Da fonti di stampa specializzata si apprende che è pronta una misura da inserire all’interno del D.L. Sostegno di prossima approvazione (si parla di metà della settimana ventura) che consentirà lo slittamento al 30 giugno degli atti correlati alla partita TARI 2021.
Dopo mesi di tentennamenti sembra quindi ormai prossimo lo sganciamento dei termini rispetto a quelli di approvazione del bilancio di previsione che restano al momento confermati al 31 marzo 2021. La notizia è di importanza assoluta perché consentirà ai Comuni e agli enti territorialmente competenti un più ordinato svolgimento delle funzioni relative ai Piani Finanziari 2021 da cui saranno desunti i valori per la predisposizione delle tariffe TARI che potranno quindi essere approvate successivamente rispetto all’approvazione dei bilanci di previsione.
Si dovrà aspettare tuttavia il testo per comprendere se la stessa proroga coinvolgerà anche i termini per l’approvazione dei regolamenti TARI coinvolti dalle modifiche apportate dal D. Lgs. 116/2020 su cui il Ministero si esprimerà la prossima settimana (ve ne abbiamo parlato qui)