È consultabile sul sito della Ragioneria Generale dello Stato la nuova versione del contratto standard per l’affidamento della progettazione, costruzione e gestione di opere pubbliche in partenariato pubblico privato, con la relativa relazione illustrativa, approvato congiuntamente dall’ANAC e dalla Ragioneria generale dello Stato.
Il documento rappresenta un riferimento essenziale per il ricorso ad uno strumento, il Partenariato Pubblico Privato, quanto mai utile per la fase di rilancio economico del Paese.
Nella presentazione del documento, RGS e ANAC evidenziano come “La scelta di redigere uno schema di Contratto di concessione per contratti di PPP a tariffazione sulla PA deriva dalla necessità di allocare correttamente, attraverso clausole chiare e inequivocabili, i rischi propri delle Operazioni di PPP, nel rispetto dei principi della Direttiva 2014/23/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 26 febbraio 2014, delle previsioni del Codice dei Contratti Pubblici e delle indicazioni fornite da Eurostat per la contabilizzazione fuori bilancio delle medesime Operazioni (v. decisione dell’11 febbraio 2004, SEC2010, Manuale sul disavanzo e sul debito pubblico, Regolamento UE n. 549/2013, Guida EPEC/Eurostat 2016).
L’obiettivo è quello di incentivare e sostenere gli investimenti in infrastrutture, tutelando al contempo la finanza pubblica.”