Sono state pubblicate giovedì scorso sul portale del Dipartimento del Tesoro (https://portaletesoro.mef.gov.it/it/singlenewspublic.wp?contentId=NWS201), le schede in formato elaborabile per la raccolta delle informazioni rilevanti per la razionalizzazione periodica delle società partecipate.
In proposito ricordiamo che entro il prossimo 31 dicembre, le amministrazioni pubbliche che detengono partecipazioni societarie sono tenute ad effettuare, con specifico provvedimento, un’analisi dell’assetto complessivo di tali partecipazioni, dirette o indirette, predisponendo, ove ricorrano i presupposti normativi, un piano di riassetto per la loro razionalizzazione; con il medesimo provvedimento occorrerà altresì approvare la relazione sull’attuazione del piano 2019, evidenziando i risultati conseguiti. Entrambi i documenti saranno poi da trasmettere, proprio per il tramite dell’applicativo Partecipazioni del Portale Tesoro https://portaletesoro.mef.gov.it, alla Direzione VIII del Dipartimento del Tesoro ed alla Sezione regionale della Corte dei conti competente per territorio.
Le schede recentemente pubblicate dal Dipartimento del Tesoro possono rappresentare un valido ausilio per la predisposizione del piano di razionalizzazione 2020; per ogni indicazione pratica relativa a tale adempimento, rinviamo alla nostra scheda di approfondimento accessibile a questo link.
Segnaliamo inoltre che il nostro staff può garantire un supporto dedicato: Vi invitiamo a consultare la nostra proposta ed a contattarci in caso di necessità.