È composta di 91 articoli la prima bozza del decreto “Agosto” allo studio del governo e che dovrebbe essere varato entro la settimana.
Lavoro, scuola, enti locali, fisco e rilancio dell’economia sono alcuni dei temi principali del nuovo provvedimento.
Per quanto concerne in particolare gli enti locali, evidenziamo soprattutto l’incremento di quasi un miliardo e mezzo del fondo per l’esercizio delle funzioni fondamentali degli enti locali e l’incremento di trecento milioni del fondo per il ristoro parziale delle minori entrate derivanti dalla mancata riscossione dell’imposta di soggiorno.
Da segnalare, poi, l’estensione dei termini per la concessione delle anticipazioni di liquidità di cui all’articolo 116 del D.L. n. 34/2020 per gli enti locali che non l’abbiano già ottenuta entro il 24 luglio 2020, la semplificazione dei rapporti con la tesoreria, l’incremento delle risorse per la messa in sicurezza degli edifici e del territorio degli enti locali e di quelle assegnate ai Comuni per il finanziamento di piccole opere e di interventi contro l’inquinamento, la proroga della sospensione dal versamento della Tosap-Cosap per i pubblici esercizi fino al 31 dicembre 2020, lo stop alla seconda rata dell’Imu per le strutture ricettive, nonché il sostegno agli enti in deficit strutturale.
Vi terremo aggiornati nei prossimi giorni per capire quali saranno concretamente i contenuti di questo nuovo decreto e quali saranno i prossimi passi del Governo.