esigenze rappresentate dagli enti locali interessati e siano indicate le modalità necessarie per assicurare l’ottimale svolgimento delle funzioni segretariali”.
La richiesta alla autorizzazione in questione, precisa la circolare, deve essere inviata a questo Dipartimento, Direzione Centrale per le Autonomie, tramite le Sezioni Regionali dell’Albo che devono preventivamente verificare le esigenze puntuali ed oggettive, specificate dettagliatamente dagli enti locali interessati, per le quali si ritiene possibile tale deroga.
La disposizione in questione prevede, altresì, la necessità di indicare le modalità organizzative attraverso le quali si intende, comunque, assicurare che le funzioni segretariali vengano svolte in modo da garantire costantemente il buon andamento dell’azione amministrativa in tutti gli enti interessati.
I suddetti contenuti risultano costituire presupposti necessari per legittimare la sussistenza della deroga al limite quantitativo in questione, e la loro mancanza non consentirà di poter adottare un favorevole provvedimento.
Si rappresenta, infine, che si procederà ad un monitoraggio periodico sull’utilizzo della suddetta norma derogatoria, per verificarne eventuali problematiche, anche alla luce della prossima conclusione della procedura concorsuale e la conseguente immissione in servizio di segretari comunali.