Nel corso della riunione ARCONET del 21 aprile scorso, ANCI ha presentato un quesito sulla rilevanza di una società impiegata per la realizzazione di un partenariato pubblico privato, partecipata da un Comune per il 66% (e da partners privati per il 31%), ai fini della determinazione del GAP e del perimetro di consolidamento; la particolarità evidenziata nel quesito riguarda l’applicazione dei criteri “Eurostat” e “SEC” per la contabilizzazione off – balance dell’opera per cui la società veicolo è stata costituita.
Rispetto a tale caso, l’orientamento formulato dalla Commissione ARCONET ha separato l’applicazione delle regole contabili riguardanti il partenariato (che consentirebbero al Comune di non rilevare come indebitamento le risorse reperite dalla società veicolo per il finanziamento dell’opera) dalle indicazioni del D. Lgs. 118/2011 e del relativo allegato 4/4 contenente il principio contabile applicato relativo al bilancio consolidato; pertanto, se la società veicolo presenta i requisiti per essere inquadrata come società controllata (art. 11quater D. Lgs. 118/2011) o società partecipata (art. 11quater D. Lgs. 118/2011), la stessa dovrà essere ricompresa nel GAP e nel perimetro del Comune socio.
In tema di bilancio consolidato, ci permettiamo ricordare il webinar gratuito previsto per il prossimo 8 giugno organizzato in collaborazione con la nostra società.