Il percorso di conversione in legge del Decreto Milleproroghe, ormai in dirittura di arrivo, ha confermato l’obbligo di iscrizione del Fondo garanzia debiti commerciali a decorrere dall’anno 2021.
La novità è costituita dalla modalità “agevolata” di quantificazione del FGDC per effetto dell’emendamento approvato che prevede, modificando il comma 861 della L. 145/2018, la possibilità per gli enti di fare riferimento ai saldi delle proprie scritture contabili in luogo dei dati presenti sulla Piattaforma dei crediti commerciali (PCC).
L’iscrizione del FGDC a bilancio si scontra con le difficoltà di quadratura degli equilibri di parte corrente dei bilanci, con i tempi strettissimi di definizione degli atti e con alcuni dubbi applicativi che abbiamo analizzato nel nostro approfondimento n. 5.
Per gli enti interessati metteremo a disposizione una bozza di delibera di GC sia per coloro che dovranno iscrivere il FGDC sia per coloro che dovranno deliberare il rispetto delle condizioni previste dalla norma.
La richiesta può essere indirizzata alla mail info@neopa.it con indicazione dei dati dell’Ente richiedente e del soggetto referente.