Il Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili in collaborazione con Ancrel ha reso disponibile la traccia per il Parere dell’Organo di revisione sul Bilancio di previsione 2021-2023 e relativi allegati.
Oltre al parere, che costituisce una guida nel percorso di controllo che il revisore deve compiere e che può essere modificato o integrato sulla base delle considerazioni personali dell’Organo di revisione sulla specificità dell’Ente, sono messe a disposizione anche alcune tabelle excel di controllo e quadratura dati.
Come ogni anno il documento è corposo e ripercorre tutti gli aspetti fondamentali della gestione dell’Ente. Per gli enti che approveranno il Bilancio di Previsione oltre il 31 dicembre 2020 andranno rivisti ed aggiornati alcuni passaggi per effetto delle novità che introdurrà la Legge di Bilancio e per effetto del probabile spostamento di alcune scadenze previsto del percorso di conversione dei vari DL Ristori.
L’impegnativa analisi prevista nel parere rischia, spesso, di trasformarsi nell’ennesimo adempimento a carico degli uffici finanziari che si trovano ad eseguire un mero esercizio di compilazione da sottoporre all’Organo di revisione anziché costituire un valido strumento di “controllo a supporto” da parte dello stesso Organo.