Con una recente nota formulata in risposta ad una richiesta di chiarimenti di Utilitalia, la Struttura di indirizzo, monitoraggio e controllo sull’applicazione del Tusp, operante presso il Dipartimento del Tesoro – MEF, ha precisato che, con riferimento ai settori regolati da Arera, si applicano le disposizioni in materia di separazione contabile emanate dalla stessa Autorità; tali disposizioni, che rientrano tra i compiti specifici di Arera, prevalgono sulle previsioni del Tusp e sulle direttive emanate il 9 settembre 2019 dal MEF in materia di contabilità separata.
Il riscontro fornito dal MEF, se da una parte conforta le società operanti nei settori regolamentati (idrico, elettrico, gas, rifiuti, energia), dall’altra rappresenta un’implicita conferma dell’ampiezza della portata delle disposizioni in materia di contabilità separata previste dal c. 1 dell’art. 6 del TUSP, che interessano quindi tutte le società a controllo pubblico titolari di servizi “protetti” da diritti speciali ed esclusivi, ad eccezione di quelli rientranti sotto la competenza di Arera.
Un caso particolare e di complessa soluzione, sarà rappresentato dalle multiservizi, operanti in parte in settori regolati ed in parte svolgenti servizi regolati direttamente dagli enti committenti: in tal caso occorrerà conciliare le regole di Arera con le disposizioni previste dalla direttiva MEF del 9 settembre 2019.