Dopo le proroghe già previste dal Decreto Cura Italia per il Bilancio di previsione 2020 ed il Rendiconto 2019, l’art. 110 del Decreto Rilancio (DL 34/2020) è intervenuto sui termini per l’approvazione del bilancio consolidato di regioni ed enti locali, posticipandone la scadenza al 30 novembre 2020.
Il maggior termine a disposizione dell’ente capogruppo rappresenta un’occasione utile per riprendere ed impostare nel modo più attento possibile il percorso procedurale che porta alla predisposizione del bilancio consolidato; in particolare l’attenzione potrà focalizzarsi su quei passaggi tecnici già oggetto di verifica nell’ambito del questionario al consolidato 2018 predisposto dall’organo di revisione ed inviato alle sezioni regionali di controllo della Corte dei conti.
Al seguente link è possibile scaricare un approfondimento che contiene una pratica check list per verificare e presidiare tutti i passaggi finalizzati alla predisposizione del bilancio consolidato 2019 in linea con la normativa, i principi contabili e la migliore prassi operativa.