Sulla Gazzetta Ufficiale n. 323 del 31 dicembre 2020 è stato pubblicato il decreto-legge 3 dicembre 2020, n. 183, recante “Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, di realizzazione di collegamenti digitali, di esecuzione della decisione (UE, EURATOM) 2020/2053 del Consiglio, del 14 dicembre 2020, nonché in materia di recesso del Regno Unito dall’Unione europea” (cosiddetto “Milleproroghe 2021”).
Nel provvedimento, come ampiamente preannunciato, sono state inserite anche diverse norme di interesse per gli enti locali, ma non le tanto attese proroghe in materia di tributi locali (si veda la notizia pubblicata ieri su questo sito).
Con tale decreto è stata disposta, tra l’altro, anche “la proroga di alcuni termini correlati ai provvedimenti seguiti alla dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, fino alla data di cessazione dello stato di emergenza e, comunque, non oltre il 31 marzo 2021, con la previsione che le relative disposizioni vengano attuate nei limiti delle risorse disponibili autorizzate a legislazione vigente” (art. 19).
L’elenco delle disposizioni emergenziali così prorogate è contenuto nell’allegato 1.