E’ stato pubblicato il Resoconto della Commissione Arconet riunitasi lo scorso 15 luglio.
I temi trattati in Commissione sono stati: la definizione dei criteri per l’aggiornamento DM 11 novembre 2019 concernente la Situazione patrimoniale semplificata degli enti locali con popolazione inferiore a 5.000 abitanti e la risposta ad alcuni quesiti.
In merito alla Situazione patrimoniale semplificata ricordiamo che tutti gli enti con popolazione inferiore a 5.000 abitanti possono, dal Rendiconto 2019, non tenere la contabilità economico patrimoniale e presentare obbligatoriamente in sede di Rendiconto lo schema patrimoniale semplificato previsto dal DM 11 novembre 2019.
L’attuale stesura del DM prevede, però, una modalità di calcolo del fondo di dotazione che varierebbe ogni anno scontrandosi così con il significato e la valenza del fondo di dotazione stesso così come definito nel principio contabile allegato 4/3 al D.Lgs. 118/2011 ed evidenziato nei principi contabili nazionali OIC. La Commissione Arconet ha pertanto concordato di attivare i lavori per aggiornare il DM 11 novembre 2019 convocando il sotto gruppo di lavoro sulla contabilità economico patrimoniale e il sotto gruppo di lavoro sui comuni di piccole dimensioni.
I quesiti presentati in Commissione sono stati quello relativo al parere preventivo dell’organo di revisione, in caso di migliorie sui beni di terzi previsto dal paragrafo 4.18 del Principio Contabile applicato 4/3 allegato al D.Lgs. 118 del 2011 e quello relativo alla rappresentazione delle anticipazioni di tesoreria per la sanità nello Stato Patrimoniale (Regioni). In entrambi i casi l’analisi è rimandata in attesa di ulteriori approfondimenti.
E’ stata, in ultimo, definita la Faq 41 in merito alla funzione della variazione di assestamento generale prevista dall’art. 175, comma 8, del TUEL da approvare entro il 31 luglio 2020, a seguito del rinvio della verifica degli equilibri al 30 settembre 2020.