E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 293 del 25 novembre 2020 il Decreto 10 novembre ad oggetto: “Modalita’ semplificate di redazione della situazione patrimoniale degli enti che rinviano la contabilita’ economico-patrimoniale”.
Nel corso della seduta del 14 ottobre scorso della Commissione Arconet era stato esaminato ed approvato lo schema di decreto di aggiornamento del DM 11 novembre 2019 relativo appunto alle modalità semplificate per la redazione dello Stato patrimoniale previste all’art. 232 comma 2 del TUEL.
Il Decreto, che interessa solo gli enti fino a 5000 abitanti che scelgono di non tenere la contabilità economico-patrimoniale, ha introdotto alcune novità relative a :
– la necessità di trasmettere la delibera di Giunta alla BDAP con la quale l’ente ha esercitato la facoltà di non tenere la contabilità economico patrimoniale,
– le riserve da permessi da costruire, individuando con maggiore chiarezza le modalità di determinazione del fondo, evitando il rischio di duplicazione con le riserve indisponibili per beni demaniali e patrimoniali indisponibili e per i beni culturali,
– la determinazione del fondo di dotazione.
In particolare, in merito alle riserve da permessi di costruire, la Commissione Arconet ha evidenziato la necessità di intervenire anche sui principi contabili applicati per evitare per tutti i comuni il rischio di duplicazione con le riserve indisponibili per beni demaniali e patrimoniali indisponibili e per i beni culturali.