Con comunicato odierno il Ministero dell’Interno ricorda ai comuni destinatari delle somme concernenti il 5 per mille dell’IRPEF relative all’anno d’imposta 2017 anno finanziario 2018, le disposizioni da seguire per la rendicontazione della quota al sostegno delle attività sociali.
Nel richiamare le circolari n. 12 del 30 maggio 2019 e n. 10 del 12 marzo 2018 contenenti le modalità relative alla trasmissione del rendiconto e della relazione illustrativa, informa che:
- per gli enti a cui sono stati attribuiti contributi inferiori a 20.000 euro resta l’obbligo di compilare il rendiconto e la relazione utilizzando il Modello A (affidamenti esterni al Comune) e il Modello B (per attività svolte dal Comune di residenza del contribuente), conservandoli agli atti del proprio Ufficio per almeno dieci anni anche per successivi controlli e ispezioni operati dalle competenti Prefetture – Uffici Territoriali del Governo;
- per gli enti destinatari di contributi pari o superiori a 20.000 euro la trasmissione è esclusivamente telematica.
Il termine per la compilazione è l’anno successivo alla corresponsione del contributo ed è obbligatoria la pubblicazione dei documenti sul proprio sito internet.