Parte da oggi, data di pubblicazione del Comunicato del Ministero dell’Interno, il conto alla rovescia per gli enti che intendono confermare l’interesse per la contribuzione alla progettazione di cui art. 1 commi dal 51 al 58 della Legge di Bilancio 2020 che scadrà il 31 ottobre 2020.
Si tratta delle risorse assegnate agli enti locali finalizzate al finanziamento della spesa di progettazione definitiva ed esecutiva, relativa ad interventi di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, di messa in sicurezza ed efficientamento energetico delle scuole, degli edifici pubblici e del patrimonio comunale, nonché per investimenti di messa in sicurezza di strade.
Il fondo stanziato con la Legge di Bilancio era pari a 85 milioni di euro distribuiti con Decreto 31 agosto 2020. Con la conversione in legge del DL Agosto è stato confermato l’incremento del fondo, per ciascuno degli anni 2020 e 2021, di 300 milioni di euro finalizzato al finanziamento di ulteriori opere rispetto a quelle già individuate sulla base della graduatoria.
Gli enti, che con lo scorrimento della graduatoria dei progetti ammissibili per l’anno 2020 sono individuati come potenziali beneficiari del contributo, sono quelli ricompresi nell’Allegato al Comunicato del Ministero dell’Interno in data odierna e, gli stessi, saranno tenuti a confermare l’interesse per la contribuzione entro 10 giorni dalla pubblicazione del Comunicato vale a dire entro il 31 ottobre prossimo. (termine perentorio). La conferma di interesse al contributo, da inviare al Ministero dell’interno – Direzione Centrale della Finanza Locale, deve essere effettuata esclusivamente con modalità telematica, tramite il Sistema Certificazioni Enti Locali (“AREA CERTIFICATI – TBEL, altri certificati”), accessibile dal sito internet della stessa Direzione.